Come un Diamante


Genere: Romance

Autrice: Jessica Guarnaccia 

Una principessa altezzosa. Un ladro affascinante. Una sfida irresistibile…

«Significa forse che preferisci la mia compagnia, principessa?» domando sorpreso.
«Nient’affatto. Mi piace potermi infilare a letto, leggere un buon libro e…» la interrompo.
«Toccarti pensando a me?»
Dovrei proprio farla finita.
Sto giocando con il fuoco.

Camille Laura Mary Rose Davenport, principessa ereditaria di Zenobia, ha un solo modo per ottenere la corona che le spetta di diritto: dimostrare che la merita più del suo ex marito.
Stronzo e fedifrago.
Il problema? Il popolo la detesta.
L’unica speranza? Chris Sullivan, un ladro che finisce sul balcone sbagliato e stringe un patto con la donna che avrebbe dovuto derubare.
Per qualche motivo la principessa è convinta che lui possa trasformarla in una regina amata e rispettata.
Se ci riuscirà, potrà avere qualsiasi cosa desideri, a eccezione di Camille, perché, si sa, le principesse non si innamorano dei ladri...


Salve a tutti!
Di recente mi sono dedicata a recuperare alcune letture in arretrato delle nostre bravissime autrici italiane e oggi voglio parlarvi di "Come un diamante" di Jessica Guarnaccia, edito da Dri Editore. Fin da quando ho visto la nascita della nuova collana Royal Romance sono stata curiosa e devo dire che le mie aspettative non sono state affatto deluse.
Lui, un ladro d'arte. Lei, una principessa algida con il peso del mondo sulle spalle. Con queste premesse già sorge spontaneo un sorriso.

Camille è la principessa erede al trono di un piccolo regno, Zenobia. Dopo un disastroso matrimonio imposto e le abili manovre del primo ministro misogino, la sua immagine è inevitabilmente infangata. Per riportarla nelle grazie del popolo ci vorrà un miracolo. O uno strano figuro che le finisce per sbaglio sul balcone. L'uomo, atterrato con una mossa di Krav maga dalla principessa, è un turista di nome Chris che Camille ha visto affascinare tutti senza la minima difficoltà durante la visita al castello. Quando l'uomo si riprende sfodera tutto il suo fascino per sfuggire alla situazione. Ma la principessa lo incanta troppo e decide di aiutarla con la sua richiesta assurda: insegnarle a essere più affascinante e meno glaciale. In realtà Chris è a Zenobia per rubare un prezioso diamante blu sulla corona della principessa. Eppure qualcosa inevitabilmente cambia appena posa gli occhi sulla bella principessa. Con soli tre mesi per cambiare l'opinione pubblica e riformare un parlamento sessista, Camille si sente paralizzata. Chris riuscirà ad aiutarla, ma il prezzo sarà il suo cuore. Non che Chris sia immune a quella attrazione assurda e potente che si scatena tra loro in modo subitaneo.

"Scelgo la strada più difficile, quella dell’autenticità. Non si tratta della percezione, ma di me. Voglio evolvermi."

Mi è piaciuta molto la loro dinamica e il crescere della loro relazione. Sebbene alcuni passaggi sono prevedibili, la narrazione non è affatto noiosa o scontata. Entrambi i personaggi crescono con il crescere della loro relazione. Mi è piaciuta la tensione che rimane per tutto il libro. L'autrice ha saputo mantenere alta l'attenzione grazie al suo stile fluido e veloce. Il libro è molto scorrevole, l'ho divorato in poche ore, non riuscendo a staccarmene per scoprire cosa sarebbe successo, quando la verità sarebbe venuta fuori. La narrazione in prima persona, con punto di vista alternato, ci permette di entrare nella testa di entrambi i personaggi, dandoci la percezione della profondità dei sentimenti di tutti e due.

«Non posso concedermi di sperare in un futuro con te, perché è già difficile così. Devo ricordarmi costantemente che non mi appartieni e che sei destinata a fare grandi cose. So che a un certo punto dovrò lasciarti andare, è sempre stato questo il patto, e a meno che non sia cambiato… ti prego, non illudermi.»

Mi piace il senso di speranza che si respira tra queste pagine. Anche se spesso le cose nella realtà non possono cambiare, se fissate da rigide regole che sembrano insormontabili, questo libro ci permette di scorgere una possibilità dove prima non esisteva. Lo consiglio assolutamente.


Voto libro - 4




 

You Might Also Like

0 comments