La mia crush è una canzone


Autrice: Silvia Gianati

Genere: Young Adult

26 gennaio 2021

Un manuale di educazione sentimentale ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare ogni storia d’amore.

Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa. Sembrerebbe tutto perfetto... eppure c’è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull’autobus la spintona per sbaglio...Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d’amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull’elettrizzante mondo della musica.


Cari amici del Confine,
oggi vi parlo di “La mia crush è una canzone. Manuale per innamorarti con una playlist da batticuore”, una breve opera di Silvia Gianatti con le illustrazioni di Alessandro Baronciani, pubblicato lo scorso 26 gennaio dalla casa editrice DeAgostini Libri, che ringrazio per la copia e-book.
Si tratta di un vero e proprio manuale sulla vita adolescenziale dei primi amori attraverso l’esperienza di Mia, protagonista del diario e artefice delle playlist.
Mia è una ragazza di dodici anni che, come tante altre -e tanti altri- della sua età, non vede l’ora di innamorarsi, ma continua a non accadere e non riesce a fare a meno di chiedersi il perché...

““What am I now?”. Sono diversa dagli altri? E sulla voce di Harry sogno l’amore. Perché in fondo, con la musica, è il modo migliore per farlo. E anche viverlo un po’.”

Mia ama la musica, di tutti i generi, le piace sperimentare: nella musica riesce sempre a trovare una compagna, uno scudo, una motivazione, un punto di incontro con gli altri.

“E la cosa più pazzesca è che spesso penso che i cantanti stiano parlando a me, proprio a me. È incredibile come le loro note e parole riescano a farmi sentire capita, anche quando il mondo attorno sembra non capirmi mai. La musica è la cosa più bella che c’è.”

Questo manuale si snoda tra musica e batticuori, accompagnati da famiglia, scuola, amici, social, passioni e tanto altro.
Per ogni situazione esiste una playlist perfetta e Mia lo dimostra perfettamente, anche se non condividete i suoi gusti, tranquilli: ognuno ha la sua playlist e i suoi tempi.
In questo libro si trovano curiosità su artisti, correnti e/o stili musicali, consigli di vita per affrontare al meglio la prima cotta e non solo.
Questi vengono “dati” da una voce esterna a Mia e a tutti noi, sembra di ascoltare una vecchia amica, una mamma, alla quale puoi dare ragione anche quando non vuoi.

“Giusto ascoltare, ma cerca di non farti influenzare. I pareri degli altri possono aiutarti a guardare le cose da una prospettiva diversa, ma non potranno mai risolvere i problemi al posto tuo.”

Ho adorato leggere le curiosità, ascoltare le playlist (che completano la lettura, per questo consiglio all’autrice o alla Casa Editrice di renderle disponibili già pronte sulle diverse piattaforme) e apprezzare i consigli dati “col senno di poi”.
Ho ventidue anni e leggere questo libro anche solo cinque anni fa mi avrebbe aperto gli occhi in diverse occasioni, per questo lo consiglio come regalo, o anche come auto-regalo, per ragazze e ragazzi tra i dieci e vent’anni.
Per alcuni potrebbe essere troppo presto, per altri troppo tardi, ma resta comunque una lettura divertente e accogliente, godibile a ogni età.
Inoltre, penso possa essere una chiave di volta anche per alcuni genitori, per “mettersi al passo” con le complicazioni dell’adolescenza che sono sempre state presenti e le ultime arrivate con l’avvento della tecnologia e dei social.
Vi auguro una buona lettura, buon ascolto e vi do appuntamento alla prossima recensione!


Voto libro - 5






 

You Might Also Like

0 comments