L'occasione della vita
Genere: M/M
Autore: Nora Phoenix
10 febbraio
Per alcune persone vale la pena uscire allo scoperto, non importa quale sia il prezzo da pagare…
Judah ha toccato il fondo. È al verde, non ha una casa, e ormai ha sfruttato troppo l’ospitalità dei suoi amici. La sua ultima possibilità è partecipare alla gara canora della trasmissione televisiva The Right Note, nella speranza di vincere. Quello che non ha messo in conto di perdere è… il suo cuore.
Un altro degli aspiranti concorrenti, Denver, sprizza gioia da tutti i pori, anche se la sua aria così spensierata nasconde l’orrore a cui è sopravvissuto. Judah è attratto da lui come da una calamita, ma non può fare coming out, soprattutto non su una televisione nazionale. Potrebbe costargli tutto.
Tuttavia, quando Denver si troverà di fronte a un problema, Judah dovrà scegliere: Denver… o la vittoria. Fare coming out… o perdere l’uomo che ama.
Hi guys,
Oggi vorrei parlavi del libro “L’occasione della vita” di Nora Phoenix, edito da Quixote edizioni.
Judah ha perso tutto e la sua ultima possibilità è partecipare e vincere un reality sulla musica chiamato The Right Note.
L’unica cosa che gli rimane è se stesso e non aveva messo in conto di potersi perdere, soprattutto non nei bellissimi occhi blu di Denver.
Denver è un altro dei concorrenti, la sua allegria è contagiosa, ma dietro di essa nasconde tanta tristezza; il suo passato lo tormenta ancora e non riesce a vivere senza la paura.
Judah è terrorizzato e non può permettersi di fare coming out, ma quando Denver sarà in difficoltà la scelta sarà necessaria. Seguirà il cuore e l’uomo che ama col rischio di perdere tutto?
Prima di parlavi di questo libro, voglio come al solito presentavi anche l’autrice. Nora Phoenix ha iniziato sin da bambina a leggere e ama talmente tanto i libri da divorarli piuttosto che leggerli. Anche la passione per la scrittura inizia da giovane, si dedica al romance male to male perché ama i ragazzi sexy, gli uomini forti e danneggiati, le storie drammatiche ma con il lieto fine.
Con questa piccola introduzione, passo ora a parlarvi del libro.
Quando ho letto la trama mi sono subito incuriosita.
La musica, o meglio i musicisti, sono sempre molto enigmatici e intriganti (poi io amo la musica), in più in questo caso si parlava anche di coming out, per cui non potevo resistere.
Devo dire che mi è piaciuto molto e non ha deluso le mie aspettative.
La storia si sviluppa in maniera lineare ma coinvolgente nella prima parte, segue un momento di stallo nella parte centrale, che rimane comunque piacevole senza essere eccessivamente pesante, poi il ritmo riprende successivamente, velocizzando il finale e proprio su questo in realtà avrei voluto qualcosina in più.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Denver, apparentemente forte e sempre sorridente ma spezzato e danneggiato nel profondo.
Ho apprezzato vedere il suo cambiamento durante il libro, la presa di coscienza sul suo passato e su ciò che gli è successo. Così come mi è piaciuto il cambiamento di Judah, all'inizio chiuso nell'armadio talmente in profondità da avere trovato Narnia (citazione stessa del libro), prende coscienza di ciò che è la sua vita grazie all'attrazione per Denver e riesce a metabolizzare il dolore, che fino a quel momento aveva cercato di ignorare.
Oltre a questo, la sua autostima spezzata si risana grazie all'amore, dando vita ad un personaggio pronto a tutto per proteggere chi ama.
«Credevo
che, se non avessi ceduto all'attrazione che provavo per gli uomini,
sarebbe scomparsa, e poi ho incontrato te.» Denver giocò con la sua
mano, tenendo lo sguardo basso.
«Lo rimpiangi?» Judah gli sollevò il mento con l'indice destro.
«No. Mai. La mia vita era così buia prima di te. Mi hai ridato la luce e la felicità, Denver. Mi hai riportato in vita.»
Se da un lato abbiamo molta dolcezza, quando tra i due la tensione si trasforma in passione la temperatura sale alle stelle.
Il momento prima avevamo due giovani timidi e problematici, quello dopo i due sembravano pronti a girare scene hot (e che scene).
Il cambiamento quasi troppo eccessivo è però imputabile all'età dei due.
L'elemento suspense, legato al passato di Denver, rimane presente per tutto il libro, ma quando sul finale ha il suo massimo secondo me viene trattato con troppa semplicità e risolto in pochissimo tempo. Avrei anche dato un piccolo spazio in più all'incontro di Judah col suo passato (scrivo così per evitare spoiler), cercando di focalizzare tutto sul suo dolore.
La coppia Nathan e Tim, che vedo come dei personaggi secondari, mi piace molto e avrei davvero tanta curiosità di leggere la loro storia.
Quello che sto per dire è un piccolissimo spoiler, anche se non rivela elementi importanti della trama.
Sul finale del romanzo sono rimasta parecchio stupita, in quanto l'autrice ha scelto di non rivelare il vincitore del contest. Se da un lato la curiosità mi porta a voler conoscere questo dettaglio, dall'altro approvo la scelta di non dirlo e porre l’attenzione, invece, sulla vittoria dell'amore.
In realtà dovevo aspettarmi tutto questo, poiché la gara è sempre stata in secondo piano sia rispetto alla musica che alla storia d'amore.
Un libro che ho apprezzato e che vi consiglio.
Voto libro - 4
0 comments