Mio al 99%
Genere: Young Adult
Autrice: Sally Thorne
11 febbraio 2021
Darcy Barrett ha trovato l'uomo dei suoi sogni a otto anni… e da allora ha dovuto accontentarsi di quel che passa il convento. Perché dopo aver condotto un'accurata indagine globale sugli uomini, può affermare con cognizione di causa che nessuno regge il confronto con Tom Valeska, il cui unico difetto è essere il miglior amico del suo gemello, Jamie… oltre a non averle mai dedicato più dell'1% della sua attenzione, ovviamente.
Tutto a un tratto, però, possedere solo quella minima del cuore di Tom a Darcy non basta più. Questa volta le cose cambieranno: questa volta Tom Valeska sarà suo al 99%.
Ciao readers,
Ho appena finito di leggere, grazie alla Harper Collins, il nuovo libro di Sally Thorne. Il primo romanzo pubblicato di questa autrice fece scalpore, ma non riuscii a leggerlo, quindi ho deciso di lanciarmi subito su "Mio al 99%".
Ho appena finito di leggere, grazie alla Harper Collins, il nuovo libro di Sally Thorne. Il primo romanzo pubblicato di questa autrice fece scalpore, ma non riuscii a leggerlo, quindi ho deciso di lanciarmi subito su "Mio al 99%".
Darcy è una viaggiatrice incallita, non rimane mai troppo nello stesso posto. Torna a casa quando la nonna muore e le sue ultime volontà vogliono che ristrutturi il suo cottage e lo venda. Ad occuparsene saranno lei e Tom, suo amico d'infanzia, esperto nel campo dell'edilizia. Tra loro c'è sempre stata attrazione e lavorare insieme alla casa non può che avvicinarli.
Darcy ha un gemello, Jamie, ma fin da piccoli non sono mai stati molto legati a causa di un problema al cuore che lei ha. Jamie poteva fare tutto mentre a lei bastava poco per affaticarsi e rischiare complicazioni. Tom si trasferisce nella casa di fronte e da quel momento entra a far parte della loro famiglia per sempre, come un fratello acquisito. Da adolescente ha provato a dichiararsi a Darcy, ma lei non aveva capito il senso delle sue parole.
La mia domanda è: perché non rimediare sul momento? Ci sta che non lo capisse, ma da qui a chiudere per sempre la porta dell'amore mi sembra troppo. Dopo quell'episodio, Darcy decide di partire per un viaggio e al ritorno lo trova fidanzato. Passano gli anni e quando lo rivede si è rassegnata al fatto che stia per sposarsi e prova a comportarsi bene nonostante averlo in casa sia dura.
Quando Tom sgancia la notizia che è tornato single, le speranze di Darcy rinascono.
"Non voglio più provare questa fame di contatto. Voglio baciare Tom Valeska fino alla fine dei tempi."
La protagonista è un tipo diretto e vuole fare la dura a tutti i costi, anche con il gemello con cui non ha contatti a causa di un litigio. La cosa che mi è sembrata strana è che avendo una patologia al cuore nessuno si preoccupi più di tanto di come stia. I genitori non si fanno vivi nemmeno con una chiamata, il fratello la cerca solo per la ristrutturazione senza preoccuparsi della salute. Ho pensato subito che probabilmente non era una malattia così seria se nessuno se ne preoccupava, ma quando ho letto che tutti erano spaventati che potesse arrivare la chiamata della sua morte sono rimasta basita.
Un'altra cosa strana è che Darcy, quando era piccola, immaginava Tom come un animale che la tenesse al sicuro. Ho cercato di capire il perché ma non ci sono riuscita, e questa convinzione la accompagna anche da adulta. Diciamo che lei immaginava che Tom si potesse trasformare in un animale per proteggerla. Da bambina voglio capire la fervida immaginazione, ma da adulta?
"Negli occhi ha quel luccichio scuro e pericoloso che solo io so riconoscere. Tutti gli altri vedono in lui un ragazzo dolce e dai modi gentili. Ma quando siamo tra noi, in un momento d’intimità, lui è il mio Valeska. L’unico che ho sempre desiderato avere al mio fianco, a ogni mio passo."
Diciamo che in realtà il libro è solo questo, niente di più e niente di meno. La storia l'ho trovata leggermente piatta, i due sono single dall'inizio del libro e nonostante Darcy sia esplicita su quello che vuole da lui dobbiamo aspettare, senza alcun motivo reale, che le cose si evolvano tra loro pian piano.
Il libro è narrato completamente dal flusso di coscienza di Darcy, quindi non abbiamo la possibilità di conoscere anche i pensieri di Tom per capirne di più su tante scelte ambigue. Non c'è un colpo di scena che possa destabilizzare il lettore di alcun tipo eppure l'espediente c'era eccome.
Ammetto di essere rimasta delusa da questo libro perché dopo aver sentito tanto decantare "Ti odio anzi no ti amo!" mi aspettavo una storia bellissima.
Ma cosa potevo aspettarmi da me che vado quasi sempre controcorrente?
Lettori, sapete che questa è solo la mia opinione, vi invito lo stesso a leggere questo libro se siete incuriositi dalla trama, ma non aspettatevi troppo. Buona lettura.
0 comments