Nemici per sempre


Genere: Sport Romance

Autore: Tijan

3 Novembre 2023

A volte, ciò che serve per rimettere insieme i pezzi di un cuore infranto è un antico nemico.

Da bambini, Dusty e Stone erano amici per la pelle, vicini di casa e compagni di avventure, finché, da un momento all'altro, l’amicizia non si è trasformata in odio. Stone, bello e carismatico, si trasforma nel dio del football della città, Dusty è una ragazza invisibile. Mentre lui ottiene una borsa di studio per un’università elitaria, il padre di Dusty viene licenziato. Nello stesso giorno in cui la squadra di football di Stone vince il Campionato Nazionale, Dusty perde sua madre per sempre. E infine, mentre lei si trova di fronte alla decisione peggiore della sua vita lui corona il suo sogno di giocare nella NFL.

Le loro vite corrono su binari paralleli, all’apparenza destinate a non incrociarsi mai più.

Ora Dusty è in Texas, ha appena cambiato università e cerca di lasciarsi i suoi tormenti alle spalle. Ma Stone è anche lì, una presenza ingombrante, una star amata da tutti. E quando proprio lui rimarrà l'unica àncora in grado di salvarla e si presenterà al suo cospetto, per Dusty non farà differenza. L'odio per Stone l’ha tenuta a galla per tutta la vita, e non può permettersi di scoprire la verità dietro questo sentimento. Per lei, è stato e sarà un nemico per sempre.  



Hello sweethearts!
Oggi vi parlo di un libro che ho letto qualche tempo fa, appena uscito, ma ho potuto recensire con calma dopo averlo elaborato.
Ammetto la mia ignoranza in fatto di questa autrice, Tijan, arrivata in Italia per la sua serie principale. Ho voluto conoscerla leggendola in lingua originale, con il suo standalone "Enemies".
Avete presente il concetto del "mai una gioia"? Ecco, la nostra protagonista sembra stata modellata da questa filosofia di vita e nonostante tutto cerca sempre di rialzarsi.

Dusty è una ragazza con un passato difficile e problematico alle spalle, pieno di sofferenza e delusioni di proporzioni epiche. Una di queste è il suo ex amico d'infanzia nonché migliore amico, Stone, che l'ha praticamente scaricata dall'oggi al domani appena sono diventati adolescenti.
Oltre a questo si è aggiunta la malattia della madre, che l'ha portata a morire qualche tempo dopo, la perdita di lavoro del padre e una piccola città, dove tutti mormorano. Risultato? Anni d'inferno per Dusty, che arriva ad odiare Stone e la sua famiglia di ricchi e snob che li hanno abbandonati.
Come se non bastasse, al college ha avuto un trauma che l'ha costretta a scappare, per ricominciare da capo.
E così si ritrova nella città in cui Stone è diventato una star del football.
Non vorrebbe mai incontrarlo, non vorrebbe mai parlarci, anzi vorrebbe sputargli in faccia se potesse, ma una serie di terribili coincidenze la costringono a stare con lui. Stone è duro, burbero, arrogante, ma si prende cura di lei nel momento peggiore, il momento in cui lei ha perso di nuovo tutto.
Dusty è un tipo schivo, diffidente oltre ogni dire, ma ha ragione di comportarsi così. È forte e fragile al contempo, non lascia che nessuno entri nella sua fragilità, nel suo spazio interiore. Ci vorrà la vita e uno scherzo del destino per fare sì che permetta a Stone di sfiorarlo, sia emotivamente che fisicamente.
Stone è arrabbiato, ma ignora molte situazioni che appena scopre non riesce più ad ignorare. E cerca di fare di tutto per farsi perdonare, o quanto meno per tornare nella vita di Dusty, anche se perde spesso la pazienza per la rigidità che la ragazza dimostra. Onestamente avrei picchiato Stone una pagina sì e una no, ma si è fatto perdonare. E Dusty mi ha fatto talvolta venire voglia di scuoterla e urlarle in faccia, come del resto fa spesso Stone.

"Oggi. Proprio qui, proprio ora. Sarei stata migliore. Non sarei stata un persona decente o buona, sarei stata fottutamente magnifica e avrei dovuto cercare su Google come esserlo, perché sapevo sarebbe stato decisamente impegnativo."

Sono dei protagonisti un po' contorti, a tratti esagerati, ma ti affezioni a loro e non puoi più lasciarli andare. La scrittura è diretta, scorrevole, a volte dura. Non lascia niente di intentato e trascina il lettore nelle vicende “mainagioia” della nostra Dusty. Inoltre c'è un insight sulle relazioni umane e sulla crescita personale davvero importante e notevole, che ha reso la lettura più profonda di quello che pensavo all'inizio. Ho scoperto solo successivamente che è proprio lo stile di questa autrice, che è diventata automaticamente una delle mie preferite.

"C'è una tasca nella tua mente dove ti rifuggi quando ti senti insicura e vulnerabile, quando non riesci a gestire ciò che succede nella vita reale, e ti ci chiudi dentro perché ti senti protetta."

È un libro che consiglio agli amanti di diversi generi: sport romance, enemies to lovers, amici nemici, “mainagioia” e sofferenza alla Candido di Voltaire, ma più cupo. E ovviamente scene hot e sensuali che, aiuto, aprite la finestra che si suda qua dentro! Un romanzo che ho letto in un niente e che spero arrivi presto anche in Italia.


Voto libro - 4





You Might Also Like

0 comments