Wait for me
Genere: Romance
Autore: Sara Masvar
23 Ottobre
MSN - Primavera 2004
Due adolescenti come tanti, per caso, si incontrano su una piattaforma di gioco di ruolo online. Yale e Ginger. Si parlano e subito si capiscono, diventano qualcosa che non ha bisogno di didascalie. Non sarà semplice esserci ma loro, l'una per l'altro, ci saranno sempre.
Firenze - Estate 2019
Due trentenni come tanti, per caso, si incontrano a un concerto rock. Ester e Mattia. Si guardano e subito si riconoscono. Il volto l'uno dell'altra lo hanno impresso a fuoco nella mente. Non si sono mai visti, certo, ma si conoscono da sempre.
Ginger è Ester, Yale è Mattia.
Fra occasioni perse, momenti (in)felici, relazioni collaterali e troppi km di distanza la loro vita, nonostante tutto e tutti, è andata avanti. Ma alcune mancanze, per entrambi, sono sempre presenti.
Dopo essersi aspettati per una vita intera, trovandosi, saranno poi capaci di fare a meno l'uno dell'altra?
L'unica cosa certa, oltre all'amore, è che c'è tutta una vita nel mentre.
AMICIZIA A DISTANZA
Salve lettori!
Oggi vi parlo di un argomento che mi sta molto a cuore e che è legato all'ultimo, meraviglioso romanzo che ho avuto il piacere di leggere: “Wait for me – Aspettami” di Sara Masvar.
L'argomento è l’amicizia a distanza.
Perché sì, per quanto possa essere frustrante e spesso complicato, essere amici a distanza è possibile. E al giorno d’oggi, grazie ai numerosi mezzi a nostra disposizione, sentirsi vicini nonostante i chilometri che ci separano è ancora più facile.
I protagonisti di questo romanzo sono Ester e Mattia, due ragazzi della stessa età che però non si incontrano tra i banchi di scuola o mentre passeggiano per le vie del centro in mezzo a tanti altri loro coetanei. No, il loro primo incontro avviene su internet. E per quindici lunghi anni la loro amicizia cresce, si fortifica e si arricchisce nonostante la distanza, arrivando a trasformarsi ben presto in qualcosa di molto più grande e profondo. Dopotutto, solo i rapporti alimentati da un sentimento forte e autentico possono resistere alla lontananza.
Ester e Mattia vengono messi a dura prova nel corso del tempo. Altre persone ed eventi più grandi di loro si mettono in mezzo, portandoli ad allontanarsi per periodi più o meno lunghi. Ma poi arriva sempre quel messaggio o quella chiamata che fa tornare tutto come prima. Perché quando le persone sono legate dentro da un sentimento così intenso, non importa se non si sono mai trovate faccia a faccia o se sono stati per mesi senza scriversi nemmeno un messaggio. Non importa perché la presenza di un amico va oltre al suo essere fisicamente al nostro fianco. Se abbiamo la fortuna di trovare un vero amico, questo lo sarà per sempre. Anche se ogni tanto sparisce, anche se ogni tanto sei tu a sparire.
Ester e Mattia, oltre a vivere lontani l’una dall’altro, una volta adulti si trovano a stare per molto tempo lontani anche dai loro migliori amici.
Ester e Madda, abituate a condividere sempre ogni cosa, dalla più stupida alla più importante, compiranno delle scelte che le allontaneranno per un lungo periodo. E la stessa cosa succederà a Mattia quando, per motivi di lavoro, si separerà per diversi anni dalla sua città, dalla sua famiglia e dal suo migliore amico di sempre, Giovanni.
Nonostante la lontananza porti con sé tanti cambiamenti, entrambe le amicizie sopravvivono, più forti che mai.
E io, che l’ho vissuto sulla mia pelle, posso confermare che quello che ha scritto Sara Masvar non è irrealistico o da sognatori. Perché queste cose succedono davvero.
Il tuo migliore amico può vivere dall’altra parte del mondo e riuscire comunque a essere più presente di chiunque altro ti stia fisicamente intorno. Sembra un paradosso ma è solo la verità.
La lontananza è la prova più grande di tutte, e riescono a superarla solo le amicizie più intense e autentiche, e sono così rare che ormai è diventato più facile credere che con il passare del tempo i rapporti si perdano, quando in realtà la colpa non è mai del tempo o della distanza. Semplicemente non è destino, semplicemente non tutte le persone sono fatte per restare amiche per sempre.
Il problema è che si ragiona troppo per stereotipi e inutili modi di dire. Siamo così abituati a sentirci dire che i social sono il male, che se ci troviamo di fronte a una relazione amorosa o d’amicizia che nasce tramite social siamo portati subito a pensare dove sia l’inganno. Come se dovesse esserci per forza qualcosa di strano o di losco sotto.
E invece a volte succede. E io, cari lettori, ne sono la prova evidente.
Le amicizie a distanza esistono, e spesso sono molto più vere e sincere di qualunque altra.
Provare per credere. O, in alternativa, potete anche solo leggere questo romanzo e, credetemi, non ve ne pentirete!
Recensione
Salve lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha veramente stupita e che ormai si è costruito un posticino tutto suo nel mio cuore. Si tratta di “Wait for me - Aspettami” di Sara Masvar, un romanzo di formazione che racconta il percorso di crescita di Ester e Mattia e la loro unica e travagliata storia d'amore.
Ester e Mattia hanno la stessa età ma vivono in due città diverse. Si conoscono nel 2004 grazie a un gioco di ruolo online quando sono solo due adolescenti. La vita non è stata facile per nessuno dei due e, nonostante la loro giovane età, hanno un passato pesante e doloroso che li tormenta, spingendoli a domandarsi continuamente come sarebbe la loro vita se solo non avessero perso una parte così importante di sé.
Ma forse il loro incontro non è stato un caso. A quella prima volta, ne seguono molte altre. Attraverso di loro non assistiamo soltanto alla crescita di un’amicizia sempre più forte e profonda, ma ripercorriamo anche l’evoluzione dei social, dei mezzi di comunicazione e della musica.
Il romanzo ha inizio con il loro primo incontro faccia a faccia, avvenuto ben 15 anni dopo il loro primo incontro online. Dopodiché, anno dopo anno, dal 2004 fino ad arrivare al 2019, scopriamo come Ester e Mattia sono diventati quello che sono, cosa hanno vissuto e affrontato insieme, e cosa li ha portati ad essere l’uno di fronte all’altra dopo così tanto tempo.
In quindici anni accadono tante cose. Vorrei dirvi di più, ma credetemi, la cosa migliore è scoprirlo da soli.
Ester e Mattia crescono insieme, nonostante la distanza, e sono sempre l’uno il sostegno dell’altra. Sembrano comprendersi e completarsi come i pezzi di un puzzle fatti per incastrarsi, eppure la vita, le persone ed eventi più grandi di loro continuano a mettersi in mezzo, impedendo ai due di ritrovarsi fisicamente vicini.
Fino a quando un giorno, senza averlo programmato, succede. Ester e Mattia finalmente sono davvero l’uno davanti all’altra e allora non dovranno fare altro che scegliere. Rischieranno per vivere fino in fondo quello che c’è tra loro o lasceranno ancora una volta che la vita li porti lontano, verso altre persone, altri luoghi, altre prospettive?
“E se va male pazienza, nella vita bisogna saper rischiare per non perdersi il meglio. Io l’ho imparato tardi. Ho già perso molto, non voglio perdermi più niente.”
Ester convive da sempre con un atroce senso di colpa che la tormenta e la fa sentire indegna di essere amata, di essere veramente felice.
Mattia continua a soffrire per ciò che avrebbe potuto essere la sua vita che, dopo quello che gli è successo, non sarà più.
Crescendo, cambiano molto entrambi eppure restano fondamentalmente gli stessi. Ester impara a volersi bene nonostante tutte le sue insicurezze e le sue fragilità, e Mattia ritrova il vero sé stesso, capisce che la sua vita non è finita quel giorno di tanti anni fa, e scopre qual è l’unica cosa per cui vale la pena vivere, l’unica cosa che lo può davvero rendere felice.
“Perché è così, l'amore non significa nulla a meno che non ci sia qualcosa per cui vale la pena lottare. E questo qualcosa siamo noi, lo so bene io e lo sa bene anche lui.”
Eppure un po’ di paura c’è sempre. A volte durante la lettura avrei voluto dire a entrambi che dovevano smetterla di rimandare e avere paura, ma allo stesso tempo li comprendevo e questo, per certi versi, me li ha fatti amare ancora di più. Perché i personaggi di questo romanzo sono veri, sono imperfetti, sono umani.
“La cosa giusta al momento sbagliato, siamo sempre stati solo questo?”
Questa storia ci ricorda di quanto a volte il tempismo sia fondamentale, e che dalle nostre scelte, anche quelle apparentemente più insignificanti, può dipendere tutto il resto della nostra vita, e a volte non solo della nostra.
Ho amato la struttura di questo romanzo, il modo in cui la trama si dipana pagina dopo pagina, mettendo insieme i vari pezzi e componendo un quadro finale che lascia senza fiato. Ho amato Ester e Mattia, Gio e Madda e il percorso che compie ognuno di loro. Non do cinque stelle piene solo perché la punteggiatura in molti punti andrebbe rivista e un paio di frasi avrebbero potuto essere strutturate meglio ma, a parte questi dettagli che solo pochi pignoli come me potranno notare, ho amato praticamente tutto di questo romanzo.
“Wait for me – Aspettami” è una storia piena di speranza, nostalgia, musica, amore, amicizia e coraggio. Il coraggio di rischiare, il coraggio di credere in noi stessi e nella vita, il coraggio di uscire dal proprio guscio e correre per raggiungere ciò che abbiamo sempre sognato e desiderato.
È una storia appassionante che si legge e si vive tutta d’un fiato. La consiglio di cuore a chiunque voglia lasciarsi trasportare in un viaggio indietro nel tempo, tra i ricordi di un’epoca che non c’è più, e a chi desidera vivere una storia d’amore e d’amicizia così vera e così intensa che trattenere le lacrime alla fine sarà a dir poco impossibile.
Lauretta
Voto libro - 4.5
0 comments