Snow Black


Genere: Fantasy


Autore: Francesca Tassini


2 Novembre


Esistono davvero i fantasmi? C'è stato un tempo in cui Snow Black avrebbe liquidato la questione con un'occhiataccia. Poi un giorno la detective più famosa del web si è svegliata in un luogo buio senza più un corpo né ricordi precisi e ha capito che il fantasma era lei, intrappolato dentro Internet. È l'inizio dell'indagine più difficile che abbia mai affrontato, quella sulla sua morte. Per fortuna un fantasma del web ha poteri sorprendenti, come la rete. Agganciandosi al wi-fi di una villetta di Blooming, Snow entra in contatto con il mondo reale e trova due alleati, i fratelli Ella e Kennedy Davis. Insieme a loro, scopre che il suo ultimo caso era ambientato proprio a Blooming e che, sempre da quelle parti, stanno accadendo cose molto strane: occhi piangenti dipinti ovunque e ragazzi che scompaiono. Troppe coincidenze per Snow, che alle coincidenze non ha mai creduto.

 Recensione

Salve a tutti! È la giornata ideale oggi per parlarvi di questo libro che mi ha positivamente colpito. 
Il titolo è "Snow Black", è di Francesca Tassini e ringrazio la casa editrice, Marietti Jr, per avermi permesso di leggerlo. La cover è semplicemente spettacolare, la adoro! È stata la prima cosa che mi ha catturato, ma ovviamente non solo: l'idea di un fantasma intrappolato in internet che indaga su se stessa è semplicemente geniale. 

Ma andiamo con ordine. Snow Black è il nickname di popolarissima detective youtuber. Indaga su misteri e cose occulte, svelandole quasi con una percentuale di successo del 90%. Purtroppo si risveglia in una specie di tana, da cui ha accesso a internet. Capisce di essere morta e non ricorda minimamente la sua vita di prima, ma si riconosce come Snow Black. Della sua vera identità non sa ancora nulla. Scopre di essere collegata in qualche modo alla cittadina di Blooming, piccola e apparentemente innocua, e che il suo ultimo caso l'ha condotta lì. 
Ma la vera svolta avviene quando i fratelli Ella e Kennedy Davis si trasferiscono nella casa che sembra essere l'unica connessione con la realtà che lei ha. Chiede loro, tramite i telefoni, un aiuto e in un certo senso si manifesta come entità, spiegando la situazione in cui si trova. Iniziano insieme ad indagare, stringendo via via un'amicizia profonda. Tra casi di ragazzi scomparsi, una sostanza psicoattiva misteriosa, una fabbrica inquietante e un videogioco nascosto nel Deep Web, si snodano sempre di più le indagini che i tre condurranno fino alla scoperta della verità, oltre che della ricerca di ciò che è davvero successo a Snow Black. 

Definire questo libro interessante potrebbe essere un eufemismo. Le vicende sono intestate con maestria e senza dettagli che stroppiano. Cresce piano sia l'indagine che la loro amicizia, rendendo realistico un presupposto impensabile come quello di un'anima intrappolata in internet. Mi è piaciuto tantissimo l'uso della tecnologia e di internet, che ha praticamente un ruolo vitale nella storia. 
I personaggi sono ben delineati e ci si affeziona subito a loro. Snow Black è intelligente, ma sola. Ha una passione per il melodramma e la storia è raccontata dal suo punto di vista. Con Kennedy sono spiriti affini, infatti si instaura subito tra loro qualcosa che è difficile da definire, soprattutto considerando la situazione in cui si trovano. Ella inizialmente è scontrosa e cauta, ma arriva a considerare la ragazza fantasma come una vera amica. Non manca il dramma adolescenziale e le difficoltà familiari, oltre che un ritmo incalzante che invoglia il lettore a non mettere mai giù il libro. 

«Non so più chi sono. Cosa voglio. Avevo già un sogno, non ne voglio un altro!»

Se c'è qualcosa che però mi è andato storto è stato il finale che lascia in sospeso molte cose, seppure il caso venga risolto. Voglio credere che la motivazione sia per un eventuale seguito, che aspetterò con grande curiosità. Lo spaccato sulla vita di adolescenti nell'era del digitale è decisamente realistico, ma non vengono tralasciati tutti gli altri aspetti che potrebbero far considerare questo anche un romanzo di formazione: in particolare la crescita e il cambiamento che avvengono in Snow, in quanto entra davvero in relazione con le persone più da fantasma che quando era viva. 

"Dovevo prendere le distanze dal mio personaggio. Essere vera. Insomma, dovevo essere me, quello che ero diventata da quando mi ero trasformata in un fantasma di internet."

Consigliato assolutamente!

Isabella

Voto libro - 4







You Might Also Like

0 comments