Poisoned

 

 Genere: Fantasy

Autrice: Jennifer Donnelly  

La bellissima Sophie, con le labbra rosse come il sangue, la pelle pallida come la neve e i capelli neri come la notte, sta per raggiungere l'età per ereditare il trono di suo padre. Ma la matrigna di Sophie vuole liberarsi di lei: sarà anche bella, ma è troppo debole e sciocca per regnare. Sophie le crede, così come crede a tutto quello che è stato detto di lei, a tutte le parole velenose che le persone usano per tenere ragazze come lei dal diventare troppo potenti, troppo forti.

Quando il cacciatore compie il suo ordine di uccidere Sophie, lei scopre di avere un fuoco che le brucia dentro che non potrà essere estinto, così decide di rivendicare quello che le è stato preso. 


Salve lettori!
Oggi vi parlerò di “Poisoned” di Jennifer Donnelly, edito da Scholastic PR, uscito il 20 ottobre oltremare e ancora inedito in Italia.
Con questo libro la Donnelly sottopone la fiaba di Biancaneve allo stesso trattamento che ha compiuto in “Stepsister”, acclamatissimo retelling di Cenerentola di cui trovate la recensione di Silvia in blog. 
 
"Specchio, specchio delle mie brame... chi porterà la fine del mio reame?"
 
Poisoned è la fiaba oscura di Sophie, principessa di un regno governato da una regina forte, forse addirittura crudele, che non fa altro che ricordarle quanto lei sia inadatta a regnare per la sua "debolezza" di cuore.
La situazione si complica quando "l'uomo oltre lo specchio" rivela alla regina che Sophie sarà la causa della sua rovina, ragion per cui la sovrana ordina al suo fedele cacciatore, che è anche la voce narrante dell'intera vicenda, di strappare il cuore della sua giovane figliastra e portarglielo, ed egli eseguirà l'atto. Come farà Sophie a sopravvivere senza cuore? Esiste forse un modo per rimanere in vita anche senza di esso? E se la risposta è sì, sarebbe comunque una vita piena, anche senza cuore?
Scopritelo. 
 
"Anche parole velenose riescono a farlo, lasciano le loro vittime come colpite da coltelli affilati, vuoti." 
 
Amici lettori, ho letto un commento tempo fa che diceva: "Jennifer Donnelly si sta facendo avanti per salvare il genere del retelling". Ed è un'affermazione che condivido pienamente.
“Poisoned” è un retelling fantastico. Innanzitutto compaiono tutti i personaggi della fiaba originale (Biancaneve, il principe azzurro, i sette nani, la regina ecc...), con il pregio di dare a ciascuno dei nani una personalità e delle caratteristiche che li distinguano uno dall'altro, alla regina una backstory molto realistica e un plot twist, anche se facilmente intuibile già dall'inizio, sul principe.
In mezzo a tutti questi personaggi è però la principessa a spiccare (e ci mancherebbe altro visto che è la protagonista) insieme a qualche personaggio originale che l'autrice aggiunge e che considero tra i più riusciti del libro.
Ammetto che ci sono stati momenti in cui ho iniziato a dubitare del libro, soprattutto quando questo sembrava "allontanarsi” troppo dal materiale di partenza, per fortuna però non è andata così.
 
Il pregio più grande del libro? Decisamente lo stile dell'autrice. Adoro le sue dinamiche scene d'azione e di sangue e le sue minuziose descrizioni di vari elementi che contribuiscono a rendere facile da immaginare, con gli occhi della mente, il luogo di cui stai leggendo, con la sua architettura, i difetti o i piatti tipici.
Pare che il libro sia diventato un best seller al pari di “Stepsister” perciò non è difficile immaginare (e se leggerete il libro lo sarà ancora meno) che l'autrice pianifichi già di pubblicare un nuovo "fairy tale retelling". Chissà. 

 Voto libro - 4.5 
 

Potrebbe interessarti anche: 
 

 

You Might Also Like

0 comments