Doctor Jackie e Miss Haide


 Genere: Narrativa per ragazzi

Autrici: Gisella Laterza - Giada Pavesi

16 Febbraio 

Una mattina, tra le nebbie autunnali, il giovane Stevenson si aggira per i dintorni di Edimburgo, città di boschi, streghe e spiriti, con il suo taccuino di scrittore. Ha solo quattordici anni, ma coltiva già la passione per l'avventura che metterà nei suoi romanzi. All'improvviso sente un sibilo e nel tronco d'albero accanto a sé vede conficcarsi uno stiletto. È così che fa la conoscenza di due intraprendenti e affascinanti gemelle: Jackie, dal piglio sicuro e dalla limpida bellezza, e Haide, più silenziosa e sfuggente. Le due sorelle si rivolgono a Stevenson: - Qualcuno sta per morire, e noi dobbiamo impedirlo. Sei dei nostri? Inizia così un'avventura a caccia di misteri, delitti e colpevoli. E forse proprio da queste vicende il celebre scrittore prenderà ispirazione per uno dei suoi più grandi romanzi.
 

Salve lettrici e lettori,
stavolta grandi e piccine/i!
In questi giorni sono stata invitata da “Il battello a Vapore” a partecipare ad una festa in costume e a risolvere un mistero nella nebbiosa Edimburgo.
Come?
Ma leggendo “Doctor Jackie & Miss Haide. La maschera del cigno” di Gisella Laterza e Giada Pavesi, il primo volume una nuova e bellissima serie per ragazzi, in libreria dal 16 febbraio.
Ringrazio tantissimo la casa editrice per avermi inviato una bellissima copia e l’elegante maschera da cigno per non arrivare impreparata alla festa! 

“Chi camminava, all’alba, nelle nebbie di Edimburgo?”

Nel primo capitolo veniamo trascinati nella brughiera irlandese aspra e piovigginosa.
Robert Lewis Stevenson, di salute estremamente cagionevole, nonostante la tosse e la debolezza, non riesce a ignorare il fascino selvaggio e misterioso di Edimburgo, deve esplorarla. Ma forse il maltempo non è la minaccia più grande alla sua salute.
Due ombre si aggirano nella vegetazione, una selvaggia come il paesaggio, con un pugnale che non esita a lanciare, l’altra pallida e silenziosa come la nebbia che lo ricopre.
Sono Jacqueline e Adelaide Turner, sorelle gemelle, figlie dell’ispettore di polizia, da poco arrivate a Edimburgo, eppure subito pronte all’avventura e a cacciare i suoi mostri.
Ed è nella loro caccia a mostri e misteri che coinvolgono Lewis, desideroso di viaggiare e visitare nuovi luoghi, pronto a segnare tutto sul suo taccuino.
La loro prima avventura li porterà alla festa in costume degli Edmonstone e lì, tra trucchetti e giochi, avviene una tragedia.
Il presunto colpevole verrà arrestato, ma Jackie, Haide e Stevenson, con molto coraggio e spirito di osservazione, inizieranno la propria indagine.
Cosa scopriranno?
Per saperlo dovete tuffarvi in questa misteriosa Edimburgo e conoscere i tre protagonisti! 

-Perché al mausoleo? - le domandai.
-Perché non ci va mai nessuno - bisbiglio, sinistra, Haide. -Dicono che sia infestato.
-Infestato? E da chi?
-Da noi. 

Sapete già che i middle grade mi piacciono tantissimo, saranno anche romanzi per ragazzi ma hanno un modo di far appassionare il lettore così semplice eppure unico. Prediligo, ovviamente, quelli con tinte fantasy o, come in questo caso, con un pizzico di mistero.
Giovani ragazzi pieni di iniziativa e con peculiari capacità, i quali risolvono casi che mettono in ginocchio gli adulti? Sì, grazie.
Uniteci il riferimento a un classico della letteratura inglese e al suo autore, e non appena finita di leggere la trama sapevo che questo libro doveva essere mio!
La storia si presenta come una reminiscenza di Robert Lewis Stevenson, che da adulto ritrova quei vecchi taccuini pieni di appunti sulle mille avventure vissute con due ragazzine uniche e comincia a fantasticare su ciò che è stato.
La narrazione, infatti, è dal punto di vista del giovane Stevenson che racconta in prima persona della sua salute, del suo incontro con le gemelle Turner, della sua prima impressione quando le vede la prima volta e della loro prima indagine insieme, di come si ritrova nelle loro scorribande all’improvviso e di come ne diventa una parte fondamentale, di come questa sia la cosa più bella che gli sia successa e come non riesca a credere che le gemelle abbiano scelto proprio lui.
Stevenson, come lo chiama Jackie, è un ragazzino molto dolce, afflitto dalla tosse ma così desideroso di vedere il mondo è vivere! È un fantastico narratore, poetico nelle descrizioni e attento nei dettagli. 

Jackie è la gemella che salta subito all’occhio, splendente e socievole, porta un pugnale sotto la gonna e conosce il Kung fu.
Haide è la più silenziosa, dalla pelle più pallida e dagli occhi più profondi, è una piccola spia, quasi invisibile.
Non viene posta molto l’attenzione sul rapporto tra le due sorelle, ma si capisce che è molto stretto. Non solo perché sono gemelle, sono legate anche dalla loro passione comune per i misteri e le avventure, eppure sono completamente diverse: Jackie è la luce, Haide è l’ombra. Jackie è estroversa, Haide nasconde qualcosa.
Stevenson è affascinato da entrambe; con Jackie è facile scherzare, Haide però lo capisce meglio. Tra i tre nasce una fortissima amicizia, e tutto grazie a una trappola saltata e a un pugnale lanciato. 

“Che ne dici, Mister Stevenson, te la senti di accompagnare queste due dame nei loro passatempi burrascosi?”

Tutto questo avviene in una misteriosa Edimburgo, in cui alla realtà macabra dei casi si intreccia la magia del folklore. Il cielo, i vicoli, la vegetazione, tutta la città viene descritta con una passione che si percepisce dalle semplici parole.
Mi sono anche emozionata un pochino alla fine, con quelle parole di speranza, di amore e di entusiasmo.
Ho adorato l’idea, il caso e l’indagine, i personaggi e il setting. Ora la mia domanda è: quando posso tornare a Edimburgo?
Baci  

 
 Voto libro - 5
 


 

Genere: Narrativa per ragazzi 

Autrici: Gisella Laterza - Giada Pavesi 

31 agosto 2021 

Una tempesta senza fine flagella il porto di Edimburgo e impedisce alle navi di prendere il largo. Sotto quella pioggia scrosciante, una macabra vicenda sta terrorizzando la città: tre marinai sono stati trovati morti, con le piante dei piedi spellate. Jackie e Haide Turner, figlie dell'ispettore di polizia, e il giovane Lewis Stevenson, futuro scrittore di romanzi di avventura, sono ormai un trio consolidato. Nelle loro indagini si imbattono in un marinaio che sembra sapere qualcosa di quegli omicidi, ma di lì a poco anche lui viene ammazzato nello stesso modo bizzarro e crudele... E se i nostri ci hanno visto giusto, il misterioso assassino continuerà a inseguire le sue vittime, legate da un oscuro, indicibile passato, fino a compiere la sua vendetta. Solo la capacità deduttiva di Jackie, l'intuito formidabile di Haide e il coraggio del giovane Lewis potranno risolvere questa vicenda in cui il potere del sovrannaturale si lega alla forza di sentimenti terribilmente umani. Per impedire che qualcun altro debba morire.


Salve lettrici e lettori! 
Torno a parlarvi di una serie per ragazzi che mi aveva davvero conquistata con il suo primo volume. 
Si tratta di “Doctor Jackie & Miss Haide” di Giada Pavesi e Gisella Laterza, di cui è uscito da poco il secondo volume dal titolo “La maledizione del mare”, che è proprio il libro di cui parleremo nello specifico. 
Grazie mille Il battello a vapore per la graditissima e bellissima copia! 

“Restai lì, in piedi sulla soglia della locanda, a guardare gli avventori avvolti dalle volute di fumo azzurrate.
In quel momento, le vidi.
Erano sempre dove non immaginavo di trovarle.”

Torniamo in una Edimburgo più fredda e piovosa che mai, dove le sorelle Turner e il fidato amico Stevenson si metteranno sulle tracce, niente di meno che, di un serial killer! 
Vittime di questo assassino sono marinai, che vengono ritrovati con le piante dei piedi spellate. 
Lewis trova Jackie e Haide già in azione, vestite da garzoni in una locanda al porto, a studiare gli avventori e a cercare indizi. 
Finché tutti e tre non finiscono nei guai con i genitori e a Lewis viene vietato di vedere le gemelle. 
Il divieto, ovviamente, non verrà rispettato; l’amicizia con le gemelle e le loro avventure sono le cose che Lewis ama di più e non ci rinuncerebbe mai. 
Inoltre, il caso diventa sempre più pressante, data la comparsa di un nuovo cadavere, e anche inaspettato, perché il sovrannaturale si fa spazio nelle indagini…

“Ero senza parole. – Che cosa ci fate voi qui? – esclamai. – E soprattutto perché siete vestite così? […]
Fu Haide a rispondere alla prima domanda. – Ovvio, no? – sussurrò. – Stiamo indagando su un serial killer.”

Devo dire di aver preferito “La maschera del cigno” a “La maledizione del mare”, ma ciò non vuol dire che non mi sia piaciuto, anzi in questo volume ci sono state delle scene e dei discorsi che promettono davvero tanto per il volume successivo. 
Ho adorato ovviamente che il sovrannaturale abbia avuto più spazio stavolta. Mi piace molto il fatto che le due autrici abbiano deciso di unire la mistica Edimburgo alla magia e al folklore della zona, soprattutto dato che il protagonista è Lewis e la sua fervida immaginazione. 
In questo volume ci sono stati anche molti più riferimenti al futuro del giovane sognatore, cosa bellissima, anche se l’ha fatto risultare un pochino antipatico. 
Per Lewis, le peripezie che vive insieme alle due sorelle e i personaggi che incontra insieme a loro, sono una grande fonte di ispirazione, restano impressi nella sua memoria o trasferiti sul suo taccuino, in attesa che la sua anima di scrittore li trasformi in romanzi. Ma dando importanza solamente al suo desiderio, calpesta quelli delle sue amiche. Anche se inconsapevolmente. Per fortuna, Lewis è un ragazzino furbo e buono, che tiene molto all’amicizia delle due sorelle. 

“- Se per te fosse qualcosa di serio, capiresti che dobbiamo fare tutto, tutto quello che occorre per capire che cosa sta succedendo. Chi ha ucciso i marinai e perché? Vogliamo scoprirlo e faremo tutto ciò che è necessario. Ma tu… tu ci segui con il tuo taccuino, e osservi e…
– Che cosa intendi?
Jackie mi rispose con voce fredda, gli occhi azzurri incatenati ai miei. – Intendo che ti interessa di più indagare che trovare il vero colpevole. Ti interessa di più l’avventura della verità. E a me questo non piace.”

Jackie e Haide sono il raggio di sole in una Edimburgo costantemente afflitta dalla pioggia. Ma c’è qualcosa che queste due sorelle non ci dicono e io voglio assolutamente sapere cosa! Suppongo ne sapremo di più nel prossimo libro e anche per questo non vedo l’ora di leggerlo!

“Jackie indaga per la verità. Io per l’avventura. E tu, Haide?
Uno scintillio illuminò i suoi occhi verdi, ma Haide non mi rispose mai.”

Così come nel primo volume, Giada Pavesi e Gisella Laterza hanno creato un mistero per ragazzi davvero interessante e pieno di colpi di scena. Alcuni assolutamente inaspettati! 
Ho adorato i riferimenti al fatto che alcuni elementi, racconti o personaggi, Lewis avrebbe potuto inserirli nelle storie che avrebbe scritto in futuro. Mi piace il fatto che il futuro da scrittore di Lewis non venga mai dimenticato, ma rimane il perno della serie. 
La scrittura delle due autrici mi piace molto, è semplice eppure ricca di dettagli utili per costruire la Edimburgo in cui camminiamo con i nostri protagonisti. Considerata poi la pioggia e il freddo che mi hanno accompagnato durante la lettura, mi sembrava proprio di essere lì e di sentire il freddo nelle ossa come il povero Lewis. 
Il libro scorre molto veloce, giustamente essendo un libro per ragazzi, ma un po’ mi dispiace. Mi sarebbe piaciuto leggerne di più! Devo accontentarmi però e aspettare che le due autrici non ci facciano aspettare troppo per leggere di una nuova avventura per Jackie, Haide e il giovane Lewis. Avventura che penso possa essere anche un po’ più oscura. Non vedo l’ora! 
Baci 


Voto libro - 4




 
https://amzn.to/3kumHvy

You Might Also Like

0 comments