Roe e il segreto di Overville


La serie è composta da: 

1. Roe e il segreto di Overville
2. Roe e l'inganno della memoria
3. Roe e l'ultima battaglia


Genere: Narrativa

Autore: Daniele Giannazzo

27 Ottobre 2020


"Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri". Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.

Recensione

Salve, lettrici e lettori!
Di recente, nelle nostre librerie, è arrivata la prima opera di Daniele Giannazzo che, probabilmente, tutti conoscete come “Daninseries”. 
Per questo, sono qui per parlarvi di “Roe e il segreto di Overville”, edito da Mondadori.

“Per tutta la vita avevo sempre cercato di essere forte e fiera delle mie scelte. E lo ero sempre stata. Rimanere fedele a me stessa senza sentirmi in dovere di omologarmi agli altri era qualcosa di cui andavo orgogliosa. Ma nel tempo si era tradotto nel non avere veri amici con cui ridere, andare all’avventura, e scontrarmi, anche. E tutto ciò mi pesava anche più di quanto avessi mai voluto ammettere. Alle volte invidiavo la semplicità con cui le altre persone riuscivano a relazionarsi.”

Questa è la storia di Roe che, fin da bambina, è cresciuta con sua zia Adele in seguito alla morte dei suoi genitori. Per vari e importanti motivi, è costretta a trasferirsi in una cittadina chiamata Overville, dove vivrà dalla nonna Eloise. Sarà proprio in quel luogo che avrà inizio un nuovo capitolo della sua vita, arricchito da nuove amicizie e, specialmente, nuovi amori. Dietro alla facciata da sogno di Overville, però, si nasconde una storia segreta. Roe sarà pronta a scoprirla?

“Non ero la protagonista di una serie TV che scopriva cose misteriose sul proprio passato… A dire il vero, non ero mai stata protagonista di niente in vita mia. Al massimo avrei potuto essere una comparsa nella frenetica vita di qualcun altro.”

Ho iniziato questo libro con estrema felicità e curiosità. Seguo Dan da abbastanza tempo da intuire che tipo di persona sia. In “Roe e il segreto di Overville” si percepisce molto la sua personalità, specialmente grazie ai numerosi riferimenti a serie TV che vivranno per sempre nei nostri cuori. 

È uno young adult davvero ben fatto. La prosa è semplice, il ritmo narrativo abbastanza scorrevole. Gli unici “difetti” che ho notato (ma facilmente giustificati, trattandosi di un romanzo d’esordio) sono le varie ripetizioni e le descrizioni corpose, quando invece in più situazioni si sarebbero potuti usare termini molto più semplici, evitando eventuali giri di parole. 
Ho apprezzato tantissimo i personaggi. Mi sono affezionata specialmente a Roe, vedendola crescere pagina dopo pagina e sentendomi parte della sua vita e dei cambiamenti che ha dovuto affrontare nel corso della storia.

Sarah

Voto libro - 4 




Genere: Narrativa

Autore: Daniele Giannazzo

2 novembre 2021

"Jay è di fronte a me. I battiti del mio cuore iniziano ad accelerare. L'unica cosa che riesco a pensare è che vorrei baciarlo. Ma lui non sa nemmeno chi sono." Sono passati alcuni mesi da quando Roe è stata obbligata a compiere una scelta difficilissima e dolorosa. Per salvare la vita a Jay, infatti, ha dovuto rinunciare a lui, la persona che ama di più al mondo, e alla possibilità di costruire un futuro insieme. Un prezzo altissimo che però non ha esitato a pagare. Da allora le sue giornate trascorrono tra le solite lezioni a scuola, la nascita di nuove amicizie e i faticosi allenamenti a cui la sottopone nonna Eloise per insegnarle ad accogliere e a gestire i poteri appena scoperti. Tutto o quasi sembra essere tornato alla normalità, ma Roe non sa che Overville, la città che con le sue verità segrete l'ha cambiata per sempre, ha ancora in serbo per lei grandi sorprese. Con un inatteso ritorno dal passato, gli eventi prenderanno da subito una piega destinata a capovolgere ancora una volta le sue certezze, rendendola protagonista di un'altra indimenticabile avventura.


Genere: Narrativa

Autore: Daniele Giannazzo

 25 ottobre 2022


«ROE, NON C'È TEMPO! ABBIAMO FATTO UN ERRORE. CI SONO STATE CONSEGUENZE. DEVI TORNARE A OVERVILLE!»

Sono passati ormai nove mesi da quando Roe ha lasciato Overville per seguire zia Adele e Steffy a New York. Non è stato facile mollare tutto e ricominciare da capo. Harold, Molly, Emily, Hernst e persino nonna Eloise le mancano terribilmente, ma le cose ora sembrano finalmente andare per il verso giusto. Roe è felice. Ha persino un nuovo ragazzo, Mark, che la ama profondamente. Tutto però vacilla quando alla sua porta si presenta una vecchia conoscenza che non solo le chiede di tornare a Overville “prima che sia troppo tardi” ma, per convincerla, nomina un certo “Jay”, come se per Roe significasse qualcosa. In effetti, anche se ignora chi sia quel ragazzo, dal momento in cui ne sente pronunciare il nome per la prima volta, non riesce a pensare ad altro e, allo stesso tempo, una nuova sensazione prende possesso del suo cuore: forse le sta sfuggendo qualcosa, un particolare, e solo tornando a Overville potrà capire di che si tratta. Eccola quindi un’altra volta nel luogo in cui la sua vita è cambiata per sempre. Qui, Roe ancora non lo sa, una nuova (forse l’ultima e definitiva) battaglia l’attende, una battaglia che metterà a rischio l’esistenza di ciò che le è più caro e richiederà tutta la sua ostinazione e il suo coraggio. Una prova dopo la quale niente sarà più come prima.






You Might Also Like

1 comments

  1. Una lettura piacevole che intrattiene, nonostante un po' di difetti ;)

    RispondiElimina