Slasher Girls & Monster Boys
Genere: Horror
Autore: April Genevieve Tucholke
Per i fan di Stephen King, Neil Gaiman, Lois Duncan, e Daphne Du Maurier arriva un'antologia potente con alcuni dei migliori scrittori di thriller e horror YA.
Una schiera degli autori young adult più intelligenti si riunisce in questa raccolta di storie spaventose e thriller psicologici curata da April Genevieve Tucholke, autrice di “Between the Devil and the Deep Blue Sea”.
Ogni storia attinge da uno o due racconti classici - a volte horror, altre no - per creare qualcosa di nuovo, fresco e terrificante. Qui non ci sono ferite superficial; queste sono storie che vi faranno riflettere anche mentre vi tengono col fiato sospeso. Passando dall’orrore sanguinario alle creature sovrannaturali all’inquietudine, con realismo fin troppo possibile, questa collezione ha qualcosa in serbo per ogni lettore in cerca di un brivido.
I fan di The Walking Dead, True Blood e American Horror Story affronteranno i racconti di questi talentuosi autori:
Stefan Bachmann
Leigh Bardugo
Kendare Blake
A. G. Howard
Jay Kristoff
Marie Lu
Jonathan Maberry
Danielle Paige
Carrie Ryan
Megan Shepherd
Nova Ren Suma
McCormick Templeman
April Genevieve Tucholke
Cat Winters
( Traduzione a cura de Il confine dei libri)
Recensione
Ciao a tutti, lettrici e lettori!
Non c’è proprio nulla da fare, per me la spooky season non è ancora finita!
Ed è proprio per questo che ho deciso di gettarmi tra le pagine di un’antologia di racconti davvero spaventosi scritti da autori famosi, tra i quali riconoscerete sicuramente Jay Kristoff e Leigh Bardugo.
Sto parlando di “Slasher Girls & Monster Boys”, con storie selezionate da April Genevieve Tucholke.
“In realtà, morire non era poi così male. Non quando potresti andartene così, una sera d’estate con le lucciole che baluginavano tra gli alberi. Lei aveva sempre pensato che morire sarebbe stato un urlo nel vuoto, una batosta, una devastazione.
Non questa goccia lenta e tranquilla.”
“Slasher Girls & Monster Boys” è una raccolta di storie, alcune brevi, altre più sviluppate, tutte accomunate da un genere in particolare: l’horror.
E non sto parlando di uno di quegli horror dalla componente comica come i film di Scary Movie, ma di orrore vero e proprio, scioccante e disturbante.
In tutto sono 14 storie, dove ogni autore è stato in grado di creare l’atmosfera giusta per far sì che il lettore non si separi dalle pagine neanche per prendere una piccola boccata d’aria.
Alcuni racconti sono stati così rabbrividenti e ansiogeni che mi è quasi scappata qualche lacrimuccia. Quindi ve ne sconsiglio la lettura SOLO se siete persone facilmente impressionabili.
“Siamo perfetti mentre ci nascondiamo dietro ai nostri piccoli schermi. Possiamo essere chiunque vogliamo nell’oscurità. Ma non c’è nessun tasto “cancella” nella vita reale. Nessun modo per eliminare gli errori commessi.”
Non posso dire molto su questo libro, poiché rischierei di cadere in tanti grandi spoilers.
Ho apprezzato lo stile di scrittura di ogni singolo autore. Tutti hanno utilizzato un linguaggio molto semplice. La narrazione è risultata scorrevole per la maggior parte dei racconti, fatta eccezione per “Verse-Chrous-Verse” di Leigh Bardugo (a malincuore!) e “Fat Girl With a Knife” di Jonathan Maberry (davvero di cattivo gusto…). Questi due in particolare sono risultati abbastanza noiosi e molto lenti.
La particolarità di questa raccolta risiede nel fatto che ogni storia è ispirata ad altre opere. Questo ha dato la possibilità agli autori di giocare con vari concept e tematiche diversi. Basti pensare a “In The Forest Dark and Deep” di Carrie Ryan (mio racconto preferito dell’intera raccolta) dove l’autrice, basandosi su Alice nel Paese delle Meraviglie, genera una storia così spaventosamente reale da far accapponare la pelle, poiché tratta di un’infanzia rovinata nel peggiore dei modi possibili.
Altra storia scritta magnificamente è “The Girl Without a Face” di Marie Lu. Questo racconto mi ha trasmesso una serie di emozioni, come paura e tristezza.
Prendendo semplici elementi comuni a varie storie horror come gli specchi, ha creato una tensione spaventosa che ha saputo varcare il confine delle pagine, raggiungendo il lettore nel mondo reale.
Leggere “Slasher Girls & Monster Boys” è stato un viaggio tremendo e allucinante ma, allo stesso tempo, davvero appagante. La piccola horror maniac in me è alquanto soddisfatta!
Sarah
Voto libro – 4
0 comments