Le favole incompiute


La serie è composta da:

1. La Cenerentola sbagliata

 1.5 La principessa di Athelia

2. C'era una volta...o due?

3. Stavolta è per sempre

4. La regina di Athelia



Genere: Fantasy

Autore: Aya Ling

Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli.

Potrà mai tornare nel mondo attuale?

Ciao readers.
Mentre vagavo in blog ho notato una serie che non avevo visto, pubblicata dalla
Hope Edizioni. Dopo aver letto la trama ho deciso di leggerla, come potrei farmi sfuggire un libro che richiama le favole, un castello e un principe? Sto parlando di "La Cenerentola sbagliata", primo volume della serie "Le favole incompiute" di Aya Ling.

Kat vive con sua madre e sua sorella minore; il suo leggere compulsivo porta la madre a chiederle di fare uno scarto dei libri che ha. Quando in una scatola trova un vecchio libro di favole, Cenerentola, non può fare a meno di sfogliarlo in nome dei ricordi. Il libro però è così vecchio da andare in pezzi e in quel momento viene catapultata in un nuovo mondo. Il re dei Goblin che ha creato i libri pretende che rimetta insieme la storia che ha distrutto, raggiungendo il lieto fine. Kat sarà costretta a fare in modo di arrivare alla fine se vuole uscire dal libro e tornare dalla sua famiglia. Riuscirà a riscrivere la storia?

Kat è la cosa più lontana che esiste da una protagonista. Siamo abituate a leggere di ragazze bellissime che magari non sanno nemmeno di esserlo e fanno girare parecchie teste quando passano, lei invece è bruttina e per questo quando cade nella storia non interpreta la bellissima Cenerentola ma la sua sorellastra.

«Se devo stare nella storia, perché non sono Cenerentola?»
Il goblin esplode in uno scroscio di risate. «Cenerentola! Pensa di essere abbastanza carina da essere Cenerentola!» Ruota ripetutamente in volo finché non mi sento stordita e imbarazzata. «Non sai come funziona l’incantesimo? Assumi il ruolo della persona a cui somigli di più.»

Per fortuna ad aiutarla c'è un goblin che la illumina su ciò che è accaduto in modo che possa rimediare. Inizia così ad elaborare un piano per trovare Cenerentola e farla sposare con il principe. Sembra facile, se non fosse che deve abituarsi a vivere e parlare come i tempi convengono. Questo significa partecipare anche alla Stagione, periodo in cui le ragazze devono trovare un marito. Per fortuna il suo aspetto bruttino, messo in ombra dalla sorella che è davvero molto bella, rende il suo compito molto più facile visto che nessuno la nota.
Ma il suo modo di fare schivo e diverso da tutte le altre ragazze del regno, attirerà l'attenzione proprio del principe. Potremmo definirla una fortuna se non fosse che è di Cenerentola che si deve innamorare!

Questa storia mi ha praticamente risucchiata, ancora una volta mi sono ritrovata a notte fonda a leggere fino a che gli occhi non mi si chiudevano. Ero affascinata dal nuovo mondo, dagli strafalcioni che Kat faceva e dai misteri che aleggiavano intorno alla favola che ben conosciamo. Nonostante la voglia di tornare a casa, sarà impossibile per lei non affezionarsi ai personaggi e provare a porre rimedio ad arretratezze che nel nostro mondo sono ormai superate.
Per questo Kat è diversa da tutte, la sua voglia di parità non solo tra i sessi ma anche tra ricchi e poveri, la farà spiccare, e non per forza in modo positivo. In fondo, una donna deve stare al suo posto no?

L'autrice ci permette di immaginare il mondo di Cenerentola grazie alle descrizioni che ci fa Kat. Abiti, abitudini, il ruolo della donna, i maltrattamenti sui poveri, sono le cose che Kat scopre e ci rivela.
Ho trovato questa lettura molto dolce, specialmente quando Kat cerca di non far innamorare il principe di lei perché è designato a un'altra, ma specialmente di non innamorarsi. Ho sperato fino alla fine che ci fosse un modo, seppur impossibile, di unire i due mondi. Capivo il sentimento di tornare a casa dalla sua famiglia ma anche quello di stare con Edward, il dolce principe. È stata una sofferenza fino alla fine perché ho sperato tanto ci fosse un soluzione.

Mettiamola così lettori, se vi piacciono le storie ispirate alle fiabe questo libro fa per voi. È vero che questa è una serie ma se avessi letto solo il primo avrei potuto anche non continuare, il finale non è aperto. Grazie a questo potete dargli una chance e decidere se vi piace o no. Io ho deciso di andare avanti, quindi mi immergo nel prossimo volume e vi auguro una buona lettura.


Voto libro - 4




Genere: Fantasy

Autore: Aya Ling

Kat adesso si è trasferita a palazzo, determinata a sfruttare al massimo il tempo con il suo amato principe. Essere principessa, comunque, non è tutto rose e fiori. Deve imparare a comportarsi come una reale, prepararsi per l'imminente fidanzamento, difendersi contro parenti ostili. E sapendo che il suo tempo con Edward è limitato, Kat non è così certa di voler ancora diventare principessa...


Readers,
Mi sono fermata prima di iniziare il secondo capitolo della serie "Le favole incompiute" di Aya Ling perché ho letto la novella intermedia: "La principessa di Athelia".

*Sappiate che se continuate la lettura incorrerete in spoiler.*

Questa novella in realtà è una piccola parentesi da quando il principe e Kat si innamorano e lei si trasferisce al castello aspettando il matrimonio. Ci viene narrato di come Kat debba seguire corsi di etichetta e di come provi ancora a portare modernità all'interno di un mondo fantastico che è rimasto molto arretrato. Lei ed Edward sanno di avere solo il tempo prima del matrimonio per stare insieme e ne approfittano il più possibile.

Diciamo che l'autrice poteva includere questi racconti all'interno del primo libro, ma o non aveva idea che lo avrebbe scritto o la richiesta da parte delle lettrici è stata elevata. In ogni caso è stato piacevole ritrovare i protagonisti e leggere di come si rendono conto che il tempo è fuggevole e devono approfittarne. La cosa che mi rende dubbiosa è il tempo sprecato ad imparare l'etichetta se non avrà modo di diventare una vera principessa. Quando le campane suoneranno, l'incantesimo si spezzerà e Kat tornerà nel suo mondo. Quanta dolcezza il principe ha nei riguardi di Kat nonostante si renda conto che non sarà per sempre. Non gli importa cosa accadrà dopo, vive per il qui e ora. Kat, invece, continua a preoccuparsi per lui, non sa cosa gli accadrà dopo.

Sono sempre molto dolci ma la novella è corta e quindi l'ho finita in un baleno. Il mio unico pensiero ora è iniziare il secondo volume, quindi vi lascio per correre a leggere. Buona lettura.


Voto libro - 3.5




Genere: Fantasy

Autore: Aya Ling

Sono passati sette anni da quando Kat ha lasciato Athelia. A causa dell'intervento della figlioletta del re dei Goblin, il libro è stato riaperto, e Kat è trasportata di nuovo nel Mondo della Fantasia. Dopo aver scoperto che le è stata data una seconda occasione, questa volta Edward è determinato a non lasciarla andare. La sua possibilità di riuscirci, comunque, sembra nulla. Kat non ricorda niente del suo passato, detesta la vita a corte, ed è ansiosa di tornare nel mondo moderno. Senza contare che c'è un prezzo da pagare quando si altera di nuovo il libro...


Ciao readers,
Dopo essere entrata per la prima volta nel mondo di Athelia non ho perso tempo e ho letto subito il secondo volume della serie "Le favole incompiute". Oggi vi parlo di "C'era una volta... o due?" di Aya Ling edito Hope Edizioni.

Sono passati sette anni, Kat lavora in una caffetteria ed è fidanzata da due anni. Non ricorda nulla del suo passato all'interno del libro e sembra felice, fino a quando non viene trasportata di nuovo ad Athelia. Non ha memoria di dove si trovi e come sia finita in questo mondo strano, ma una guerra tra goblin ha portato Kat di nuovo nel mondo di Athelia.
Le era stata cancellata la memoria con un incantesimo quando tornò nel suo mondo, quindi quando si ritrova un uomo che la chiama moglie, è completamente destabilizzata.
Fino a un attimo prima era nella camera da letto del suo ragazzo e quello dopo in un mondo completamente diverso. Grazie a suo marito, il principe Edward, riesce a fingere che nulla sia cambiato fino alle dovute spiegazioni su cosa sia successo.

Questo libro principalmente racconta di come Kat dovrà provare a ricordare la sua vita ad Athelia pur di mantenere le apparenze di principessa. Si rende presto conto che lei è già stata lì e prova a superare l'incantesimo della memoria che le è stato fatto. Dovrà fingere di essere innamorata di un uomo che non ha mai visto ma che la conosce molto bene. La presenza magica del nostro amato goblin Krev è minima poiché è impegnato in una guerra nel suo mondo. Le ha dato solo un avvertimento: "Non avvicinarti troppo ad Edward", marchiandola sulla spalla. Ma come farà a stargli lontano se i ricordi torneranno, insieme all'amore per il suo bel principe?

Edward si aspettava che dopo il matrimonio sarebbe tornata la vera Katriona Bradshaw, invece è rimasta la sua amata. Per lui sono passati pochi minuti, ma in realtà sono passati sette anni nel mondo reale. La cosa che più fa soffrire Edward è che Kat non si ricorda di lui; ha fatto tanto per conquistarla e vedersi trattare come uno sconosciuto è doloroso. Nonostante questo, il suo amore è forte, così inizia di nuovo a riconquistarla. Il suo obbiettivo è farle ricordare tutto e farla rimanere per sempre.

"Mi bacia ripetutamente, come se ogni bacio potesse trattenermi ancora di più ad Athelia. Mi bacia così profondamente che riesco a malapena a respirare, eppure non voglio che smetta."

Io pensavo di star leggendo di nuovo la storia del primo volume con situazioni diverse, poiché il romanzo parla di nuovo di come all'inizio Kat sia sorpresa da questo mondo così diverso dal suo e che deve scoprire. Ammetto di essermi annoiata e prevedevo di finire anche peggio.
Ma così non è stato perché le cose cambiano presto: Kat è tornata ma non più come Katriona Bradshaw. Non voglio dirvi niente ma vi assicuro che sono rimasta shockata, per di più il finale è aperto e straziante.
Non potete immaginare come ci sia rimasta male a girare l'ultima pagina per vedere cosa sarebbe successo e trovarmi davanti i ringraziamenti. Non vedo l'ora di leggere il terzo volume al più presto.
Ciò che mi è mancato è leggere quello che stava accadendo nel mondo dei Goblin. Era chiaro stesse succedendo qualcosa per i comportamenti di Krev, ma qualche capitolo dedicato al loro mondo me lo meritavo. Anche una novella non mi sarebbe dispiaciuta, alla fine ci siamo affezionati anche a loro.
Non posso dirvi nulla di più anche perché devo correre a leggere il terzo volume. Se avete iniziato questa serie non potete abbandonarla! Vi lascio a una buona lettura.


Voto libro - 4



Genere: Fantasy

Autore: Aya Ling

Immaginate che per una serie di magiche circostanze Kat sia sopravvissuta.​
Immaginate che torni ad Athelia come Katherine Wilson, e che Edward non veda l’ora di ricondurla a palazzo come sua legittima sposa.
Potrebbe mai essere così semplice per loro?​
Gli ostacoli, questa volta, sembrano impossibili da superare. Il matrimonio fra una cittadina comune e un reale non è riconosciuto e il Principe è già legalmente sposato con la vera Katriona Bradshow che non vuole per nessun motivo rinunciare al suo titolo.​
Aggiungeteci un inverno molto rigido e un malessere crescente nei confronti dell’aristocrazia a causa dei privilegi di cui gode e dei prezzi esagerati del cibo. E se a Moryn scoppiasse una rivolta?

Ciao readers,
Finalmente sono riuscita a recuperare una serie che mi è entrata nel cuore. Sto parlando di "Le favole incompiute" di Aya Ling e il suo terzo volume "Stavolta è per sempre".

Kat è dovuta tornare nel suo mondo. Non può sopravvivere ad Athelia senza la magia dei goblin. È distrutta e spiegare alla sua famiglia dove abbia passato otto mesi della sua vita non è facile. Le manca il principe Edward e farebbe di tutto per tornare da lui.
Tornare indietro però significherebbe essere una comune cittadina perché il principe è sposato con la vera Katriona Bradshow. Non ci sono dubbi che Edward sia innamorato di Kat, ma la legge sui divorzi non è aggiornata e un reale non può sposare una cittadina comune. Per di più il regno di Athelia sta per vivere un periodo di malcontenti che dovranno essere risolti. Riusciranno a superare tutti questi ostacoli per raggiungere il loro lieto fine?

"Edward ed io abbiamo già attraversato così tanti ostacoli. Alla fine, riusciremo a superare anche questo e raggiungeremo quell’inafferrabile lieto fine."

Ogni volta che mi immergo in questa serie immagino di guardare una serie TV. Sono completamente presa dai protagonisti che ne devono superare di ogni per poter stare insieme. Edward senza Kat è un fantasma, non riesce ad andare avanti sapendo di non poterla mai più rivedere. Per di più deve vivere con una moglie così simile a lei esteticamente ma caratterialmente molto diversa. Quando scopre che Kat è riuscita a tornare da lui finalmente torna a respirare, prima che la realtà gli piombi addosso.
Kat è quella che probabilmente ha fatto più sacrifici per poter vivere ad Athelia, ha avuto molto coraggio. Il suo spirito moderno è ciò che serve al paese per poter migliorare la vita che per alcuni abitanti è disumana. Per fortuna viene da un mondo in cui la civilizzazione è un principio fondamentale e può prendere spunto.

Non ho proprio nulla di cui lamentarmi. In questo ultimo capitolo probabilmente avrei voluto leggere di più sulla relazione tra Kat ed Edward, che purtroppo viene messa in ombra dai vari problemi del regno. Nel complesso ho amato tutto e ho seriamente paura che dopo il prossimo volume, una novella finale, questa serie mi mancherà davvero tanto.
Lettori, non penso di dovervi convincere a leggere questo libro perché se siete arrivati fin qui non potete fermarvi. Il nostro cuore merita un po' di pace con un lieto fine regale. Buona lettura.


Voto libro - 4.5





Genere: Fantasy

Autore: Aya Ling

22 gennaio 2021


Kat ora è mamma di un principino di otto mesi. Pazza di gioia per il piccolo Eddie, dedica gran parte delle sue energie a crescerlo, pur di non lasciarlo in mano alle tate, come tradizione vorrebbe. Impegnata nel duplice ruolo di madre amorevole e degna sovrana, Kat ha sempre meno tempo da dedicare al marito Edward, il quale non è molto contento di questa situazione.

Riuscirà Kat a gestire il suo ruolo di moglie, madre e membro della famiglia reale?


Readers,

Ho concluso la serie di Aya Ling "Le favole incompiute" con l'ultimo volume "La regina di Athelia". Ringrazio tanto la Hope Edizioni per aver portato questa serie in Italia e per avermi permesso di leggerla.


Kat ha un bambino di cui si occupa a tempo pieno e non ha molto tempo per gli altri obblighi. Secondo la tradizione reale, suo figlio deve essere accudito dai domestici ma lei non riesce a non fare la madre. In questo caso si scontra con suo marito Edward, che non riesce a condividere la sua idea. Kat, per vivere felice, deve riuscire a conciliare il suo ruolo reale con quello di madre e moglie.


"Sapete perché le favole non continuano dopo il lieto fine? Nessuno vuole leggere i dettagli noiosi e incasinati della crescita di un figlio dopo che le campane hanno suonato a festa."


Questo libro non è molto lungo e principalmente mette in evidenza il fatto che la cultura di Kat sia molto diversa da quella di Edward. Non si capiscono perché sono cresciuti in modo diverso e questo porterà a diversi battibecchi e fraintendimenti.


«Odio quanto siano differenti la cultura e le abitudini di quel tuo mondo da essere sempre in contrasto con me. Eppure, adoro quanto tu sia diversa, per aver portato colore e gioia nella mia altrimenti noiosa vita di regole e restrizioni.»


Ad Athelia i problemi non finiscono mai. Governare un paese in via di sviluppo non è semplice e il principe è così oberato di lavoro da precludergli un rapporto con il figlio. I nostri protagonisti dovranno decidere se dare la precedenza alla famiglia o continuare testardi per la loro strada.

Nonostante leggere di Kat ed Edward mi abbia fatto piacere, questo libro non ha alcun tipo di utilità se non quella di farci salutare i personaggi. Non ho mai avuto davvero paura che tra loro non funzionasse, specialmente dopo tutto quello che hanno passato.


L'autrice ancora una volta mi ha trascinato ad Athelia e mi è sembrato di essere lì con loro. Sono convinta che mi mancherà tutto questo.

Il libro non è lungo, quindi se avete amato questa serie come me e volete sapere come se la passano i protagonisti venite a leggere questa storia. Se vi aspettate un qualche tipo di capovolgimento allora lasciate perdere. I nostri protagonisti hanno raggiunto un bellissimo lieto fine già nel volume precedente. Buona lettura.



Voto libro - 3











You Might Also Like

0 comments