Prima regola: non innamorarsi
Genere: Romance
Autore: Felicia Kingsley
1 giugno 2020
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…
Ciao readers,
In anteprima oggi vi presento la nuova uscita di Felicia Kingsley pubblicata dalla Newton Compton editori: "Prima regola: non innamorarsi".
Silvye fa una vita che non ha scelto. La madre ha deciso per lei ed è per questo che è diventata la "gazza ladra", una truffatrice con le mani di velluto. La madre, colei che le ha insegnato tutto, le ha sempre detto che le regole principali di una buona ladra sono: non innamorarsi e non mangiare carboidrati. Peccato che a lei le regole non piacciono molto per questo quando si troverà a dover collaborare per un colpo con Nick Montecristo, l'uomo dalle mille regole, avrà serie difficoltà.
Nick non ama collaborare con nessuno, è il classico ladro-gentiluomo, metodico e colto. Sa che un buon colpo è dettato dalla precisione e una seconda persona, una goffa come Silvye, può essere un pericolo per lui. Se vogliono far andare a buona fine questa avventura, però, dovranno riuscire ad andare d'accordo.
Ragazzuole, sono sempre stata abituata ad associare la Kingsley al romance, cosa che me l'ha fatta amare. Anche se in alcuni casi provava a cambiare un po' la storia d'amore era sempre al centro, ma in questo libro cambia tutto!
Silvye ha sempre voluto una vita onesta ma a quanto pare la madre, truffatrice da sempre, aveva altri piani per lei. Le ha insegnato a piangere a comando, ad essere delicata abbastanza da non essere scoperta. Doti che non tutte le madri sono capaci di sviluppare in una figlia, specialmente se si è madri normali.
Lei però è così brava da essere conosciuta nell'ambiente come "Gazza ladra". Silvye si occupa di furti non solo per i soldi che può ricavare ma anche per estinguere un debito contratto dalla madre con persone poco raccomandabili. Diciamo che il suo metodo è incentrato sull'improvvisazione, cosa che le riesce molto bene.
Quando incontra Nick Montecristo la prima cosa che fa è sfilargli l’orologio, peccato non sappia che anche lui è un ladro e dovrà fare i conti con la sua vendetta.
Dopo queste "scaramucce" tra ladri i due sono sicuri di non rivedersi più, fino a quando non vengono assoldati per lavorare insieme.
Silvye è fantastica, amo il modo in cui risponde a chiunque non è d'accordo con lei. È per questo che, con questo caratterino avrà non pochi problemi ad andare d'accordo con il suo partner.
Nick è praticamente il mio uomo ideale. È chiamato il "chirurgo" nel suo ambiente perché i suoi lavori sono sempre puliti e i suoi furti sono definiti da lui consulenze. Vive sempre in movimento, nessuno sa chi sia o quale sia il suo vero nome. Quei pochi che hanno avuto modo di conoscerlo per i suoi servizi sanno di dover mantenere il segreto.
Per questo quando Silvye lo incontra non lo riconosce e pensa di truffare un povero uomo qualunque rubandogli l'orologio. Ammetto che questo incontro mi ha fatto morire dal ridere perché il preciso e serio Montecristo è stato beffato da una donna che pensava essere solo una passeggera goffa dell'aereo. Per fortuna il suo osservare tutto gli ha permesso di ritrovarla e soffiarle il colpo a cui mirava.
Quando si ritrovano a lavorare insieme sembra che stia iniziando la fine del mondo perché nessuno dei due intende lavorare in coppia, ma se vogliono i due milioni in gioco non possono fare altrimenti.
La loro missione è procurarsi il diario di Casanova. Si pensa che questo diario sia solo un'invenzione di fanatici, ma nonostante la titubanza Silvye ha bisogno di quei soldi per saldare i debiti e Nick è attratto dal soddisfare la sua sete di cultura.
Nonostante la loro ritrosia a lavorare insieme e i vari battibecchi che li accompagneranno per tutto il loro viaggio, si impongono una regola fondamentale: non innamorarsi.
A vederli così diversi può sembrare facile, ma vedendoli lavorare insieme mi hanno fatto cambiare idea.
In questo volume la storia d'amore è secondaria alla trama. Al centro di tutto c'è la storia di Casanova e ciò che questo lavoro porta ad affrontare ai due protagonisti.
Io amo i libri che mi insegnano qualcosa e la storia di Casanova mi ha fatto sguazzare in ciò che amo. Ho imparato tante cose che grazie al modo di scrivere della Kingsley ricorderò per sempre.
Le intuizioni di Nick sono spettacolari, quando sembra tutto perduto lui riesce ad arrivare alla soluzione.
Qualità importante perché avranno davanti un puzzle complicatissimo e ad ogni pezzo incapperanno anche in qualche omicidio. Il protagonista mi ha sorpreso piacevolmente anche perché, non so a voi, ma a me l'uomo intelligente piace perfino più del miliardario esperto di Kamasutra.
E concordo pienamente con questa affermazione:
"Un uomo bello è una cosa, un uomo bello e che sa usare i congiuntivi è un’arma di seduzione di massa."
I capitoli sono alternati, quindi conosceremo sia i pensieri di Nick che di Silvye. Estremamente interessanti, dato che avranno intenzione di fregarsi a vicenda! Anche se colleghi, il nostro "chirurgo" insegna di non fidarsi mai dei ladri.
Chiunque conosce la Kingsley sa che ha una tipologia di scrittura fresco, divertente e ironico e in questo volume ha dimostrato di poter spaziare anche in altri ambiti senza problemi. Definirei il romanzo quasi un giallo con tinte romance, ed è stato veramente emozionante andare alla ricerca di indizi insieme a loro.
Ho divorato questo volume proprio perché volevo arrivare alla fine del mistero, ero troppo curiosa.
Sarà che mi ero affezionata alla storia ma ho notato che il finale è troppo frettoloso, qualche pagina in più prima dell'epilogo mi avrebbe fatto piacere.
Però la soddisfazione di sapere che rimarranno sempre loro stessi, a prescindere dalle loro vite, mi ha fatto sorridere perché leggerei volentieri altre loro avventure.
Anzi voglio proprio fare un appello alla Kingsley: dacci altre missioni che riguardano questi personaggi così perfetti insieme!
Volevo anche complimentarmi con l'autrice per la box che ha creato ispirata ai personaggi, vedere quegli oggetti è stato come se i protagonisti esistessero davvero. Purtroppo non ho avuto il piacere di riceverla, ma volevo comunque complimentarmi con l’autrice perché è così che si promuove un libro, rendendo reali i nostri eroi.
Non lasciatevi scappare questo libro e corrette ad acquistarlo.
Vi auguro una buona lettura!
Voto libro - 4.5
0 comments