La bottega delle essenze
Genere: Narrativa
Autore: Erica Bauermeister
27 Giugno
Ogni profumo racchiude una storia. Se impariamo a proteggerlo, diventa parte di noi.
In casa c’è una stanza in cui Emmeline ha sempre sbirciato con curiosità, senza mai osarvi entrare: lo studio del padre dove, su scaffali altissimi, sono custodite file e file di boccette. Nessuno può toccarle, perché non sono comuni ampolle di profumo. Al loro interno racchiudono una piccola pergamena su cui sono impresse rare essenze: l’odore della pioggia in una mattina di temporale, il sentore del fumo nell’istante in cui fuoriesce dalla pipa, la dolcezza del miele di cui profumano le promesse di una madre. Emmeline ne è ipnotizzata: vorrebbe saperne di più, vorrebbe che il padre le raccontasse le storie legate a ciascuna di esse e le insegnasse a catturare quei profumi. Ogni volta, però, è costretta a fare i conti con la reticenza del burbero genitore, che gli impedisce di condividere i segreti del mestiere e, soprattutto, di parlarle di una madre che lei non ha mai incontrato. Finché la sua improvvisa scomparsa non cambia tutto. Ormai sola, Emmeline inizia a interrogarsi sulle proprie origini e sente che è arrivato il momento di scoprire da dove viene e se ha altre radici oltre a quelle che ha imparato a conoscere. Per farlo deve, prima di tutto, trovare il modo di arrivare alle boccette che tanto la affascinano e dissipare il mistero che avvolge la creazione di quelle essenze. Solo uno di quei profumi, ne è certa, potrà indicarle la strada giusta da percorrere per capire chi è davvero. Per trovare e abbracciare quella madre che è sicura esistere da qualche parte là fuori.
Salve Confine!
Vi è mai capitato che un ricordo antico sia risvegliato da un odore sentito per caso? Un profumo che vi ricordi casa, le persone che amate, i momenti andati? Un'essenza che vi sveli chi siete e da dove venite?
Certo che sì, ne sono sicura! Ed è sempre una dolce sensazione. Quindi di sicuro vi piacerà il romanzo di cui vorrei parlarvi oggi.
Si tratta de "La bottega delle essenze" di Erica Bauermeister, edito Garzanti, da cui ho ricevuto la copia digitale e che ringrazio per l'invio.
Emmeline vive col padre su un'isola lontana dalla civiltà. Il suo mondo è fatto di piccole cose e di grandi emozioni, come le favole su fate e sirene che il padre le racconta e come le essenze particolari che il padre cattura e colleziona, imprigionandole su piccole pergamene chiuse in bottigliette, che poi depone sugli alti scaffali del suo studio. Sono profumi particolari, come quello di un giorno di pioggia o l'odore del fumo di una pipa, che non sono solo profumi ma ricordi veri e propri. Emmeline vorrebbe annusarli tutti, vorrebbe sapere come fare a catturarli e soprattutto vorrebbe conoscere le storie legate ad esse.
Il padre però è sfuggente al riguardo e diventa sempre più chiuso nei suoi confronti.
Emmeline ne è contrariata, ma comincia a comprendere che dietro il comportamento del padre si nasconde qualcosa, che scoprirà nel momento in cui questi scomparirà in maniera improvvisa.
È allora che Emmeline dovrà fare i conti con una realtà diversa da quella a cui è abituata, in cui è cresciuta e in cui si è cullata.
È arrivato il momento di scoprire chi è e da dove viene veramente, cosa si nasconde dietro al ritiro a vita privata del padre su quell'isola e soprattutto se esiste una madre da abbracciare lì, nel mondo che non conosce.
Sa che quelle boccette con dentro le essenze la aiuteranno a percorrere questo cammino e, forte del suo coraggio, affronterà l'ignoto.
Primo romanzo che leggo in assoluto di questa autrice fantastica per me! È indubbio che andrò a recuperare gli altri al più presto.
"La bottega delle essenze" è un romanzo che ha il suono di una poesia, che ti cattura tra le pagine e ti spedisce lontano tra i ricordi.
È stata una lettura simile ad un viaggio, che mi ha emozionata e ispirata tantissimo.
L'autrice, a mio avviso, ha il dono di usare le parole come una magia, di creare immagini vivide e vibranti, che sfilano davanti agli occhi mentre si legge, che suonano come melodie.
Ho trovato lo stile della Bauermeister molto poetico ed evocativo, perfettamente aderente al tipo di storia e al tipo di narrazione.
La storia di Emmeline è simile alle favole che il padre era solito raccontarle nelle fredde sere davanti al camino.
Ricca di magia, segreti e bugie, che la protagonista scoprirà e comprenderà solo in seguito, compiendo quel viaggio che la porterà dritta alle sue radici.
Emmeline è una ragazza forte e coraggiosa nonostante le fragilità nutrite dal tipo di vita condotto fino al momento in cui tutto cambia.
Davanti alla nuova realtà, quella del mondo sconosciuto che le si presenta davanti, Emmeline si fa forza e va avanti, lo attraversa e si fa guidare dal suo olfatto, dai profumi, dai ricordi.
Ha bisogno di capire.
Credo che sia uno dei personaggi che mi sia piaciuto di più tra quelli conosciuti nelle mie letture estive.
L'autrice ha creato un mondo magnifico che lega i profumi ai ricordi, magari dimenticati, che consentono di fare viaggi nel tempo davvero emozionanti.
Un romanzo che non ha punti deboli, se non una certa lentezza nei primi capitoli, ma che si dimentica una volta addentrati nella storia di Emmeline.
In seguito la lettura diventa spedita, fluida e coinvolgente, tanto che diventerà difficile per voi interromperla.
Sono sicura che apprezzerete la storia di Emmeline e che vi farà soffermare su essenze e profumi che vi ricordano qualcosa che avete dimenticato.
Buona lettura
Voto libro - 4.5
0 comments