Una romantica sorpresa solo per te


Genere: Romance

Autore: Jennifer Bayliss-Jennings

 5 novembre 2020


Quando Kate Turner è tornata a casa a Blexford per aiutare suo padre, non si aspettava certo di rimanere a lungo. Eppure, dopo quattro anni è ancora lì, a la­vorare nel locale del suo amico Matt. Quando la sua migliore amica la iscrive a un’iniziativa natalizia locale, “Dodici appun­tamenti di Natale”, una sorta di campo di addestramento amo­roso, l’intero paesino sembra rispondere alla chiamata, dal proprietario del pub al postino. Nel corso dei dodici appunta­menti, Kate incontra il meglio e il peggio di ciò che il mondo maschile può offrire, sotto lo sguardo interessato del suo amico d’infanzia (e di tutto il villaggio). Kate è sicura di non aver bisogno di un uomo. E se invece qualcosa le facesse cam­biare idea?

Recensione

Ciao readers,
Da un po' le ultime uscite rivelano che il Natale è sempre più vicino. Ho resistito il più possibile ma ho dovuto cedere al fascino del romance natalizio con “Una romantica sorpresa solo per te” di Jennifer Bayliss-Jennings, edito Newton Compton editori.

Kate ha trentaquattro anni ed è ancora single. Per lei non è un problema, è indipendente e sa stare da sola, ma non è così che la vede la sua migliore amica Laura. È proprio lei che la sprona ad iscriversi ad un'iniziativa: "Dodici appuntamenti di Natale". 
Kate non ne è convinta nemmeno dopo aver accontentato l'amica, la sua vita le piace: ha un lavoro che la appaga, ha girato il mondo e ora vive nel suo paesino d'origine con le persone che ama, vicino a suo padre. Possibile che questa iniziativa possa regalarle qualcosa che nemmeno sapeva di volere?
Per Kate un uomo non è necessario. Se non è quello giusto non ha senso portare avanti una relazione. Le bastavano i suoi migliori amici, Laura e Matt, e suo padre. Era tornata a casa proprio per quest'ultimo, dopo che la madre era scappata lui aveva bisogno di lei. Per fortuna non è stato poi uno strazio tornare a casa, anzi ha avuto l'opportunità di fare pace con il suo migliore amico con cui era stata distante anni, Matt. 
Il rapporto tra i due è bellissimo, sembrano sempre eterni ragazzini che si beccano, ma quando l'uno chiama l'altro risponde. Nel frattempo Kate inizia a conoscere uomini diversi che potrebbero rappresentare la sua anima gemella. 

I capitoli sono divisi in base ai dodici appuntamenti, quindi sono pochi capitoli molto lunghi. Specifico questa cosa perché ammetto di preferire i capitoli corti, ma solo per una questione di praticità, questo però non è per niente un deterrente alla lettura. 
Kate è il prototipo di donna che non ha bisogno di un uomo per stare bene, se ne sceglie uno è perché può migliorarle la vita, non completarla. È esattamente l'esempio di donna che amo leggere, non ha bisogno di accontentarsi e spesso le donne dimenticano questa regola importante. 
Ho amato tantissimo il rapporto tra Matt e Kate, è sano, genuino e vero. Nonostante il punzecchiarsi a vicenda si vede lontano un miglio che si vogliono bene, se Matt non fosse fidanzato avrei da subito sperato in un amore tra loro, ma a Natale tutto è possibile. 

Il ritmo narrativo varia da serrato a lento. Quando la protagonista si perde tra le bellezze della natura del suo paese che poi ispirano le creazioni di tessuti di cui si occupa, si prende il tempo di descrivercele come se potessimo vederle. Mi è sembrato di camminare con lei per le strade innevate di Blexford, addobbate e illuminate dalle luci natalizie. Ho desiderato ripararmi dal freddo nel locale di Matt, bere un cappuccino mangiando i dolcetti che ama preparare con Kate. Ammetto che ho sentito il bisogno di Natale all'improvviso, anche se questo sarà un anno diverso, immergermi in queste storie mi ha fatto dimenticare tutto. Non vi dirò come andranno gli appuntamenti di Kate perché alcuni sono davvero divertenti. Vi posso assicurare che troverà il suo lieto fine perché nonostante ami le donne indipendenti non escludo che possano essere anche innamorate.

«Tutto ciò che è accaduto prima ci ha fatto diventare quelli che siamo adesso. E ciò che conta è adesso. Adesso è il momento perfetto per cominciare la nostra storia».

Una sola nota stonata risuonava in questo romanzo melodioso ed è la narrazione in terza persona. 
Ma questo è un gusto personale, perché quando si narra in terza persona non riesco a donarmi completamente alle emozioni. 
È comunque un libro che consiglierei se si ha voglia di fare un giro per le strade di un paesino dove tutti si conoscono e un segreto non rimane tale molto a lungo. 
Per tutte le golose l'autrice ci fa un bel regalo, dopo averci fatto venire voglia di dolci a forza di preparali con i protagonisti ci lascia le ricette alla fine da poter preparare insieme a Matt e Kate. Grazie veramente da tutte noi! 

Mi auguro di avervi trasmesso voglia di Natale e vi consiglio di aggiungere questa lettura alla vostra lista. Buona lettura.

Katia

Voto libro - 4 



You Might Also Like

0 comments