Tu sei l'amore che vorrei


Genere: Narrativa ragazzi

Autore: Rebecca Smith

20 Settembre


PRIMO VOLUME DI DUE, IL SECONDO È TERMINATO.
Diego è un principe azzurro. È il ragazzo più popolare dell'intero liceo ed è fidanzato con Federica. Una vita perfetta, la sua, incrinata dall'arrivo di Selena, la nuova studentessa. La intravede nei corridoi e, senza fare nulla di speciale, la ragazza riesce a catturare la sua attenzione. Diego non sa perché si senta così attratto, ma il giorno in cui si scontrano per caso lungo le scale, e una scossa lo percorre da capo a piedi, capisce cosa sia l'amore a prima vista. Selena non riesce nemmeno a dirgli il proprio nome, imbambolata a fissarlo come una ragazzina. Selena che è una bambola di pezza strappata, uno di quei vecchi carillon dalla musica nostalgica, con un meccanismo difettoso.
Si trova a frequentare il corso extra scolastico di recitazione ed è proprio lì che la sua strada incrocia quella di Diego. Il ragazzo sembra cercare un contatto, anche Terry, la sua amica, né è convinta, ma lei stenta a crederci. Durante un esercizio, per colpa di Diego, si fa male. A causa di questo piccolo incidente, salta le lezioni per un giorno e, quando rientra, gli equilibri cambiano. Diego la vede giungere, le arriva alle spalle, le ruba la sacca da ginnastica. Lei si spaventa e scappa, rinchiudendosi negli spogliatoi femminili. Lui la segue la trova terrorizzata e tremante, preda di un attacco di panico. In quel momento i pezzi del puzzle che formano la vita della ragazza della luna iniziano a svelarsi. Selena nasconde un segreto e mille paure, Diego riuscirà a vincerne le remore e il cuore?


Amici del Confine,
oggi vorrei parlarvi dell'ultima uscita firmata Rebecca Smith.
Si tratta di un romance young adult dal titolo "Tu sei l'amore che vorrei", uscito lo scorso 20 settembre.

La protagonista Selena ha da poco cambiato liceo e non conosce nessuno tranne la sua amica Terry.
Una mattina si scontra con Diego, il ragazzo più figo della scuola, e ha un vero e proprio colpo di fulmine.
Ma a quanto pare non è la sola.
I due finiscono per incontrarsi spesso e scoprono di fare entrambi parte del corso di recitazione e, nonostante Diego abbia una fidanzata, proverà in ogni modo a entrare nella vita e nel cuore di Selena.
Selena, però, nasconde un segreto che le fa male e paura e non è pronta ad affrontare ciò che le è successo e ciò che sta provando per Diego. Riuscirà l'amore a far guarire la ferita nel cuore di Selena?

"Grazie per avermi toccata o non avrei mai scoperto cosa volesse dire essere viva.”

Quello che abbiamo di fronte non è un semplice young adult, ma un libro di crescita, guarigione e rinascita. Al centro di tutto il libro c'è la forza della ragazza; l'amore di Diego è la cosa che più aiuta Selena ad affrontare i suoi demoni, ma è anche lei che capisce di dover iniziare a godersi la sua adolescenza senza più precludersi nulla a causa di ciò che ha passato, soprattutto di apprezzare e di amare se stessa.

Tra le parole di Selena e quella dell’autrice devo ammettere di essere ritornata ai miei dolci anni adolescenziali. La prima cotta con il ragazzo più bello della scuola, il primo amore, i primi baci. Tutto avvolto dalla compagnia del libro.
All'inizio della storia la protagonista si reputa una persona danneggiata che non può stare in contatto con le persone, perché nessuno può comprendere come lei stia realmente.
C'è un episodio in cui lei ha un forte attacco di panico e lì, pronti per lei, ci sono Terry e Diego; in quel momento ha con sé le persone a cui tiene di più e capisce di meritare l'amicizia e l'amore dei due che, nonostante i suoi problemi, le vogliono bene. Nonostante abbia apprezzato la rinascita di Selena, ho trovato alcune parti della storia troppo romanzate.
Però grazie allo stile fluido della Smith leggeremo uno young adult con un bel po’ di colpi di scena, che terranno incollati alla lettura e l’hanno resa piacevole e veloce.
Un libro emozionante, dolce e romantico.
Molte emozioni investono il lettore, note di tristezza e sensazioni che faranno venire la pelle d’oca.
Ho apprezzato tanto che l’autrice abbia inserito temi attuali come l’accettazione della propria persona, del proprio passato, e da ciò trarne le forze per andare avanti.
Quindi, amiche del Confine, ora che ho terminato questo romanzo, non vedo l’ora di leggere il seguito.
Alla prossima.


Voto storia 4






You Might Also Like

0 comments