Il mio piccolo segreto


Genere: Contemporary Romance

Autore: L.A. Casey

8 Giugno 2020

Ryan e Ashley appartengono a due mondi apparentemente inconciliabili, eppure tra loro scocca subito la scintilla…
Ashley Dunne ha una pessima reputazione ed è membro dell’organizzazione criminale più spietata di Dublino. Eppure, quando Ryan Mahony lo vede per la prima volta non può fare a meno di pensare che sia molto diverso da come se lo aspettava...
Ryan è la classica figlia di papà: vissuta nei privilegi e nel lusso. Per questo quando suo padre viene arrestato il mondo le crolla addosso. Specialmente perché è costretta a lasciare il paese di campagna in cui è cresciuta e a trasferirsi nel quartiere poco raccomandabile controllato dalla banda di Ash. I loro mondi sono agli antipodi e
Ryan è stata messa in guardia sui ragazzi delle bande criminali, ma il destino sembra cercare ogni pretesto per farli incontrare. Proprio quando Ryan comincia a domandarsi se sia arrivato il momento di agire d’impulso per la prima volta nella sua vita, la sua ingenuità finisce per metterla nei guai. Può davvero fidarsi dell’uomo che conosce come Ash?


Salve readers,
Finalmente è arrivata l'estate e posso iniziare a leggere in spiaggia, cosa che adoro. Oggi però vi parlo ancora dal mio divano dell'uscita di un'autrice che adoro: L.A. Casey. Il libro in questione è “Il mio piccolo segreto", edito Newton Compton editori.

Ryan è la classica figlia di papà, è sempre stata abituata a vivere nel lusso, non è viziata ma semplicemente non conosce altro modo di vivere. Quando si trasferisce dalla zia inizia a comprendere, attraverso le parole della cugina, che non si può ottenere sempre ciò che si vuole e in più deve abituarsi a un ambiente completamente diverso dal suo.
Ashley fa parte di una gang chiamata Discepoli, è famoso per essere una persona da cui stare assolutamente lontani per evitare problemi.
Sono praticamente agli antipodi ma, nonostante questa loro differenza apparente, sembra che sia inevitabile che le loro strade si incrocino. Essendo la nuova arrivata ovviamente attira la curiosità di Ash. Riusciranno a far collidere due mondi così diversi?
Ryan non può credere ai suoi occhi quando suo padre, un noto avvocato, viene arrestato e per di più si dichiara colpevole senza nemmeno difendersi. È una ragazza cresciuta e istruita in casa, non è abituata a stare in mezzo alla gente, figuriamoci in quartieri malfamati, per questo quando la cugina la mette in guardia dalle gang del luogo ne è spaventata. Quando incontra per la prima volta Ashley, il capo dei Discepoli, lei non sa chi sia ma qualcosa scatta tra loro.
La nostra protagonista si perde spesso nei suoi pensieri, si nota all'inizio del volume che non è abituata ad avere a che fare con le persone. Inizialmente ha reazioni che sembrano dettate dall'istinto più che da regole sociali, è come un animale impaurito, specialmente per il contesto in cui finisce.

Parliamoci chiaro, io sarei stata la prima ad avere paura di parlare con chiunque con il rischio di avere ripercussioni da parte della gang. Però, nonostante alcuni "errori" di valutazione iniziali, è la prima persona a notare che Ashley non è il cattivo della storia come tutti credono.
Ash, secondo le persone del paese, è un tipo pericoloso, ma quando lo conosciamo meglio scopriamo che è un bravo ragazzo che si occupa del fratello. Non vuole che faccia la sua stessa fine ma che studi e si crei una vita sicura. Sta attento alla sua educazione e alla sua istruzione affinché diventi migliore di lui.
Ash non ha scelto questa vita e non gli piace vivere costantemente nel pericolo, vorrebbe essere un ragazzo normale ma non può perché chi entra in una gang non ne esce più. Si nota la sua vera natura da come protegge suo fratello, non vuole in alcun modo che si avvicini al suo mondo più del dovuto.
Ammetto che se non fosse stato per la paura che la gente ha nei confronti di questa gang mai avrei pensato che un ragazzo così potesse essere uno dei cattivi.
Il rapporto tra Ash e Ry è molto pulito. Fin dal loro primo incontro ho capito che avrebbero vissuto una bella storia ma sono rimasta sorpresa lo stesso. Il modo di corteggiarla di Ash è molto dolce ma specialmente insicuro e di sicuro lui non è il tipo di persona che deve chiedere. Mi è piaciuto davvero tanto perché capisce che lei non è la solita ragazza che frequenta la gang e la tratta con rispetto.
"Mi sentivo desiderata, rispettata… voluta. Mi sentivo speciale, e quando guardai Ash ebbi paura che me ne sarei innamorata, anche se tutti, lui compreso, mi avevano detto di stargli alla larga."

Conosceremo anche i personaggi secondari che, grazie alla capacità dell'autrice di farci affezionare a loro, ci faranno prendere un bello spavento.
I capitoli sono alternati in modo da farci comprendere come i protagonisti vivono in modo diverso ciò che gli accade ma specialmente i diversi mondi da cui provengono. Lo stile è incalzante, ho letto in modo sostenuto perché la mia curiosità più grande era come sarebbero riusciti a stare insieme i protagonisti date le condizioni "lavorative" di Ash.
Condizioni che durante tutta la durata del volume rimangono marginali alla storia, a parte qualche evento non c'è un vero e proprio scenario che ci faccia odiare la sua vita sperando possa uscirne. Diciamo che per come viene accennata, se non conoscessimo la situazione nella realtà, non sembra nemmeno tanto brutta da sopportare come vita.
Il tema della droga è un tema importante che o viene trattato bene o è meglio evitarlo. Essendo un tema attuale che colpisce tutti, sarebbe stato meglio un approfondimento reale sull'uso e sullo spaccio di queste sostanze.
Il finale è affrettato e purtroppo irreale. Non sono riuscita a convincermi che fosse possibile la risoluzione dei loro problemi in modo così semplice.
Purtroppo non posso entrare nel dettaglio perché queste perplessità sono rivolte al finale che dovrete scoprire da soli.

Sono rimasta delusa dal libro sia perché da questa autrice io mi aspetto sempre il massimo ma anche perché l'argomento principale è stato trattato con troppa leggerezza. Inizialmente, presa dalla storia d'amore e dai personaggi, non ci avevo fatto caso ma alla fine sono rimasta interdetta. È tutto troppo semplice e il tipo di vita che fa Ashley non è condotta da brave persone che fanno piaceri senza volere nulla in cambio.
Ho detto fin troppo ed è arrivato il momento di censurarmi per evitare spoiler, anche se mi piacerebbe molto poterne discutere ancora con voi. Diciamo che questo libro per me è un nì, perché mi ha convinto a metà. Spero di poter leggere presto un altro libro della Casey per dimenticare questo voto incerto che sarebbe potuto essere molto più alto senza il tema malavitoso.
Vi auguro una buona lettura.



Voto libro - 3




You Might Also Like

0 comments