Heartstopper


La serie è composta da:

1. Heartstopper 1
2. Heartstopper 2
3. Heartstopper 3
4. Heartstopper 4



Genere: Young Adult

Autore: Alice Oseman

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Salve lettori!
Finalmente arriva in Italia il primo volume di “Heartstopper”, la graphic novel di Alice Oseman che racconta la storia d'amore tra Nick e Charlie, due adolescenti le cui vite si intrecciano fra i banchi di scuola dando vita a una storia dolce, intensa e delicata, che conquisterà tutti con la sua straordinaria capacità di toccare le corde più profonde del cuore.
Per questo dobbiamo ringraziare la Oscar Vault, che ha già annunciato che porterà in Italia anche tutte le altre opere dell'autrice non ancora pubblicate qui da noi, e io non potrei esserne più felice.

Per chi come me ha già letto il primo romanzo della Oseman, i nomi dei protagonisti suoneranno familiari.
Charlie, infatti, è il fratello minore di Victoria “Tori” Spring, la protagonista di “Solitaire”, in Italia tradotto come “Senza nuvole”, edito da Newton Compton editori. Questa graphic novel può considerarsi una sorta di prequel, dato che racconta fatti avvenuti prima rispetto al romanzo, pertanto non è assolutamente necessario averlo letto per immergersi nella storia di Nick e Charlie.

Tutte le illustrazioni sono opera dell’autrice, che ha rivelato di avere in mente questa storia già da molto tempo, ma solo nel 2016 si è sentita pronta a cimentarsi nella realizzazione di quest’opera interamente scritta e disegnata da lei. In principio l’ha pubblicata su Tumblr e Tapas, dove la storia è ancora in corso, e solo in un secondo momento è arrivata la decisione di pubblicare la storia in cartaceo, suddividendola in vari volumi.

In questo primo volume facciamo la conoscenza dei due protagonisti principali: Nick e Charlie.
Nick Nelson ha sedici anni e gioca nella squadra di rugby della scuola. Charlie Spring ha un anno in meno e un fisico più mingherlino che però gli consente di essere il migliore nella corsa. Charlie è diventato molto popolare a scuola dopo aver vissuto un brutto periodo a causa di alcuni bulli e la sua omosessualità è ormai nota a tutti.
Frequentano una scuola maschile, quindi questo fatto non è passato inosservato e la notizia ha fatto subito scalpore.

Il loro primo incontro avviene tra i banchi di scuola grazie a un nuovo gruppo di studio, e da quel momento le loro vite non saranno più le stesse.
Fra i due ragazzi cresce giorno dopo giorno un’amicizia speciale, di quelle che ti fanno sentire così a tuo agio che il tempo trascorso insieme sembra volare e vorresti averne sempre di più.
Con naturalezza e dolcezza il loro rapporto cresce di intensità per entrambi, trasformandosi presto in qualcosa di più, soprattutto per Charlie.
Reduce da una storia finita male che lo faceva solo soffrire, Charlie si rende presto conto che inizia a provare un’attrazione speciale per Nick, ma il suo migliore amico lo mette subito in guardia: deve stare attento a non prendersi una cotta per Nick perché lo sanno tutti che è etero e rischia di ritrovarsi con il cuore spezzato.
Ma non si possono controllare i propri sentimenti e Charlie sa di essere ormai irrimediabilmente innamorato di Nick.
Nick a sua volta inizia a farsi delle domande sulla natura del loro rapporto e di conseguenza su se stesso e sui suoi amici di sempre, cercando di capire chi è davvero e che cosa lo fa stare bene.

“Heartstopper” è una storia di amicizia, oltre che una storia d’amore. È una storia di adolescenti che sperimentano la vita in tutte le sue forme e in tutti gli ostacoli che ci possono capitare davanti.
Ogni tematica viene affrontata con delicatezza e autenticità, non ci sono forzature né cliché. L'amore, l’amicizia, la sessualità vengono raccontate con una cura estrema e attraverso dei disegni che colpiscono nella loro semplicità.
Le illustrazioni non sono riccamente elaborate, a tratti sembrano perfino abbozzate, ma rispecchiano in modo perfetto lo spirito dell’opera e arrivano dritte al cuore. Proprio la loro semplicità riesce a conquistare il lettore, che si ritrova sempre più immerso in ciò che raccontano, riconoscendosi nelle varie situazioni.

Questo primo volume si conclude proprio sul più bello oserei dire e attendo già con ansia la pubblicazione del seguito.
Alla fine del libro trovate anche delle belle e simpatiche schede dei personaggi, anche se ognuno di loro ci verrà sicuramente mostrato meglio nei volumi successivi, e non vedo l’ora!

Io non posso che consigliarvi di cuore la lettura di questa storia, che si dimostra adatta a tutti proprio per la semplicità e la purezza con cui ritrae quel magico e complicato periodo che è l’adolescenza, con i suoi turbamenti, la ricerca della propria identità, le prime cotte importanti, le delusioni più grandi e le scoperte più belle.
“Heartstopper”è una storia capace di dare conforto, di far sorridere e commuovere, e di farvi tornare adolescenti. Se cercate una storia che vi faccia sciogliere il cuore e sentire a casa, questa graphic novel aspetta soltanto voi.
 


Voto libro - 5





Genere: Young Adult

Autore: Alice Oseman

6 ottobre 2020


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



Salve lettori!
Finalmente vi posso parlare del secondo volume di “Heartstopper”, la dolcissima graphic novel di Alice Oseman che Oscar Vault ha portato in Italia per noi.
Nel primo volume la storia si interrompe con un cliffhanger e, da quando l'ho concluso, non vedevo l'ora di avere fra le mani il secondo capitolo di questa storia meravigliosa. 
In questo volume la narrazione riprende da dove si è interrotta, mostrandoci cosa è successo a Nick e Charlie dopo il bacio che si sono scambiati.
Da una parte abbiamo Charlie che si sente in colpa, teme di aver messo a disagio il suo miglior amico e di averlo perso per sempre. Dall’altra abbiamo Nick più confuso che mai. Eppure, nonostante tutta la confusione che regna nella sua testa, il suo cuore non ha dubbi: è Charlie quello che vuole.

“Ci siamo baciati due volte e le ho rovinate entrambe. Perché non possiamo solo baciarci ed essere felici?”

“Non hai rovinato nulla. E io sono molto felice.”

In questo volume la storia si concentra in modo particolare su Nick e sul percorso che compie per conoscere se stesso, capire chi è e che cosa lo fa stare bene davvero.
Mentre Charlie, in un certo senso, è sempre stato a conoscenza della sua omosessualità, per Nick è tutto nuovo. 
Fino a quel momento ha vissuto con la convinzione di essere etero, ma ora questa attrazione irresistibile che prova per Charlie lo porta a interrogarsi su chi sia veramente.
Così, attraverso Nick, l’autrice racconta i turbamenti, la confusione e la paura che accompagnano chi si trova nella situazione di dover capire quale sia la propria identità sessuale in un mondo dove continuano a esserci pregiudizi e discriminazioni nei confronti della comunità LGBTQ+. 
Inoltre in questo volume troviamo una forte presenza della comunità LGBTQ+ perché, oltre a Nick e Charlie, conosciamo meglio altri personaggi le cui storie rendono tutto il racconto ancora più ricco e interessante.
Se il primo volume si è concentrato principalmente sull’incontro di Nick e Charlie, sulla nascita della loro amicizia e di un sentimento più forte tra di loro, in questo conosciamo in maniera più profonda i protagonisti ed emergono nuove sfaccettature della loro personalità, che ci permettono di affezionarci a loro ancora di più.
Nick e Charlie con la loro dolcezza, con la purezza dei loro sentimenti e la spontaneità delle loro azioni, riescono sempre a far sorridere e riflettere contemporaneamente. Da un lato ti fanno sognare e sciogliere il cuore, dall’altro ti invitano a riflettere su cosa sia davvero l'amore e su cosa significhi accettare gli altri e se stessi, senza se e senza ma.
A questo proposito, ho apprezzato tantissimo il modo in cui viene raccontato il rapporto tra Nick e sua madre e la decisione che Nick riesce a prendere nei confronti dei suoi vecchi amici. 
A differenza di quello che accade in molte opere destinate a un pubblico adolescenziale, in “Heartstopper” i genitori sono figure presenti e fondamentali, sia per Nick che per Charlie, ed è un dettaglio che mi fa apprezzare questa graphic novel ancora di più.

L’autrice ancora una volta ha saputo usare le parole giuste per affrontare tematiche importanti e delicate come l’inclusione, la lotta contro i pregiudizi e la discriminazione, la ricerca della propria identità, l’amicizia e la scoperta del primo amore. Lo stile dei suoi disegni mi piace sempre di più, riesce a tratteggiare i personaggi in modo semplice ed eccezionale allo stesso tempo e le emozioni provate dai protagonisti arrivano dritte al cuore attraverso i loro sguardi e i loro gesti.
Non smetterò mai di consigliare questa graphic novel. È emozionante, coinvolgente, riesce sempre a farti sorridere e spesso anche commuovere. Oltre a essere una storia dolce, delicata, piena di verità, amore e purezza, è anche necessaria perché aiuta a comprendere una realtà che troppo spesso viene trascurata o banalizzata con sciocchi stereotipi e pregiudizi.

E poi sono così belli che nelle vostre librerie questi volumi spiccheranno come veri e propri gioielli! Adoro le cover e i bordi delle pagine colorati, questi dettagli così curati non fanno che rendere ancora più speciale e imperdibile la storia di Nick e Charlie.
Se avete amato il primo volume, non potete proprio lasciarvi scappare questo secondo capitolo! 
Buona lettura!


Voto libro - 5





Genere: Young Adult

Autore: Alice Oseman

2 marzo 2021

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

Salve a tutti.
Oggi vi parlo del terzo volume della fortunata graphic novel di Alice Oseman "Heartstopper".
In questo volume si parlerà della gita a Parigi e scopriremo tante cose nuove su Charlie e Nick.

Innanzitutto, Charlie nasconde molti più demoni personali di quanto non sembrava all'inizio. Le ferite psicologiche inferte dai bulli sono più gravi e profonde di quello che ha lasciato intendere il ragazzo all'inizio e si sono espresse in una forma di controllo sul cibo oltre che di autolesionismo.
Nonostante tra Nick e Charlie le cose proseguano a gonfie vele, l'ansia di non sapere cosa aspettarsi da chi li circonda, oltre che in generale come ragazzo insicuro, porta Charlie a chiudersi un po' in se stesso. Per fortuna Nick, con la sua infinita pazienza e dolcezza, riuscirà a tirarlo un po' fuori dal suo guscio. Anche per Nick è il momento di grandi cambiamenti, dato che finalmente ha deciso di essere più rilassato riguardo alla sua relazione con Charlie.

"C'è questa idea che se non sei etero devo dirlo subito alla famiglia e agli amici, come se glielo devi. Ma non è così. Non devi fare nulla per cui non ti senti pronto".

I disegni di questa graphic novel sono molto semplici, un tratto non troppo preciso o marcato, ma che per questo dona ulteriore impatto alla storia. In questo volume abbiamo sentimenti contrastanti, sia nei protagonisti che nei personaggi secondari.
Viene affrontato il tema della diversità e di come gli altri ci vedono, e di quanto questo rispecchi poi l'immagine di noi stessi che creiamo nella nostra mente. Anche la comunità LGBTQIA è ben rappresentata, come punto di riferimento e rete di sostegno e supporto di chi è in crisi con i canoni imposti dalla società attuale.

È una storia di amicizia e di crescita personale. Ho adorato anche la delicatezza con cui vengono affrontati certi temi, come il disagio psicologico giovanile.
Per tutto il tempo della lettura avevo questo sorriso stampato sulle labbra, per la dolcezza dei protagonisti e del loro crescere e scoprirsi insieme.
In conclusione, dei tre volumi questo è per me il più bello.


Voto libro - 4



Genere: Young Adult

Autore: Alice Oseman

31 agosto 2021

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

Salve a tutti.
Finalmente riesco a recuperare molte delle letture arretrate che mi sono lasciata dietro per il periodo caotico che ho vissuto.
Non potevo lasciare in sospeso “Heartstopper vol. 4” di Alice Osman, edito da Mondadori.

Il grafic novel è stato anche trasposto in serie TV su Netflix, quindi so che molti ormai la conoscono, così come lo stile della giovane autrice.
Ancora una volta abbiamo la possibilità di leggere di Nick e Charlie che affronteranno un tema che mi è molto caro: la salute mentale.
Con lo stile semplice e quotidiano, nonché diretto, oltre che grazie ai disegni dal tratto leggero e senza fronzoli, la Oseman ci permette di entrare nella storia in modo veloce e fluido. È come bere un bicchiere d'acqua d'estate e volerne poi un secondo, perché rinfrescante e dissetante.
Ecco come è questo quarto volume.

Finalmente Charlie trova il coraggio di dire a Nick che lo ama, sebbene l'imbarazzo lo faccia fuggire subito dopo. Nick lo insegue e abbracciandolo gli dice che prova lo stesso.
Nonostante il loro amore è forte e cresce ogni giorno di più, Nick non riesce ad aiutare Charlie, che sta sempre peggio per il suo disturbo alimentare e in un perenne stato di stress e tristezza.
La lunga vacanza di Nick a Maiorca tiene lontani i due ragazzi, peggiorando in un certo senso lo stato mentale di Charlie.
Con l'espediente narrativo del racconto al diario scopriamo che è peggiorato al punto di aver bisogno del ricovero, che Charlie decide di accettare per stare meglio.

Ci sono molti spunti di riflessioni importanti in questo volumetto.
Il più essenziale è che abbiamo bisogno non solo di un partner che ci supporti, bensì di una rete sociale che ci sostenga nei momenti difficili.

"L'amore non può curare una malattia mentale. Ci sono molti modi per aiutarlo, puoi semplicemente esserci per lui. Per ascoltarlo. Per parlare. Per tirarlo su di morale quando avrà una brutta giornata. E in quei giorni puoi chiedere cosa fare per aiutare. Stare al suo fianco anche quando le cose sono difficili. Ma anche capire quando le persone hanno bisogno di più supporto rispetto quello che può dare una sola persona. È questo l'amore."

Un altro tema ricorrente è che per quanto l'amore possa salvare, se non vogliamo salvarci da soli è impossibile cambiare in meglio una situazione che ci fa stare malissimo.

"Forse non puoi salvarlo, tesoro. So che lo ami tantissimo e sono certa che anche lui ti ama. E senti che è compito tuo salvarlo, che siete l'uno l'intero mondo dell'altro."

Infine abbiamo il fil rouge di questa serie, ovvero il coming out e le reazioni degli altri quando scoprono un mondo fatto di molti più colori che dei semplici bianco e nero.

Unico appunto, ma è una questione molto personale dato che sono abituata ad altri tipi di fumetti e tratti grafici, è lo stile del disegno, che non trovo molto accattivante.
Per il resto questo grafic novel resta prezioso nel contenuto e nel modo di esprimerlo.


Voto libro - 4




You Might Also Like

0 comments