Grace Trilogy


La serie è composta da: 

1. Desolate

2. Disgraceful

3. Absolution


Autrice: Autumn Grey

Genere: New Adult

18 Febbraio 2021

"Mi chiedo se oggi sia il giorno in cui infrangerò il mio voto"

Ci sono angeli e demoni in guerra nella mia testa.
Avevo tutto sotto controllo: finire la scuola superiore, frequentare un seminario, e finalmente seguire la mia vocazione di diventare un prete. Quello che non avevo considerato era lei... Grace Miller. La ragazza che era sempre stata fuori dalla mia portata. La ragazza che mi fa ancora mozzare il respiro con un solo sguardo. Non avrei mai immaginato che sarebbe diventata la mia tentazione e il mio vizio, e probabilmente anche la mia rovina. Adesso sono a un bivio, e la mia testa è un campo di battaglia. Come posso prendere posizione, quando significa in ogni caso perdere una parte di me stesso? Questa storia include contenuti che potrebbero disturbare alcuni lettori.
 

Salve miei cari lettori!
Sono davvero contenta di poter partecipare oggi al Review Party organizzato da Queen Edizioni di “Desolate” di Autumn Grey, primo capitolo della “Grace Trilogy”. 

«So che stai facendo di tutto per renderti invisibile, Grace, ma io ti vedo. E ora so che anche tu vedi me.»

Solomon Callan è certo di ciò che vuole diventare: un prete, un uomo che sia capace di offrire conforto agli altri, diffondere fede e speranza.
Dopo la tragedia successa ai propri genitori all’età di dieci anni, era pieno d’odio, ma la compagnia di suo zio Luke negli anni lo ha aiutato e gli ha fatto comprendere quale fosse la vera strada che desiderava seguire.
Nonostante questo, però, la determinazione e l’autocontrollo che è riuscito a costruirsi nel tempo sono continuamente minati da lei, Grace Miller, la stupenda bambina che quando era piccolo lo ha rassicurato che sarebbe andato tutto bene e la ragazza che oggi vive permanentemente nella sua mente.
Quando si tratta di Grace, tutto il lavoro che ha fatto su se stesso diviene inutile e irrilevante e niente riesce a sovrastare quel profumo di waffle alla vaniglia che gli pervade l’anima. Non è più l’uomo maturo sicuro delle proprie scelte, ma diviene l’adolescente agitato e ingenuo che ci si aspetterebbe.
Perciò la domanda sorge spontanea: come può Sol amare solamente Dio, quando il suo cuore è inevitabilmente proteso verso Grace? 

«L’amore è quando due cuori riconoscono l’uno il battito dell’altro.»

Partiamo dai nostri due protagonisti, che riusciamo a conoscere grazie al sistema di punti di vista alternati.
Solomon si presenta subito come un ragazzo gentile, generoso e pronto sempre a una parola di sostegno per chiunque sia giù di morale.
Grace, invece, è una ragazza che vive e si nasconde dietro al suo muro di difesa, un muro che ha deciso di alzare nel momento in cui la gente ha cominciato a etichettarla e allontanarla. Una corazza che, inizialmente, la guida a comportarsi in modo freddo e scontroso con Sol, quando finalmente trova l’occasione di parlarle. Ciò nonostante, quel muro comincia a cadere e pian piano tra loro nasce un’amicizia dolce e sincera, che sempre più metterà alla prova la straziante passione che li accomuna.
Un ragazzo tanto sicuro della proprio vita e una ragazza che sulla sua, di vita, non ha certezze. Entrambi con dei pesi sulle spalle, che però assieme sono capaci di alleggerire.
L’amore di Sol e Grace è un qualcosa di coinvolgente, ma sento che il fuoco che brucia in loro e che dovrebbe accoglierti come un amico di vecchia data, avrebbe potuto coinvolgermi ancora di più di quanto abbia fatto, anche se non saprei dire in che modo.

Lo stile con il quale la vicenda è raccontata dalla scrittrice è semplice e lineare, certamente non sgradevole da leggere.
Il finale aperto, poi, ti lascia con mille domande: “E adesso? Cosa significa? Cosa succederà?”, parliamo di uno di quei finali che ti fanno quasi gridare: “Sul serio?”.
Quindi se cercate un “dramma della scelta”, una lettura scorrevole e struggente, una lettura che vede protagonista un amore tanto travolgente e sofferto, “Desolate” fa proprio al caso vostro. State tranquilli, l’avventura di Grace e Sol continuerà ovviamente nel secondo volume! Adesso vi saluto e a presto lettori! 
 
Voto libro - 3.5 
 



 


Autrice: Autumn Grey

Genere: New Adult

29 luglio 2021

Sapevo che innamorarmi di Sol sarebbe stato un errore, ma l’ho fatto comunque. I suoi sorrisi e i suoi occhi blu mi hanno travolta. Ma lui non è mai stato mio e, come tutte le cose belle e speciali, anche la nostra storia è finita.
Poi, Levi è entrato nella mia vita, con le sue fossette e gli occhi grigi. Ha abbattuto tutte le mie difese e ha rubato ciò che restava di me.
Adesso il mio cuore è un campo di battaglia, dove passato e presente lottano per il mio futuro. Si dice che un fulmine non cade mai due volte nello stesso punto. Beh, non è affatto vero.
Salve lettori!
Sono molto felice di prendere parte al Review Party organizzato da Queen Edizioni per “Disgraceful” di Autumn Grey, secondo volume della Grace Trilogy. Voglio parlarvi di questa nuova avventura, perciò senza perdere tempo... cominciamo subito!

Ricordiamo come il primo libro fosse terminato con il triste “addio” di Grace a Solomon, a tutto ciò che erano stati. Aveva deciso di terminare tutto, perché quello che stavano facendo non era giusto. Non voleva amare nell’ombra, ma nella luce.
Sapeva che Solomon la amava, ma non poteva combattere contro il suo altro grande amore, Dio. Quindi, era salita in macchina ed era partita senza guardarsi indietro. Ci eravamo lasciati con due cuori tragicamente innamorati e ora spezzati, con un’infinità di possibilità davanti a loro.

«Non esiste al mondo un suono più assordante di un cuore che si spezza. Eppure, è anche quello più impercettibile di tutti. Non esiste un suono più fastidioso di quei pezzi rotti che si infrangono contro la gabbia toracica e poi provano a ricomporsi, mentre quella stessa gabbia toracica, una volta, teneva il tuo cuore al sicuro.»

La cosa che mi è piaciuta di più del libro è che, nonostante leggiamo i due diversi punti di vista di Grace e Sol come nel primo, questa volta la scena appartiene completamente a Grace, tutti i riflettori sono su di lei. La vera star è Grace, in tutte le sue contraddizioni e la sua complessità.
Dopo aver deciso di non fare più di Sol una priorità, dopo aver viaggiato in Europa con MJ, la sua migliore amica, adesso una nuova era della sua vita ha inizio ed è pronta a conquistare il mondo. Ma prima, c’è il college.
Il primo amore, specialmente l’amore che lei e Sol hanno provato (e provano) l’uno per l’altra, non è facile da dimenticare. Tuttavia, la distanza potrebbe anche essere qualcosa di positivo. Permetterebbe loro di pensare, di riflettere su ciò che davvero vogliono e di cui hanno bisogno.

Ma per i fan di Grace e Sol, ho una brutta notizia (se proprio vogliamo definirla così). Dipende tutto da cosa ne pensate dei cari e vecchi triangoli amorosi. Infatti, una vecchia conoscenza si fa spazio nella vita della nostra protagonista e anche nella narrazione con il suo personale punto di vista: Levi. Quel sorriso tutto fossette e quegli occhi grigi che tempo prima a un concerto le avevano detto che era stato “piuttosto interessante” conoscerla, sembrano non passare inosservati agli occhi di Grace. È un ragazzo incredibilmente affascinante e, infatti, credo che molti di voi non saranno minimamente dispiaciuti del suo “ritorno” in scena. Cominciamo con le guerre tra team? Sappiamo tutti chi vincerebbe. Oppure no?

«Sospiravo per te prima ancora di sapere cosa fosse l’amore.»

Lo stile del libro non mi ha coinvolto tanto quanto avrei voluto, ed è un vero peccato, perché sono convinta che potrebbe dare molto di più. Sebbene però ci sia questo problema, per il resto, è un libro consigliabile, perfetto per chi vuole “vivere” in un vero e proprio campo di battaglia rappresentato dalla mente tormentata dei nostri cari personaggi.
Scelte giuste e scelte sbagliate. Scelte necessarie e scelte dolorose.
Inoltre, vorrei parlare della bellissima idea di trascrivere la playlist a fine romanzo, che si trova anche nel primo volume. Adoro la cosa e la apprezzo tantissimo, non è per niente da sottovalutare.
In definitiva, desidero proprio vedere come andranno le cose! Il finale mi ha lasciata a bocca aperta, sconvolta, senza parole. E per fortuna, la storia di questi personaggi non è ancora arrivata al capolinea. Cosa è successo e cosa succederà adesso? Con questo dubbio, vi lascio e vi auguro una buona lettura. A presto amici del Confine!

 
Voto libro - 3.5 
 





Autrice: Autumn Grey

Genere: New Adult

28 Aprile 2022

Abbiamo commesso errori. Abbiamo spezzato il nostro cuore. E, alla fine, è andato tutto a rotoli. Ma 
scappare non è un’opzione. Non quando la causa di tutto sono io.
Ci sono tre cuori in ballo. E una decisione deve essere presa. Devo sceglierne uno... e lasciar andare l’altro.
Non importa cosa decido, qualcuno resterà ferito. Non ci sono vincitori in questa guerra. Nessuno ha mai 
detto che l’amore è facile. Ma non ho mai pensato che sarebbe stato così difficile.
L’amore può essere un veleno ma, a volte, è l’unica cosa in grado di salvarci.


Salve amici del Confine!
Oggi è un’occasione speciale, infatti sono tornata da voi per partecipare al Review Party del terzo e ultimo volume della Grace Trilogy, “Absolution”, organizzato sempre da Queen Edizioni. Be’, parliamo di quest’ultimo viaggio (con qualche spoiler, quindi attenzione!)

«Romeo e Giulietta alla fine sono morti, nonostante il loro amore fosse di quelli capaci di illuminare il cielo. L’amore, come un veleno, li ha uccisi. E se Sol e io non facciamo attenzione, potrebbe toccarci la stessa sorte.»

“Disgraceful” ci aveva lasciato con un grande plot twist che, almeno personalmente, mi aveva lasciata senza parole e letteralmente scioccata. Levi aveva beccato Grace e Sol insieme, era scappato, lei aveva deciso di rincorrerlo, così come Sol, ma un camion aveva colpito i due ragazzi causando un terribile incidente. Quel “Non si muovono” finale di Grace era stato straziante da leggere. Un libro che termina in questo modo come può farti stare tranquilla?
E adesso in questo terzo volume ci sono tante questioni da affrontare. L’incidente, la guarigione sia fisica che sentimentale, tutte le decisioni che ci sono da prendere e l’amore da comprendere. La cosa che più mi incuriosiva era capire chi avrebbe scelto Grace alla fine, pur sapendo in cuor mio già la risposta. Secondo voi chi “ha vinto” tra Solomon e Levi? Vorrei potervi raccontare di più, ma credo che per godervi il tutto, dovreste leggerlo!

«Questa sono io. Questa è la mia vita. Questo è il mio tutto.»

Grace è sempre il personaggio che ho apprezzato, e paradossalmente anche odiato, di più della serie. “Disgraceful” era stato il suo libro in tutto e per tutto e, a parer mio, lo è stato anche quest’ultimo.
Era inevitabile che dopo l’incidente di Sol e Levi lei finisse per iniziare a incolpare se stessa, ma è stata abbastanza forte da decidere di intraprendere un percorso e guarire il suo cuore in tempesta e frantumato in mille pezzi che le dicevano cose diverse. Sol e Levi invece, che dire. Due personaggi maschili diversi, ma entrambi “piacevoli”. Sono innamorati di Grace, entrambi in modi molto differenti che rispecchiano le loro personalità. Non disperate, non ci metterete molto a capire come finirà, e con chi. Cosa posso dire senza rovinare nulla? Sicuramente questo: la chimica non si comanda.
Riguardo i temi, quello religioso non è più principale, ma si sente sempre l’eco di ciò che era stato nei primi volumi. Nonostante Sol abbia lasciato la vocazione, non ha mai abbandonato Dio. Esattamente come Dio non ha mai abbandonato lui.

Sapete già, lo stile di questa serie non mi ha mai convinta del tutto e in particolare qui, nel terzo, mi è quasi sembrato che non ci fosse una vera e propria trama. Ma credo che in un modo, nel bene o nel male, ci si affezioni e ci si leghi ai personaggi inevitabilmente, ai loro infiniti tormenti per tutti i tre libri. È stato bello leggere la fine e rendersi conto di come queste montagne russe si siano fermate solamente adesso. Capite cosa intendo? Perché la trilogia di Grace è sempre stata così dall’inizio alla fine: imprevedibile e movimentata. Un momento eri d’accordo con una scelta dei protagonisti, un altro saresti voluta entrare nel libro e dirgliene quattro. E va bene così, è così che dovrebbe andare per me. Quindi vi consiglio la serie? Certo, se volete qualcosa di leggero e non impegnativo che possa comunque intrattenervi. Una storia d’amore piena di conflitti, forse a volte un po’ scontata, ma pur sempre carina. Sono contenta di come sia finito e spero lo sarete anche voi quando avrete il piacere di leggerlo. Ringrazio ancora Queen Edizioni per questa bellissima opportunità e vi saluto, ci vediamo presto miei cari lettori e lettrici!
 
Voto libro - 3.5 
 





 


You Might Also Like

0 comments