Scary Stories to tell in the dark


Genere: Horror

Autore: Alvin Schwartz

3 Settembre


Scary stories è una raccolta di storie di paura che vi farà gelare le ossa. Storie lunghe, storie brevi, storie da leggere al buio con una torcia accesa oppure ad alta voce e alla luce del giorno. Storie di fantasmi, di mantelli avvelenati, di case maledette e di creature che ritornano dall'ombra per tormentare i vivi.




Salve Confine!
Oggi cambiamo genere e ci dirigiamo dritti dritti verso l'horror.
Ho letto proprio di recente "Scary Stories to tell in the dark" di Alvin Schwartz, edito DeA, che ringrazio per il file.

Sarà una recensione un po' particolare perché non mi sarà consentito seguire il mio solito schema.
Infatti, "Scary stories to tell in the dark", come il titolo stesso suggerisce, è una raccolta di storie di paura.
Pensavo si trattasse di una decina di brevi novelle, invece mi sono ritrovata a leggere una raccolta che racchiude ben tre libri di storie raccolte dal folklore e raccontate da Alvin Schwartz: “Scary stories to tell in the dark”, “More scary stories to tell in the dark”, “Scary stories 3: More tales to chill your bones”.

"Ci sono cose di ogni genere che ci spaventano. Ci spaventano i morti, perché un giorno saremo morti come loro. Ci spaventa il buio, perché non sappiamo cosa ci attende nell'oscurità."

È impossibile farvi il riassunto di ogni storia per diversi motivi: prima di tutto perché sono davvero molte, in secondo luogo alcune sono lunghe appena una pagina e mezzo del kindle.
Non troviamo solo storie dell'orrore, ma anche filastrocche inquietanti e piccoli suggerimenti su come raccontarle per far spaventare gli amici.
Ecco, non è che io abbia trovato ciò che cercavo quando ho deciso di leggere quello che credevo fosse una raccolta di brevi romanzi da far accapponare la pelle.
In realtà "Scary stories to tell in the dark" è risultata più che altro una lettura divertente e particolare.

"Non devi ridere mai del funerale quando passa, potresti essere il prossimo a finire nella cassa."

Le storie sono comunque ben raccontate e il linguaggio crea proprio una certa atmosfera.
Quello che ho apprezzato particolarmente è stato il richiamo, alla fine di ogni racconto, alla fonte.
In pratica, leggendo da Kindle, alla fine di ogni storia si trova la scritta “fonte cliccabile”, cliccando la quale si può arrivare ad una serie di note e spiegazioni che ci indicano da dove arriva la storia appena letta, da quale evento nasce, se è nata da un fatto realmente accaduto oppure se risale a racconti dell’antichità.
Questa parte mi è piaicuta veramente molto, anche se ha reso praticamente la lettura del libro infinita.
Ma poco importa perchè mi è piaciuto piu del libro stesso.
Non saperei che altro aggiungere a quello che ho detto, se non che ne verrà tratto un film e sono molto curiosa di vedere come sarà fatto.
È un libro ottimo da leggere adesso che arriva Halloween ai bambini per farli ridere e mettergli anche un po' di paura tra le risate.


voto libro - 3.5








You Might Also Like

0 comments