Cockleberry Bay Series


Autore: Nicola May

Genere: Romance


Rosa Larkin si sente perseguitata dalla sfortuna. La sua vita a Londra è un disastro e così, quando eredita un negozietto in un pittoresco paesino del Devon, il suo primo pensiero è quello di venderlo per sistemarsi con il ricavato. Ma non è così semplice. Il misterioso benefattore l’ha vincolata a un’importante condizione legale: il negozio non può essere venduto, ma solo ceduto a qualcuno che lo merita davvero. Rosa decide di provarci e investire tutti i risparmi per rimettere in sesto il negozio nella piccola comunità marina di Cockleberry Bay. Ma può farcela da sola? Chi potrebbe aiutarla ad avere successo? In compagnia del suo fedele bassotto Rosa sta per intraprendere un’avventura sorprendente, che porterà alla luce i segreti dietro la misteriosa eredità.


Salve Confine!
Il libro di cui vi parlo oggi è “Il piccolo negozio dei desideri” di Nicola May, edito Newton Compton editori.

La storia ruota intorno alle vicende di Rosa Larkin, una ragazza orfana che riceve in eredità un negozio con annesso appartamento nella località marina di Cockleberry Bay.
La ragazza ha sempre vissuto di stenti a Londra con il suo coinquilino/amico Josh, così quando riceve questa eredità, insieme a una somma di denaro, pensa di vendere tutto e vivere con il ricavato, ma il testamento ha una clausola: il negozio non può essere venduto, soltanto ceduto a una persona meritevole.
Rosa parte quindi alla volta della cittadina per rimettere in sesto il locale e cercare di capire il mistero dietro l’eredità.

“Non interrogarti su questo dono, Rosa. Ti è stato fatto con amore.”

La ragazza capisce ben presto di trovarsi in una realtà molto diversa da quella della grande metropoli, qui tutti sembrano sapere, o voler sapere, tutto di tutti.
Ma c’è un segreto che tutti sembrano ignorare e Rosa è decisa a scoprire quale sia il collegamente con il suo piccolo “Corner Shop”. Ad accompagnarla nell’avventura troviamo l’immancabile bassotto Hot, amici vecchi e nuovi e tanti altri, ognuno con i suoi segreti e la sua storia.

“Ascoltami, Rosa. A volte nella vita, quando non sai cosa fare, non fare niente, non dire niente e la risposta verrà a te. Tu sei benedetta.”

La storia di Rosa è narrata da un narratore esterno, che io ho sempre immaginato essere il misterioso benefattore, e con questo espediente l’autrice ha potuto illustrare anche i pensieri dei diversi personaggi secondari. A mio modo di vedere, ha però intaccato la fluidità della quale la storia aveva un gran bisogno.
Ho trovato, infatti, che la storia non arrivasse mai a un vero e proprio punto di svolta, l’autrice non ha fatto altro che fornire una lunga serie di informazioni e dettagli senza andare a parare da nessuna parte e, quando finalmente si arriva al punto delle spiegazioni, il lettore era già arrivato alle sue conclusioni.
La protagonista ha uno sviluppo un po’ tardivo, per una buona metà della storia appare come una donna superficiale alla mercé di chi la circonda.
Si assiste anche alla maturazione di molti altri personaggi, in positivo e molto spesso in negativo. Non so se per questo motivo, o altro, non sono riuscita a empatizzare con nessuno di loro in modo particolare, ho solo provato spesso rabbia nei loro confronti, a leggere di loro si è indotti a pensare davvero male di chiunque. Almeno questa dose di pessimismo è stata mediata con la presenza dei proprietari del “Lobster Pot” e di altri.
Fortunatamente, negli ultimi capitoli sembra esserci una ripresa per la conclusione della storia, peccato che il periodo sia stato veramente ridotto rispetto al resto del romanzo.

Tutto sommato la storia è carina ed è scritta bene, alcuni elementi sono stati inseriti bene, come la storia di Titch e altri intrighi, che hanno effettivamente rappresentato colpi di scena. Mi è dispiaciuto molto che, dopo lunghe indagini e ricerche, alcuni elementi importanti siano stati trattati superficialmente nel finale, mi sarebbe piaciuto avere più dettagli di questi momenti piuttosto che di altri.
Sinceramente, non so se consigliarvi la lettura di questo libro, non ha un genere o una linea ben precisa.
Se siete abituati a romanzi investigativi e avete voglia di leggerne uno un po’ più leggero, questo potrebbe fare al caso vostro, ma se siete alla ricerca di una lettura leggera che vi coinvolga totalmente, allora vi consiglio di cercare un’altra storia.
Buona lettura in ogni caso, alla prossima!

Voto libro - 3





Autore: Nicola May

Genere: Romance

23 dicembre 2020

Appena sposata e con il suo negozio in piena attività, Rosa Smith sembra avere tutto ciò che si può desiderare. Ma il vero amore viene costantemente messo alla prova dagli imprevisti del destino e la gelosia potrebbe avere conseguenze disastrose! Josh, infatti, deve andare di continuo a Londra per lavoro, e questa separazione forzata sembra tirare fuori il peggio di Rosa. Ma si sa: bisogna toccare il fondo prima di poter risalire, e così, grazie all’aiuto di chi le vuole bene, Rosa ce la metterà tutta per affrontare a testa alta le sue paure. Con gli amici sempre al suo fianco, un misterioso incendio e la frenetica ricerca del padre del bambino di Titch, Rosa sta per intraprendere un imprevedibile viaggio alla scoperta di sé.


You Might Also Like

0 comments