A un respiro da te
Autore: Katie McGarry
Genere: Romance
12 maggio
Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.
Salve lettrici,
Oggi vi parlo di “A un respiro da te”, il nuovo romanzo di Katie Mcgarry, un’autrice che io amo e di cui non mi perdo nessuna uscita.
Ringrazio la DeA, che ha pubblicato il romanzo e mi ha permesso di leggerlo.
Entusiasta di questa lettura, che mi aveva intrigato già dalla trama, mi sono immersa totalmente nella storia, che si potrebbe definire una rivisitazione moderna della favola di Peter Pan.
La nostra protagonista non è la dolce Wendy e, nonostante sia molto lontana dall’aspetto della fatina, essendo mora e scura, la bella Scarlett è la Trilly di Jesse, che invece nell’aspetto e nell’animo somiglia moltissimo a Peter Pan.
Capelli rossi fuoco e animo solitario, Jesse è un protagonista davvero intrigante.
Secondo gli abitati della cittadina in cui vivono i nostri protagonisti, Jesse e la sua famiglia sono colpiti da una maledizione che non gli permette di lasciare la terra in cui vivono, la loro fattoria.
Jesse è confuso dalla storia della maledizione, eppure non può fare a meno di pensare che possa essere vera.
Ma maledetto o no, Jesse non ha alcuna intenzione di lasciare la sua terra, la sua isola felice, la sua isola che non c’è.
Nonostante la maledizione, infatti, Jesse ama quella terra e non la vuole perdere. Alla morte di sua nonna, però, viene messo alla prova dal testamento: se si mostrerà responsabile e maturo erediterà la terra, altrimenti la perderà.
A giudicare Jesse sarà un gruppo di quattro persone, di cui fa parte anche Scarlett, la sua Trilly.
Lui e Scarlett erano inseparabili da bambini ma crescendo si sono persi, le loro vite si sono divise e inevitabilmente hanno iniziato a odiarsi.
Scarlett adesso non è più la Trilly che Jesse amava, adesso è “la principessa di ghiaccio”, ma nessuno dei due conosce davvero l’altro.
Dopo anni, a causa del testamento, Jesse deve farsi perdonare da Scarlett per ottenerne il suo voto e tenersi la terra.
Ma le cose tra loro non si fermano all’amicizia e, come era destino, il loro amore si evolve e cambia le loro vite.
Insomma lettrici, ho adorato questo libro e ve lo straconsiglio.
Nemmeno stavolta la McGarry mi ha deluso, ho adorato la storia, così intensa e intrigante.
Ho amato i suoi protagonisti, il loro amore e il loro coraggio, così come i personaggi che li circondavano, che hanno un ruolo importante e che ho apprezzato davvero molto.
Glory, ad esempio, è una parente di Jesse ed è il personaggio più intrigante. È una sensitiva e sarà una guida per i protagonisti.
Ho odiato il padre di Scareltt, l’uomo debole che confonde l’amore con l’ossessione, e ho provato tenerezza per la moglie, sottomessa al marito.
Pii ci sono gli amici di Jesse, i bimbi sperduti, ognuno con un’anima spezzata e una bella dose di problemi.
Che altro aggiungere?
È una lettura bellissima e davvero intrigante.
È facile perdersi nelle sue pagine, provare empatia e amore per questi protagonisti.
Il cuore del romanzo è senz’altro il loro amore, l’amore tra Trilly e Peter Pan.
Nessuna Wendy in questa storia ed è giusto così. Trilly è l’amica leale di Peter, la sua spalla, il suo per sempre.
Se il loro amore è il cuore di questa storia bellissima, l’anima del romanzo è ogni sfumatura di amore che ci regala.
Non si parla solo di amore romantico in questa storia.
L’amore di Jesse per la sua terra, ad esempio, è qualcosa che tocca nel profondo e che solo chi ha una passione può capire.
Quando un romanzo ti regala emozioni così forti è per forza un romanzo che consiglieresti al mondo intero.
Quando ti tocca profondamente non puoi che amarlo, come ho fatto io.
Ho amato ogni pagina, perché ognuna contiene un insegnamento.
Leggendo la storia di Jesse e Scarlett impariamo che nessuna maledizione può vincere sull’amore, perché l’amore non è mai maledetto, anzi è una benedizione.
Impariamo inoltre che la nostra strada la decidiamo da soli e la modifichiamo man mano che le nostre priorità cambiano.
Infine, impariamo che siamo maledetti solo quando non sappiamo amare, solo quando non ci lasciamo andare all’amore.
Cosa aspettate? Andate a perdervi in questa storia!
Voto libro - 5
0 comments