Abbracciami ogni notte


Genere: Romance

Autore: Benedetta Cipriano

6 Luglio 2020

Lei si chiama Grace, ha nell’anima il rumore della tempesta e negli occhi la traccia dei suoi sogni
andati in pezzi.
Ha riempito una valigia di vestiti ed è fuggita via da New York, la città che le avrebbe permesso di diventare una stilista.
Armandosi di coraggio, è tornata nella sua città natale: Southport, nella Carolina del Nord.
Due anni dopo, però, quando il suo cuore sembra essersi riappropriato dei battiti perduti, il fato si divertirà a giocare con i suoi sentimenti, facendole incontrare Thomas, un uomo dagli occhi più azzurri degli oceani in piena estate e l’anima barricata dietro una spessa lastra di ghiaccio.
Grace non lo sa, ma anche Thomas, amministratore delegato di una delle più importanti aziende informatiche di New York City, ha il cuore ridotto in polvere e l’anima abbarbicata ai ricordi.
Chiuso tra le quattro mura di una casa a pochi passi dal mare, cerca un modo per sopravvivere, abbandonandosi al silenzio rassicurante della solitudine.

Ma a volte il destino decide di giocare con i sentimenti, mettere in moto i cuori spenti e provare a illuminare le crepe anche dell’anima più buia.


Amici del Confine, è con molto piacere che oggi vi parlo della mia ultima lettura.
Si tratta dell'ultimo capolavoro firmato da Benedetta Cipriano dal titolo "Abbracciami ogni notte", che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie alla casa editrice More Stories.

Grace, all'età di ventisei anni, si ritrova a dover fare le valige, abbandonare New York e il suo sogno di diventare stilista, e tornare alla sua città natale, Southport, nella Carolina del Nord.
È consapevole che dopo la morte prematura del fratello gemello e con tutto ciò che ha lasciato nella Grande Mela, iniziare una nuova vita a casa dei suoi genitori non sarà una passeggiata.
Due anni dopo il suo ritorno nella cittadina, quando sembra aver ripreso in mano la sua vita, incontra Thomas, un uomo con degli occhi tanto belli quanto tristi. I due hanno le anime segnate ed entrambi vivono di ricordi. Forse però il destino vuole che si aiutino a vicenda, ma possono due persone distrutte dalla vita salvarsi l’un l’altro?

Ho deciso di prendere in mano questo libro perché adoro il modo di scrivere di Benedetta Cipriano, mi sono sempre piaciute le sue storie e ho sempre apprezzato i suoi personaggi.
All'inizio del prologo di questo libro ho avuto un problema, però. Le parole di Grace in quel momento rispecchiavano un po’ i miei sentimenti, non è un bel periodo per me e leggere queste cose mi ha fatto precipitare di nuovo nella realtà.
Ho pensato “cavolo, forse non è il momento giusto per affrontare questa lettura, forse non sono la persona più adatta”, ma poi mi sono detta che ne avevo bisogno, che forse questa lettura avrebbe potuto aiutarmi in qualche modo. Posso leggere un libro, piangere e provare delle emozioni forti, posso e lo voglio fare.
Lo scopo di un bel libro è quello di farti provare emozioni, e anche se le situazioni dei due protagonisti non sono uguali alla mia mi hanno comunque dato una scossa, in più sono riuscita a capirli sin da subito e a mettermi nei loro panni.
Sia Grace che Thomas all'inizio della storia devono affrontare grosse sfide che la vita ha riservato loro, ma reagiranno in modo diverso.
Purtroppo non esiste un manuale di istruzioni su come affrontare il lutto, ognuno fa a modo suo. Se da una parte abbiamo Grace che in apparenza ha rimesso insieme i pezzi della sua vita aggrappandosi alla sua famiglia e cercando di crearsi nuovi sogni, dall'altra Thomas si è nascosto da tutti per stare da solo, rifugiandosi proprio a Southport. Sarà a causa dello sbaglio di un fattorino che i due si scontreranno e la gentilezza di Grace verrà ripagata dall'essere scontroso di Thomas, che sfogherà su di lei la sua rabbia. 



"Mi piace quello che mi fa provare Grace e allo stesso tempo lo detesto."

La storia tra i due sarà un forte crescendo di sensi di colpa, sentimenti proibiti e scontri a volte arricchiti dalle parole dure di Thomas, ogni volta però la dolcezza e la gentilezza di Grace lo metteranno al tappeto.
Grazie ai due protagonisti ho capito che contare sulla famiglia e sugli amici ti può aiutare ad andare avanti, ed è anche quello che faranno loro: si aiutano a vicenda e lasciano che le persone che li amano li aiutino in qualche modo.
Grace è di una dolcezza unica; nonostante tutto quello che la vita le ha fatto passare si è rimboccata le maniche e ha provato a dare una scossa alla sua vita senza mai provare rabbia.
Thomas invece è un personaggio più complesso; è un uomo distrutto dal dolore, pieno di rabbia che sfoga nei momenti meno opportuni, si sente in colpa per l'interesse che prova per la dolce Grace e lotterà con forza con i sentimenti contrastanti che sente. Leggere della sua crescita e di come riesce a superare tutto mi ha fatta sentire orgogliosa di lui. 



“Avrei voluto vedere una briciola d'estate in due occhi ricolmi d'inverno.”

I punti di vista alternati mi hanno aiutata a capire a pieno i sentimenti di entrambi. L’autrice, com'è nel suo stile, ha fatto sì che la storia avesse la giusta delicatezza e dolcezza, e penso che solo lei si possa permettere di affrontare certe dinamiche in maniera così delicata, come meritano i due protagonisti.
Ho amato tutto di questa storia, sia le lacrime che ho speso sia i tanti sorrisi.
È stato come sentirsi parte della sofferenza dei protagonisti, ricevere il calore e l'abbraccio da parte loro e lottare insieme per un po’ di felicità, quella che loro due meritano di vivere insieme.
Devo ringraziare Benedetta Cipriano perché è riuscita a scuotere i miei sentimenti e a farmi provare diverse emozioni. Grazie davvero, avevo veramente bisogno di tutto ciò.
Vorrei ringraziare anche Grace e Thomas perché con la loro storia ho imparato un sacco di cose che penso mi saranno utili nella vita reale, avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.

Bene amici, non vi resta che leggere questo nuovo capolavoro scritto dalla bravissima Benedetta Cipriano, immergetevi nella soleggiata Southport tra yoga, burro d'arachidi e abiti vintage.
Buona lettura amici e a presto.


Voto libro - 5

You Might Also Like

0 comments