The Witcher
La serie è composta da:
1. Il guardiano degli innocenti
2. La spada del destino
3. Il sangue degli elfi
4. Il tempo della guerra
5. Il battesimo del fuoco
6. La Torre della Rondine
7. La Signora del Lago
8. La stagione delle tempeste
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
Geralt è uno 'strigo', un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte. Per questo lui ha chiesto asilo a Nenneke, sacerdotessa del tempio della dea Melitele e guaritrice eccezionale, nonché l'unica persona che può aiutarlo a ritrovare Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che gli ha rubato il cuore...
Salve miei impavidi e prodi lettori! Quest'oggi inizieremo a parlare di una famosa saga fantasy molto chiacchierata da quasi un anno per via della sua trasposizione seriale da parte di Netflix, parliamo della saga di "The Witcher" dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.
Il primo libro della serie è "Il guardiano degli innocenti", che io ho letto nella sua ristampa del 2019 ad opera di Nord editore.
Lo sconosciuto infilò la mano nell'apertura del farsetto e ne estrasse una catena d'argento, cui era appeso un medaglione tondo raffigurante una testa di lupo che digrigna i denti.
Il primo libro della serie è "Il guardiano degli innocenti", che io ho letto nella sua ristampa del 2019 ad opera di Nord editore.
Lo sconosciuto infilò la mano nell'apertura del farsetto e ne estrasse una catena d'argento, cui era appeso un medaglione tondo raffigurante una testa di lupo che digrigna i denti.
«Ce l'hai un nome?»
«Mi chiamo Geralt.»
«Vada per Geralt. Di Rivia, a giudicare dall'accento.»
«Di Rivia.»
«Mi chiamo Geralt.»
«Vada per Geralt. Di Rivia, a giudicare dall'accento.»
«Di Rivia.»
Geralt di Rivia è uno strigo, un mutante non abbastanza umano, né abbastanza mostro, il cui scopo nella vita è quello di dare la caccia alle creature più terribili che popolano il suo mondo. Sono numerosi a chiedere i suoi servigi, capi di villaggio, consiglieri che cercano di liberare il proprio regno da orrende maledizioni, regine che vogliono sbarazzarsi dei propri nemici, maghi centenari, e sembra sempre che questi personaggi si rivelino più malvagi dei mostri che tentano di far uccidere. Nel corso del suo viaggio Geralt si imbatterà nella bellissima Yennefer di Vengerberg, una potentissima maga destinata a cambiare la sua vita... per sempre.
“Il male è male. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso, le proporzioni sono convenzionali, i limiti cancellati.”
Cari lettori, “Il guardiano degli innocenti” non è un libro dalla storia lineare, come i fan della serie Netflix possono già aspettarsi, ma più che altro una raccolta di racconti ambientati nello stesso mondo che vedono "il lupo bianco" di Rivia come protagonista. E non sono nemmeno solo semplici racconti, molti, infatti, sono veri e propri retelling di fiabe classiche, come ad esempio Biancaneve e La Bella e la Bestia, con un twist inaspettato. Tutto ciò dovrebbe creare un chiaro disegno del mondo di The Witcher e soprattutto del personaggio di Geralt. Ma ci riesce?
Quando si parla di questa saga tre sono le critiche che vengono mosse più frequentemente: uno stile eccessivamente verboso, un parlato troppo volgare e una mancanza eccessiva di linearità.
Personalmente non trovo affatto sprecate le diverse parole che l'autore utilizza per descrivere una scena, tutt'altro anzi; la volgarità dei dialoghi non mi disturba (ci sono alcune scene di "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin dove si parla di gente malata di dissenteria impresse a fuoco nella mia memoria); il fatto che non si segua uno sviluppo lineare nella trama non intacca l'idea che il lettore si fa del mondo e dei personaggi.
Tutto sommato è stata una lettura davvero piacevole, estraniante, ricca di avventura, indagine psicologica, sangue e magia. Da amante dei retelling fatti bene quale sono ho apprezzato particolarmente "Un briciolo di verità”, basato su "La Bella e la Bestia", molto originale.
“In ogni favola c’è un briciolo di verità. Amore e sangue. Hanno entrambi un immenso potere.”
Non vedo l'ora di riuscire a leggere il secondo. Al prossimo appuntamento!
Voto libro - 4
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un'orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio... Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l'unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: difendere il drago e perdere Yennefer per sempre, o infrangere il codice degli strighi pur di riconquistare il suo cuore...
Salve lettori! Dopo un po' di tempo ci troviamo a parlare del secondo libro della saga di The Witcher di Andrzej Sapkowskj: “La spada del destino”, edito da Nord Editore nel 2019.
"La spada del destino ha due lame affilate."
Anche questa volta ci troviamo davanti una serie di racconti: Il limite del possibile; Una scheggia di ghiaccio; Il fuoco eterno; Un piccolo sacrificio; La spada del destino; Qualcosa di più.
Ritroviamo il nostro strigo preferito, Geralt di Rivia, alle prese con nuove difficili imprese: l'epica ricerca di un drago leggendario, una sfida contro uno stregone, tre implacabili regine, driadi, sirene, mostri marini e altre mostruosità sputate fuori dalla bocca dell'inferno. Le avventure di Geralt si intrecciano al proprio cammino personale che, come sappiamo, è intrecciato a quello di altri personaggi, una su tutte la gelida maga Yennefer di Vengerberg, l'unica donna che abbia mai "amato". Tante imprese, tanti personaggi, un solo nemico: il destino. Riuscirà lo strigo a sfuggire a questo implacabile avversario o perirà, trafitto dalla spada a doppia lama di esso?
"È come nella mia ballata! Ha rinunciato alla voce e ora ha le gambe!”
“Non ho dovuto rinunciare a un bel niente. L'operazione è durata solo due ore e dopo..."
Come il precedente, questo secondo libro può essere paragonato utilizzando i criteri di ripresa o contrasto. Come il primo è una raccolta di racconti, non è lineare e contiene dei retelling di fiabe. Ed è proprio lo svolgimento di questi stessi elementi a renderlo differente. I racconti sono più lunghi e dalla lettura di tutti emerge una sorta di linearità temporale che, in qualche modo, anticipa la direzione del prossimo libro. Per quanto riguarda i retelling delle fiabe classiche sono soltanto due racconti in questo caso, uno su “La Regina delle Nevi", che qui compare più come un riferimento, e un'altra su "La Sirenetta", che riprende la storia in modo molto più esplicito. Davvero. Molto.
Allora lettori, devo dire che io amato questo libro più del primo. Penso che il grosso del merito si debba anche al fatto che conoscendo già il "mondo" e i personaggi, non ci sia stato il bisogno di introdurli. Le storie che ho apprezzato di più sono Una scheggia di ghiaccio, Un piccolo sacrificio e La spada del destino, perché scavano più a fondo nelle motivazioni, nei pensieri e nei sentimenti dei nostri personaggi più amati. E poi posso dirvi che dopo aver tanto sentito parlare di "book boyfriends", io ho trovato la mia "book girlfriend": Yennefer di Vengerberg. Fredda come il ghiaccio ma con dentro la fiamma di mille soli. Apparentemente insensibile ma dal passato doloroso. Nulla, ormai è amore. Mi piace molto anche l'idea di aver fatto suo segno distintivo l'odore di una spina. E vi do una chicca dicendo che dalla critica femminista, il personaggio è stato notevolmente apprezzato anche se scritto da un uomo.
"Non si ottiene mai una seconda possibilità per fare una buona impressione."
Al prossimo appuntamento nel mondo di The Witcher con "Il sangue degli elfi".
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
Il regno di Cintra è caduto. Dopo quattro giorni d'assedio, le truppe di Nilfgaard irrompono nel castello e massacrano l'intera famiglia reale. La principessa Ciri è l'unica che riesce a fuggire ma, all'improvviso, un cavaliere nemico le si para davanti e avanza minaccioso, brandendo un pugnale insanguinato... Ciri non ricorda cosa sia successo. Sa solo che ora è sana e salva, protetta dalla spada di Geralt di Rivia e dalle possenti mura di Kaer Morhen, la fortezza in cui si addestrano i giovani strighi, gli assassini di mostri. Anche Ciri vorrebbe diventare una di loro, così, se tornasse il cavaliere di Nilfgaard, lei non avrebbe più paura, anzi sarebbe pronta a combattere. Una sera, però, al termine di un'estenuante giornata di allenamento, la ragazza dimostra di possedere straordinarie capacità psichiche, così dirompenti da non lasciare adito a dubbi: è lei la Fiamma di Cintra di cui parlano le profezie, la forza che salverà i popoli del mondo dalla rovina. Il suo destino è quindi segnato: deve partire subito per Ellander, dove una maga le insegnerà a controllare quell'immenso potere. Tuttavia, durante il viaggio, Ciri e Geralt dovranno stare molto attenti. Perché un sicario è già sulle loro tracce, disposto a tutto pur di eliminare la Fiamma di Cintra e scatenare il caos...
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
5 marzo
Tre ombre cavalcano nella notte. Sono tre sicari, lanciati all’inseguimento della loro prossima vittima. Tuttavia non sanno di essere a loro volta seguiti da una creatura più forte e più resistente di qualsiasi essere umano: Geralt di Rivia, l’assassino di mostri. In circostanze normali, lo strigo non si sporcherebbe le mani per eliminare dei comuni criminali, ma stavolta è diverso. Perché quei tre sono stati assoldati per uccidere la principessa Ciri e, se ci riusciranno, il mondo intero sarà perduto: Ciri è la Fiamma di Cintra, la maga di cui parlano le profezie, l’unica forza in grado di contrastare i piani dello spietato imperatore di Nilfgaard e di riportare la pace tra i popoli della terra. Per questo è essenziale che Ciri arrivi sana e salva sull’isola di Thanedd, dove si stanno radunando tutti gli altri maghi. E Geralt è disposto a ogni sacrificio pur di proteggere il suo cammino. Però nessuno può immaginare che la principessa non sarà al sicuro nemmeno sull’isola. Sebbene sia difesa da incantesimi potentissimi, le spie di Nilfgaard sono infatti sbarcate persino in quel luogo isolato. E adesso sono in attesa, pronte a colpire….
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
5 marzo
Geralt di Rivia ha fallito. Durante la rivolta scoppiata sull'isola di Thanedd, non è riuscito a portare in salvo Ciri, l'ultima erede al trono di Cintra, e ora la principessa è scomparsa. La sua unica speranza di ritrovarla è affidarsi a Milva, la più abile spia delle driadi. E Milva non lo delude: scopre che Ciri è prigioniera dell’imperatore Emhyr var Emreis e si offre di guidare lo strigo fino alla capitale di Nilfgaard. Benché sia ancora debole a causa delle ferite riportate, Geralt lascia la sicurezza dei boschi di Brokilon e si mette in viaggio con Milva, ma bastano pochi giorni di cammino per rendersi conto che raggiungere il palazzo imperiale è un'impresa quasi impossibile: ovunque infuriano violente battaglie tra le truppe di Nilfgaard e gli eserciti dei liberi regni; le strade sono pattugliate giorno e notte da ronde di soldati, mentre i villaggi sono lasciati alla mercé dei gruppi di elfi ribelli. Lo strigo e la driade sono quindi costretti a tagliare per la foresta, senza sapere che così facendo cadranno nella trappola preparata da una creatura che da tempo li segue nell'ombra, pronto a tutto pur di evitare che Geralt arrivi vivo a Nilfgaard….
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
07 Maggio 2020
Nella notte dell'Equinozio d'autunno, una tempesta infernale si abbatte su Ellander. All'improvviso, alcune nuvole nere assumono la forma di guerrieri a cavallo e sorvolano con gran strepito il tempio della dea Melitele. La maga Triss Merigold non ha dubbi: è la Caccia Selvaggia narrata dalle leggende, portatrice di morte e di sventura. Qualcuno a lei molto caro è caduto vittima di un sortilegio o di un'imboscata. Non c'è un attimo da perdere: deve avvisare Geralt di Rivia…
Tre giorni dopo, durante una battuta di caccia nelle paludi, Vysogota di Corvo trova una fanciulla priva di sensi e gravemente ferita. Senza esitare, il vecchio eremita la porta in casa e le presta le prime cure. Tra i deliri indotti dalla febbre, la ragazza rivela di essere sfuggita per miracolo a un manipolo di soldati di Nilfgaard, gli stessi uomini che ancora le stanno dando la caccia per ucciderla. E allora l'eremita capisce: lei è la principessa Ciri, l'ultima erede al trono di Cintra, colei che, secondo la profezia, causerà il crollo dell'impero e riporterà la pace tra i popoli della terra. La giovane ha bisogno di protezione. E c'è solo una persona che possa aiutarla a compiere il suo destino: Geralt di Rivia…
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
07 Maggio 2020
L'inverno si avvicina. Stremati, Geralt e i suoi compagni sono costretti a fermarsi a Toussaint, un piccolissimo regno d'incredibile bellezza, risparmiato dalla guerra grazie alla sua posizione isolata. Lì, lo strigo spera di trovare un posto sicuro per recuperare le forze, e soprattutto informazioni che possano aiutarlo nella ricerca di Ciri. Geralt non sa se le voci secondo cui la ragazza sarebbe stata catturata dall'esercito imperiale siano vere. Una cosa è certa: ha bisogno di lui. Tuttavia Ciri non è l'unica a essere in grave pericolo: le spie di Nilfgaard sono ovunque, e persino in un luogo idilliaco come Toussaint c'è qualcuno che trama nell'ombra perché Geralt non ne esca vivo…
L’hanno ribattezzata la Signora del Lago. Per sfuggire alle truppe di Nilfgaard, Ciri ha varcato il portale magico nascosto nella Torre della Rondine e, da quel giorno, gli elfi si sono presi cura di lei, guarendo le sue ferite e trattandola come una vera principessa. Ciri quindi ha abbassato la guardia e non si è subito resa conto di non essere affatto una loro gradita ospite, bensì una prigioniera. Ma, adesso che ha scoperto il gioco degli elfi, deve assolutamente riuscire ad evadere. Perché lei è la Fiamma di cui parlano le profezie. Ed è giunto il tempo che il suo destino si compia…
Genere: Fantasy
Autore: Andrzej Sapkowski
07 Maggio 2020
La guerra con l'impero di Nilfgaard è ormai finita, eppure il poeta Ranuncolo ha ancora molte storie da raccontare. E allora prende in mano il liuto e ricomincia a cantare le avventure di Geralt di Rivia...
Prima che il suo destino venga segnato dall'incontro con la principessa Cirilla, Geralt di Rivia ha un solo obiettivo: sopravvivere. Per questo viaggia di città in città, offrendo i suoi servigi di strigo a chiunque ne abbia bisogno. Che si tratti di spiriti maligni, ghul o volpi mutaforma, Geralt è sempre pronto a combattere, soprattutto se c'è la possibilità di guadagnare qualche moneta. Il suo è un mestiere rischioso, eppure nessun mostro si è mai rivelato infido e spietato quanto la peggiore di tutte le creature: l'uomo. Infatti è per colpa di un'umana se Geralt si ritrova in una cella, spogliato delle armi e accusato ingiustamente di estorsione e di furto. E la faccenda si complica quando la cauzione viene pagata dalla stessa, affascinante donna che lo ha fatto arrestare: Lytta Neyd, meglio conosciuta come Corallo. E che adesso lo aspetta fuori della prigione. Cosa può volere da lui una delle più potenti maghe di Skellige? E che fine hanno fatto le sue spade e i suoi elisir, scomparsi dal deposito del carcere? Solo e disarmato, Geralt non ha altra scelta che andare incontro a Corallo e sperare che lei lo aiuti a recuperare il suo equipaggiamento da strigo. Anche se il prezzo da pagare potrebbe rivelarsi altissimo...
Prima che il suo destino venga segnato dall'incontro con la principessa Cirilla, Geralt di Rivia ha un solo obiettivo: sopravvivere. Per questo viaggia di città in città, offrendo i suoi servigi di strigo a chiunque ne abbia bisogno. Che si tratti di spiriti maligni, ghul o volpi mutaforma, Geralt è sempre pronto a combattere, soprattutto se c'è la possibilità di guadagnare qualche moneta. Il suo è un mestiere rischioso, eppure nessun mostro si è mai rivelato infido e spietato quanto la peggiore di tutte le creature: l'uomo. Infatti è per colpa di un'umana se Geralt si ritrova in una cella, spogliato delle armi e accusato ingiustamente di estorsione e di furto. E la faccenda si complica quando la cauzione viene pagata dalla stessa, affascinante donna che lo ha fatto arrestare: Lytta Neyd, meglio conosciuta come Corallo. E che adesso lo aspetta fuori della prigione. Cosa può volere da lui una delle più potenti maghe di Skellige? E che fine hanno fatto le sue spade e i suoi elisir, scomparsi dal deposito del carcere? Solo e disarmato, Geralt non ha altra scelta che andare incontro a Corallo e sperare che lei lo aiuti a recuperare il suo equipaggiamento da strigo. Anche se il prezzo da pagare potrebbe rivelarsi altissimo...
0 comments