Le mirabolanti avventure di Lovelace e Babbage


Genere: Fantasy

Autore:  Sydney Padua

17 novembre 2020

"Le mirabolanti avventure di Lovelace e Babbage" mette in scena una deliziosa realtà parallela in cui Lovelace e Babbage costruiscono la macchina differenziale e la usano per creare modelli economici imbizzarriti, eliminare il flagello degli errori di stampa, esplorare i regni nascosti della matematica e, ovviamente, combattere il crimine. Corredato di curiosità storiche, dettagliate note in calce, nuovi e originali diagrammi del computer a vapore di Babbage. E pistole a raggi fotonici.

Recensione

Ciao, lettrici e lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro davvero particolare, sia per la storia che racconta che per le illustrazioni che contiene. È una delle novità Mondadori più attese.
Si tratta di “Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage” di Sydney Padua.

Forse molti di voi non ne sono a conoscenza, ma Ada Lovelace e Charles Babbage non sono due personaggi di finzione. Nel pieno Ottocento, il matematico e inventore Mr. Babbage ha in mente una nuova creazione: la “Macchina Differenziale”, una calcolatrice meccanica enorme che, oggigiorno, chiameremmo computer. Al suo fianco ha Mrs. Lovelace, contessa e figlia di Lord Byron, che non solo è una grande matematica, ma anche l’ideatrice di ciò che oggi noi tutti conosciamo come “software”. Se solo avessero vissuto abbastanza da vedere la loro grande invenzione terminata!
Ma niente panico. Sydney Padua ne “Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage” decide di annullare il decesso di queste due menti geniali e di trasferire i loro personaggi in un Multiverso, tra avventure folli e chicche di storia.

"Come da tutte le amicizie formidabili che si incrociano in una passione di qualsivoglia natura, anche da questa vengono fuori cose straordinarie."

“Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage” (che abbrevierò con LMADL&B) è un’opera d’arte, a partire dalla copertina fino all’ultima pagina. L’introduzione “Innamorarsi di una macchina. Yowza!” di Chiara Valerio ha saputo prepararmi al contenuto che, di lì a poco, sarebbe arrivato ad occupare gran parte della mia mente e del mio cuore.
Nella prefazione, invece, Sydney Padua ci spiega che la sua opera è nata grazie a una sua amica, senza la quale non avrebbe mai conosciuto il nome Ada Lovelace. Ed è proprio da quest’ultima che ha inizio questa meravigliosa e divertente storia.

La scrittura è semplice, con delle note che ci aiutano ad inquadrare meglio i personaggi e anche ad apprendere qualche nozione in più, sia sul periodo storico che sui protagonisti. Molto originale è stata l'idea di ambientare la storia in un Multiverso, creando un world-building pazzesco, tra realtà e fantasia.
Ho apprezzato tantissimo le due Appendici poste alla fine, ricche di documenti e nozioni informatiche che si sono intrufolate nel mio piccolo bagaglio culturale.
Non è un fumetto, e neanche una graphic novel. È un vero e proprio manuale di scienza e informatica, con illustrazioni affascinanti e di grande impatto.
I nostri due protagonisti, Ada e Charles ci vengono presentati come due eroi matematici steampunk, comici e dalle storie davvero interessanti. Uno dei miei personaggi preferiti è stato sicuramente la Regina (o meglio dire, "Sua Maestà, Grazia di Dio") che mi ha fatta ridere fino alle lacrime!
Inoltre sono moltissimi i riferimenti storici, che mi hanno spinta più volte a fare ulteriori ricerche sull’Ottocento e sull’Impero Britannico di allora, in piena epoca vittoriana.

Ho adorato ogni rigo e illustrazione di LMADL&B. Appena lo posi, ti viene subito voglia di prenderlo tra le tue mani un’altra volta e sfogliarlo con la meraviglia di chi non l’ha mai letto prima di allora, come le favole che i bambini vogliono ascoltare incessantemente fino a conoscerne ogni minimo dettaglio.
È realmente una di quelle chicche letterarie che ti arricchiscono e ti fanno crescere. Ne sono completamente e perdutamente innamorata!

Sarah

Voto libro - 5




 

You Might Also Like

0 comments