Ade e Persefone




La serie è composta da: 
 
1. A Touch of Darkness

2. A Touch of Ruin

3. A Touch of Malice

4. A Touch of Chaos


Genere: Urban Fantasy 

Autrice: Scarlett St. Clair

14 febbraio 2022

Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca.
Dopo essersi trasferita a New Athens, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese.
Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili.
Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà.
Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere... Ed è proibito.


Buonasera lettori!
Oggi inizio a parlarvi di una nuova serie in lingua inglese!
“A Touch of Darkness” è il primo libro della serie “Hades & Persephone” di Scarlett St. Clair e come avrete già capito dal nome si tratta di un retelling della storia di Ade e Persefone.

“Il Dio dell’Oltretomba rappresentava tutto ciò che lei non era... qualcosa di oscuro e seducente.”

Per quanto mi sia piaciuto questo libro, ha avuto la sfortuna di essere stato rimandato per troppo tempo, purtroppo per motivi personali non trovavo mai il tempo per leggerlo, ma questo 2021 mi ha finalmente concesso un momento di pace, quindi eccomi qui. Parto dal precisare che mi sono sempre piaciuti i retelling, soprattutto raccontati in una chiave nuova e avvincente, proprio come succede in questo romanzo!

La storia d’amore tra Ade e Persefone è rivisitata in chiave moderna; siamo in un mondo dove gli Dei sono reali e fanno parte della vita di tutti. Sono l’élite della società e tutti desiderano entrare nelle loro grazie.
Persefone è la figlia di Demetra, Dea dell’Agricoltura, ma nessuno sa della sua esistenza. Sua madre l’ha sempre tenuta nascosta e al sicuro, ma questo periodo che sta passando tra gli umani come se fosse una di loro potrebbe finire da un momento all’altro. Persefone è la Dea della Primavera, ma non ha poteri; invece di creare vita, ogni volta che tocca qualcosa, questa muore. Studia giornalismo all’Università di Nuova Atene, vivendo la sua vita come una normalissima umana, anche se viene controllata dalle ninfe che servono sua madre. Ma per quanto a volte sia difficile, Persefone è contenta di ciò che ha, è uno spiraglio di libertà lontano dalla madre. Tutto cambia una sera, dopo l’incontro con uno degli Dei dell’Olimpo più oscuri e misteriosi: Ade.

Quando era entrata nel suo club non credeva che lo avrebbe mai incontrato e che avrebbe attirato la sua attenzione, ma quell’incontro sarà solo l’inizio di qualcosa di più grande che cambierà per sempre la vita di Persefone.
Cosa farà la nostra giovane Dea? Si lascerà andare tra le braccia dell’ammaliante e seducente Dio degli Inferi? E l’interesse che egli prova per lei è solo qualcosa di fugace per passare il tempo o è qualcosa di vero e profondo?

Di sicuro Persefone non sarà l’unica persona a rimanerne ammaliata!
“A Touch of Darkness” è una lettura interessante e avvincete, direi anche fresca vista l’ambientazione.
Persefone è una protagonista intelligente e dolce, desidera poter vivere la sua vita senza essere controllata dalla madre, ma non crede in se stessa, infatti il non avere nessun potere pur essendo una Dea la demoralizza.

E chi le farà scoprire il vero significato della parola Dea sarà proprio Ade, ma prima che ciò accada i due si devono incontrare! Il loro primo incontro non va nel migliore dei modi, e neanche quello seguente, ma quando verrà portata nel suo regno per rispettare la sua parte della scommessa imparerà a vedere il vero Ade, un Dio che ha cura di ogni anima del suo regno, non l’essere crudele e perverso che tutti credono sia.

“Dicono che Ade sia protettivo nei confronti del suo reame, e anche se è vero, non si tratta di potere. Lui ha a cuore la sua gente, li protegge e se la prende personalmente se qualcuno viene ferito. Se tu gli appartieni, lui distruggerà il mondo per salvarti.”

Mentre il rapporto tra questi due protagonisti si solidifica sempre di più, mettendo in gioco anche i sentimenti, altri non vedranno di buon occhio questo legame… Cosa potrà mai accadere?

Una lettura avvincente e bollente allo stesso tempo! Mi sono piaciuti entrambi i personaggi, in particolare Ade, un Re oscuro dall’animo romantico e dolce… anche se Persefone non se ne rende subito conto. Ci sono molti elementi vecchi e nuovi in questa storia, ma ciò che ho molto apprezzato è la chiave moderna in cui è stata raccontata, ha reso tutto fresco e nuovo.

Un altro elemento che mi è piaciuto molto è la descrizione degli Dei, che oltre ad essere belli e ammalianti nella loro “forma divina”, hanno corna che sono viste come il fulcro del loro potere. Chissà come l’autrice lo svilupperà in seguito!

“A Touch of Darkness” è un romanzo scorrevole e avvincente, che unisce romanticismo, mistero ed eros, e sono davvero curiosa di scoprire come continurà.
Ci vediamo in “A Game of Fate”, ovvero il primo romanzo sotto il punto di vista di Ade. Ma vi voglio lasciare anche con una domanda: qual e il vostro retelling preferito?
Buona lettura e a presto.


Voto libro - 4






Genere: Urban Fantasy

Autrice: Scarlett St. Clair
 

30 Novembre 2022

La relazione tra Persefone e Ade è venuta allo scoperto, e la tempesta mediatica che ne è conseguita sconvolge la vita della ragazza e minaccia di smascherare il suo ruolo di dea della primavera.
Ade, il dio dei morti, si porta addosso il peso del suo passato infernale. Un passato che tutti vogliono riportare alla luce in modo da allontanare Persefone da lui.
Le cose non fanno altro che peggiorare quando un’orribile tragedia spezza il cuore di Persefone, e Ade si rifiuta di aiutarla. Disperata, la ragazza prende in mano la situazione, stringendo accordi che avranno gravi conseguenze.
Afflitta dalla sua perdita e dall’aver scoperto un lato di Ade che non aveva mai visto, Persefone non potrà fare a meno di porsi una domanda a cui ha paura di rispondere.
È davvero disposta a diventare la regina dell’Oltretomba?

Buonasera!
Oggi vi parlo del secondo libro della serie Ade & Persefone di Scarlett St. Claire, in arrivo il 30 novembre in Italia grazie a Queen Edizioni.

Da quando la relazione tra Persefone e Ade è diventata pubblica, la vita della donna si è complicata. I media e i fan non le danno tregua, la seguono ovunque. In questo modo qualcuno potrebbe scoprire la sua vera identità di Dea della Primavera.
A complicare le cose ci si metteranno la pesante richiesta del suo capo, il Dio Apollo, e il passato di Ade. Riuscirà Persefone a mantenere i nervi saldi ed affrontare tutto? Chissà…

Eccomi finalmente al secondo capitolo di questa serie, la cui lettura, purtroppo, è stata rallentata dal lavoro.
In questo romanzo succedono diverse cose che permetteranno ai nostri due protagonisti di conoscersi meglio, di imparare cosa significhi stare con qualcuno e rispettarne il passato, le paure, i sentimenti.
Ma scopriremo anche lati nascosti della Nuova Atene e i segreti annidati in essa…

Unica nota che ha stonato in questo secondo capitolo è Persefone (almeno per me). L’ho trovata parecchio immatura, tra scelte sconsiderate e comportamenti infantili legati alle sue emozioni e alle sue insicurezze. Certo, lei è giovane e Ade ha centinaia di anni, per non parlare del fatto che ha avuto esperienze sentimentali. Proprio a causa della presenza di un’ex amante di Ade, la nostra cara protagonista andrà in crisi.
Ma questa azione è quella che mi ha dato meno fastidio. Il problema sono stati il suo doversi mettere in pericolo, il non parlare ed esprimere le sue emozioni in modo maturo, o fare tutto il contrario di quel che le dice Ade...
Da parte sua, anche Ade poteva fare meglio, come parlare più apertamente con lei invece di tenerla all’oscuro per proteggerla. Chissà se più avanti supereranno questa fase…

“Lo credeva davvero? Aveva perso le speranze in lui?”

La lettura mi è piaciuta. Adoro il mondo in cui è ambientata e la Lore che la circonda. Sono curiosa di scoprire cosa accadrà in seguito e se la crescita finale continua nei prossimi volumi.
Come questo romanzo anticipa, incontreremo altri dei e i loro problemi, ci saranno scene piccanti e tanti misteri legati ai poteri di Persefone! Che dire, ci terranno tanta compagnia!
A presto.


Voto libro - 4


 
 

Genere: Urban Fantasy  

Autrice: Scarlett St. Clair
 

7 luglio 2023 

Persefone e Ade sono fidanzati. A questa notizia, Demetra scatena una tempesta di neve, e si rifiuta di placare la tormenta a meno che sua figlia non annulli il fidanzamento. Quando gli dei dell’Olimpo intervengono, il destino di Persefone verrà messo nelle loro mani… e loro sono in conflitto. Lasceranno che Persefone sposi Ade, entrando così in guerra con Demetra, oppure ostacoleranno la loro unione e impugneranno le armi contro il dio dell’Oltretomba? L’unica cosa certa è che presto ci sarà una guerra.
 
 

You Might Also Like

0 comments