Weird & Weirdo. Va a finire che ti innamori




Genere: Young Adult

Autore: Freya Dakets

29 ottobre 2020

Nina Alfieri è una sedicenne poco ordinaria. Per una come lei ambientarsi al liceo non è mai stato semplice ma per fortuna ci sono Giulia e Alberto, i suoi migliori amici di una vita. E poi c'è lui, Giacomo, il ragazzo per il quale ha una cotta dai tempi delle elementari. Giacomo è bello e popolare e a Nina sembra impossibile essere notata da uno come lui. Tuttavia, attraverso un'app, inizia a messaggiare con Giacomo utilizzando un nickname e ben presto si instaura un rapporto, fino a quando il suo anonimato viene minacciato da Damiano, il cugino di Giacomo. A causa di uno scambio di cellulari infatti, Damiano scopre il piccolo segreto di Nina e la minaccia di rivelare tutto al cugino, a meno che lei non stia alle sue condizioni. Terrorizzata di perdere la sua unica possibilità con Giacomo, Nina accetta. La ragazza entra così nel giro dei "popolari" della scuola, avvicinandosi sempre di più al ragazzo dei suoi sogni. Nonostante l'astio e l'irritazione iniziale nei confronti di Damiano, ben presto Nina inizia a capire che c'è dell'altro dietro la sua facciata da teppista e ragazzo strafottente...

Recensione

Ciao readers,
Sapete ormai che ogni tanto mi piace provare nuovi generi, ma uno che non do mai per scontato è lo Young Adult. Per questo quando ho visto la nuova uscita della Leggereditore non ho potuto resistere. Oggi sono qui per parlarvi di: “Weird&Weirdo - Va a finire che ti innamori” di Freya Dakets.

Mia è segretamente innamorata di Giacomo da quando era piccola. Per parlare con lui usa una chat anonima perché non deve sapere che è lei la ragazza con cui chatta.
Il suo deve rimanere un segreto, ma non aveva messo in conto che a scoprirlo sarebbe stato il cugino di Giacomo, Damiano, un ragazzo dalla reputazione discutibile. Il suo segreto rimarrà tale solo se Mia farà ciò che vorrà lui. Forse non è solo Mia ad avere un segreto e il patto che stringe con Damiano potrebbe cambiare molte cose.

Mia è sempre stata cotta di Giacomo. Peccato che colui che la tormenta è suo cugino Damiano, che dopo aver scoperto il suo segreto le sta praticamente alle costole. Di sicuro non stiamo parlando di un brutto ragazzo (capelli ricci, occhi verdi, alto), ma il suo modo di fare è troppo sfrontato per lei. Mentre con Giacomo conosciamo una Mia timida e tranquilla, con Damiano è completamente sé stessa. Fin da piccola è stata definita strana, tanto che la chiamavano Mercoledì Addams, anche perché abita nella casa più spaventosa del paese. Non ha mai fatto nulla per smentire queste voci, anzi le ha alimentate lanciando finte maledizioni a chi la infastidiva. Una protagonista che invece di subire i bulli della sua età, sfrutta la sua stranezza per spaventarli. Che dire? L'ho amata da subito. Per questo quando ho visto le due versioni con cui si presenta ai cugini Merchetti ho preferito subito Damiano. Partiamo dal presupposto che a me piace il tipo divertente e provocatore, a differenza di Giacomo, che sembra un bravo ragazzo, popolare e sempre gentile. Tra Mia e Damiano le dinamiche sono veramente divertenti, lui non si sforza di essere gentile e lei lo stesso. Sono esattamente loro stessi, i loro scambi di battute mi hanno fatto sbellicare.

«Azzardati a frugare un’altra volta tra la mia roba e giuro che ti ritroverai tre dita in meno.»
«È un invito a farmi trascorrere più tempo nella tua stanza?» risponde lui per nulla turbato. «Carini i tuoi fumetti.»
«Non devi guardare i miei fumetti. Non devi guardare niente che mi riguardi.»
«Sai, Addams, se la smettessi di stare costantemente sulla difensiva e passassimo direttamente al momento in cui cadi ai miei piedi risparmieremmo molto tempo, sia io sia tu.»
«Sei così stupido, Marchetti, che se cadessi ai tuoi piedi inciamperesti.»

Questo è solo un esempio del loro costante scambio di battute.
La loro è l'età delle prime cotte, i primi sguardi e i primi baci. Quando si è alle prime armi non è facile intuire la differenza tra cotta e l'ideale che ci si è fatti di una persona. È proprio questo che Mia dovrà fare, andare oltre la reputazione e vedere cosa c'è dietro i due ragazzi che sono ormai una costante nella sua vita.
Vi assicuro che ho vissuto questa storia come se fossi lì con Mia. Il coinvolgimento è una cosa che non sempre capita nei libri, quindi non è così scontato.

Questo romanzo è fantastico! Mi sono divertita, ho provato di nuovo i primi battiti del cuore proveniente dell'adolescenza, l'incapacità di reagire dinanzi a sentimenti che non si capiscono. Mia, proprio per la sua inesperienza, commette errori che però le permetteranno di capire ciò che prova e per chi. Ho amato ogni personaggio perché sono veramente dolci e ingenui, nonostante la spavalderia. L'adolescenza, sentimentalmente, è uguale per tutti, anche per il più duro. Devo ammettere che qualcuno si rivelerà non proprio il principe azzurro che si professa ma ci penserà Giulia, la migliore amica di Mia, a rimetterlo al suo posto.
Fin dall'inizio ho tifato sempre per uno di loro, anche quando Mia mi ha portato all'esaurimento perché non sapeva cosa fare. Ho apprezzato come il "cattivo ragazzo", così definito da tutti, sia in realtà molto dolce, specialmente quando si prende cura del fratellino di Mia che ha problemi a socializzare ed è preso di mira dai bulli.
Non ho trovato alcun punto negativo in questa storia. L'ho amata perché non mi ha mai annoiato, ho divorato il libro in pochissimo grazie anche allo stile fresco e incalzante dell'autrice.

Forse mi sono dilungata troppo, ma vi posso assicurare che se amate gli Young Adult questo è un libro ideale, perché oltre alle prime emozioni e ai primi batticuori, ci sarà anche un pizzico di stregoneria e un black humour che merita. Cosa state aspettando? Correte ad acquistare questa chicca. Buona lettura!

Katia

Voto libro - 4.5 




You Might Also Like

0 comments