Anna Kadabra


La serie è composta da: 

1. Il club della Luna Piena

2. Un problema con le ali

3. Un mostro nella vasca da bagno 

4. La festa di mezzanotte

5. L'isola degli animali magici

6. Dolcetti pericolosi

7. Il segreto della foresta

8. El festival de brujerìa

9. Tutti in scena

10. Il canto delle sirene

11. La fiera delle ombre





Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

9 Marzo


Costretta a trasferirsi nella lugubre cittadina di Moonville, Anna Kadabra è convinta che le sfortune non abbiano mai fine. E infatti non sbaglia! La nuova casa emette strani rumori; a scuola c’è una preside arcigna che la mette sempre in punizione. Per non parlare di Oliver, il peggior compagno di banco del mondo! Ma poi, allo scoccare della mezzanotte, mentre osserva il cielo scuro fuori dalla sua camera, la luna viene adombrata da una figura con una scopa e cappello, e subito appaiono davanti a lei un gatto, un rospo, un corvo, un pipistrello e la perfida preside. Anna Kadabra scopre così di essere una strega e di avere un grande incarico: sconfiggere i cacciatori di streghe. Come Oliver, il suo compagno di banco! E se questa non fosse l’ennesima sventura, ma l’inizio di una straordinaria e magica amicizia? 


Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

23 marzo 2021

A Moonville sta succedendo qualcosa di molto strano. O meglio... di più strano del solito. Qualcuno ha imbrattato la statua del più famoso cacciastreghe di sempre. Il colpevole sembra essere un mostro volante, metà unicorno, metà... porcello! Se i cacciastreghe metteranno le mani su di lui, la punizione sarà esemplare. Per Anna e i suoi amici del Club della Luna Piena la missione è chiara: trovare l'unicorcello prima dei malvagi cacciatori di streghe. La magia di Anna Kadabra questa volta saprà toglierla dai guai?

Ciao readers!
Oggi mi sono dedicata alla lettura di alcuni libri per ragazzi firmati DeAgostini. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere tre volumi della serie di Pedro Mañas dedicata ad Anna Kadabra. Quello di cui vi parlo oggi è il secondo volume: "Un problema con le ali".

Anna Kadabra si è trasferita a Moonville e ha scoperto di avere dei poteri magici. I suoi genitori non lo sanno, per questo Anna di giorno va a scuola e la sera raggiunge i suoi amici per studiano la magia con Madame Plume. Insieme formano il Club della Luna Piena.
Purtroppo un compagno di scuola di Anna, Oliver, è il nipote di un famoso cacciastreghe e intende continuare il lavoro del nonno. Quando in città si nota la presenza di un animale magico, il Club della Luna dovrà fare in modo che nessuno scopra l'esistenza della magia. Purtroppo Madame Plume è fuori combattimento a causa di un'influenza magica e tutto è nelle mani di Anna e dei suoi amici.

Quando sulla statua del nonno di Oliver si scoprono escrementi glitterati, Anna sa che qualcosa non quadra. Appena arriva a scuola nota un Uniconcello volare davanti alla sua finestra e purtroppo non è l'unica ad averlo visto. Oliver non crede ai suoi occhi e cerca altri che possano aiutarlo a catturare il "mostro" che, secondo lui, le streghe hanno liberato. Il mostro di cui parla è l'incrocio tra un porcello e un unicorno che emana glitter. Anna però non può permettere ad Oliver di catturarlo e sbandierare ai quattro venti l'esistenza della magia e così, con Madame Plume malata, sarà lei, aiutata dai suoi amici, a vivere questa avventura.

È stato davvero carino leggere questa storia, ammetto che sono sempre affascinata dai racconti per ragazzi. In questo caso viviamo le avventure al fianco di Anna, Sarah, Marcus e Angela, che anche se ancora inesperti ce la metteranno tutta. Lo stile è veramente scorrevole e divertente, per di più si possono recitare le formule che usano i nostri eroi ad alta voce, e chissà che non scopriate di far parte anche voi del Club. I disegni sono bellissimi, a cura di David Sierra Liston, ci permettono di vedere esattamente ciò che vedono i protagonisti. Non vedo l'ora di leggere il prossimo volume e vi consiglio di non perdervelo, è un'ottima idea regalo per figli, nipoti o per voi stessi se amate il genere. Buona lettura.


Voto libro - 4




Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

23 marzo 2021

Che caldo fa a Moonville! Anna e i suoi amici non vedono l’ora di fare un tuffo in piscina. Ma se la vasca è piena di cacciastreghe antipatici la soluzione è una: immergersi nella Palude Mostruosa! Anna Kadabra però non sembra entusiasta di nuotare nel pantano, soprattutto quando vede spuntare dal fango una creatura viola con i tentacoli! Se non vuole sciogliersi al sole, il magico Club della Luna Piena dovrà trovare il modo di affrontare il mostro!

Readers,
Oggi vi parlo del terzo volume della serie Anna Kadabra di Pedro Mañas edito DeAgostini. Con "Un mostro nella vasca da bagno", il Club della Luna Piena vivrà una nuova avventura.

È arrivato il caldo afoso a Moonville e Anna, Sarah, Marcus e Angela non riescono nemmeno a seguire le lezioni di magia di Madame Plume. Per rinfrescarsi finiscono nella Palude mostruosa, purtroppo però è piena di rifiuti, inquinata dalla spazzatura. Mai si sarebbero aspettati che all'interno ci vivesse davvero un mostro che soffre per come gli umani hanno ridotto il suo habitat. Con l'aiuto di Madame Plume dovranno depurare la palude, ma se il mostro scappa a chi toccherà farsi in quattro per recuperarlo?

Quello che il Club avrebbe voluto fare davvero era un tuffo nella piscina comunale, ma purtroppo non essendo iscritti non possono accedervi. Arrivati alla palude e dopo aver scoperto che è completamente inquinata vengono catturati dal mostro, Patty, che è stanca degli umani. Come darle torto? Per fortuna interviene Madame Plume a salvarli e a preparare una pozione depurativa per salvare la casa di Patty. Nel frattempo però Marcus scopre che durante la notte Patty si è allontanata dalla palude. Senza acqua non può sopravvivere a lungo, ma grazie all'aiuto di Anna scoprirà che si è persa nel bosco e sta morendo. Per fortuna le idee originali non mancano e riescono ad aiutarla, ma non senza intoppi.

Questo libro manda un messaggio importantissimo: l'inquinamento è tossico per chiunque viva in quell'ambiente. Ci insegna che non bisogna buttare spazzatura in giro, tantomeno nella natura incontaminata perché per noi non esistono pozioni depurative ma ci tocca convivere con la spazzatura che ci circonda. Questo messaggio deve essere recepito non solo da noi adulti, che a volte dimentichiamo questa lezione, ma specialmente dai più piccoli che possono correggere le cattive abitudini o le distrazioni. Non è stato bello leggere di quanto Patty stia male in un ambiente che non è più sano, ed è così che dovremmo sentirci anche noi.

Complimenti all'autore per l'idea, per questo messaggi importanti travestiti da storie divertenti e simpatiche. In un mondo come il nostro queste sono le cose che bisogna insegnare per far sì che l'essere umano possa sopravvivere. Cosa aspettate? Correte ad acquistare tutti i volumi. Buona lettura.


Voto libro - 5




Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

23 marzo 2021

La notte più attesa dell’anno sta per arrivare! A Moonville, per Halloween, si preparano delle super feste. Anche Anna Kadabra vuole organizzarne una a casa sua, e ha preparato tutto: decorazioni, dolcetti e inviti. Ma… quel cacciastreghe rompiscatole di Oliver Dark sembra deciso a rovinarle il divertimento, rubandole gli invitati. È tempo per il Club della Luna Piena di passare all’azione!

Ciao readers,
Ho finito in un attimo anche il quarto volume della serie di Anna Kadabra di Pedro Mañas. Una nuova avventura attende il Club della Luna Piena con il libro “La festa di mezzanotte”.

Anna Kadabra vuole a tutti i costi organizzare la festa di Halloween a casa sua. Dopo essere riuscita a convincere i suoi genitori scopre che il suo rivale Oliver le ha rubato l'idea, così che Anna e i suoi amici del club devono trovare una soluzione. Rubare una pozione a Madame Plume per rendere la festa più invitante sembra una buona idea...

Halloween per le streghe è una festa importante, per questo Anna fa di tutto per convincere i suoi genitori. Purtroppo Oliver è sempre in agguato per rovinarle i piani, così deve trovare un modo per rendere la sua festa la più bella e credibile. Chi meglio di una strega può riuscirci? Con l'aiuto di Angela ruba una pozione per rendere reale ciò che è finto. Sembra una cosa innocua se non fosse che la pozione cade a terra. Il Club, con varie difficoltà, dovrà risolvere il problema prima che qualcuno noti che l'immaginazione è più vicina alla realtà di quanto si pensi.

Mi sono davvero divertita a leggere questa avventura, specialmente quando i protagonisti iniziano a trasformarsi nei costumi che hanno scelto. Per fortuna l'unione fa la forza e il Club ci insegnerà che affrontare le proprie paure ci può rendere solo più forti. Non esiste chi nasce coraggioso ma solo persone in grado di affrontare le proprie paure.

Ormai mi sono appassionata ai guai che combinano e ai loro divertentissimi dialoghi. Non c'è bisogno di leggere questi libri in ordine perché Anna ci fa un piccolo riepilogo sulla sua storia e ogni avventura è a sé. Cosa state aspettando? Un pizzico di magia non guasta mai, un pizzico... buona lettura.


Voto libro - 5


Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

5 ottobre 2021

Manca poco al compleanno di Madame Prune, e Anna e i suoi amici non hanno molto tempo per trovare un bel regalo! Scegliere non è facile, finché i ragazzi del Club della Luna Piena non scoprono che la loro maestra ha perso il suo animale magico, proprio nel giorno del suo settimo compleanno. Niente la renderebbe più felice che riabbracciarlo, ma... la ricerca potrebbe rivelarsi più impegnativa del previsto. Per riuscirci, però, Anna è pronta a viaggiare in lungo e in largo a bordo di un... letto volante 


Ciao readers,
Ho concluso il quinto volume della serie di Anna Kadabra di Pedro Mañas e sono qui per parlarvene. Andiamo a scoprire cosa combinerà il Club della Luna Piena nel libro “L'isola degli animali magici”.

Il compleanno di Madame Plume è vicino e Marcus e Anna hanno il compito di scegliere un regalo adatto. Nel frattempo Cosmo, l'animale magico di Anna, mostrerà il suo vero potere ed è grazie a lui che capiranno qual è il regalo perfetto per la loro maestra. Prima però dovranno affrontare alcune peripezie per riuscire nell'intento.

Come sempre i racconti di Pedro Mañas non smettono di stupire con la loro storia, i disegni, ma specialmente per le lezioni che ci trasmette e che possono trovare spazio nelle giovani menti. In questo libro, infatti, il club della Luna Piena deve rendersi conto che i loro animali sono esseri viventi e come tali meritano rispetto e libertà. Non appartengono a nessuno, scelgono loro con chi stare.

«Gli animali non ci appartengono, sono soltanto nostri compagni di strada. Per questo dobbiamo trattarli con affetto e gentilezza, senza obbligarli a stare dove non vogliono.»

Sono sempre più felice di aver avuto la possibilità di leggere queste storie, anche se sono dedicate a un pubblico più giovane. Consiglio vivamente a chiunque abbia figli o nipoti di scegliere questa serie come regalo. Vi assicuro che stimolerà la loro fantasia e impareranno leggendo. Se invece siete adulti, come me, ma amate le storie per bambini, non perdete tempo perché ve ne innamorerete. Buona lettura.


Voto libro - 5



Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

26 Aprile 2022

È arrivato il tanto temuto giorno degli esami per i piccoli apprendisti del Club della Luna Piena! Per essere promossi al corso di Cucina Magica, Anna deve presentare una ricetta che non sia solo buona, ma anche potente. Il problema è che lei non è capace nemmeno di bollire un uovo!​

Ciao readers,
Ormai sono sempre più presa dalle letture per i più piccoli. Per questo sono qui per parlarvi di "Anna Kadabra - Dolcetti pericolosi" di Pedro Mañas. Le avventure del Club della Luna Piena continuano!

Per essere promossa all'esame di Cucina Magica, il Club della Luna deve dimostrare non solo di saper cucinare, ma anche di saper preparare una pietanza magica. Quando Anna conosce un cliente della pasticceria dei genitori, si rende conto che è una persona sola e per questo, dispiaciuta per lui, decide di cucinare dei cupcakes dell'amore. In questo modo può sia donare compagnia all'uomo, ma anche superare l'esame. Il problema è che i dolcetti funzionano fin troppo bene. Cosa potrebbe accadere se perdesse di vista i cupcakes in pasticceria? Di sicuro Madame Plume non sarà contenta.

Anna Kadabra ci prova a non combinare guai, ma è più forte di lei. Quando al posto di portare i cupcakes all'esame si rende conto di aver sbagliato scatola, i problemi sono in agguato. Purtroppo i genitori hanno venduto i cupcakes magici e dovranno recuperarli, ma i problemi non finiscono qui!Sembra che la città sia stata invasa dall'amore e gli unici ad essere rimasti illesi sono Anna e i suoi amici. Dovranno farcela con le loro forze, grazie anche alle pietanze portare all'esame.

Questo, come ogni romanzo di Anna Kadabra, mi ha divertito molto. Di base Anna vuole rendersi utile, nella pratica lei crea il problema e poi deve risolverlo, con l'aiuto dei suoi amici. Lo scopo dell'autore è sempre quello di lasciare un segno nel piccolo lettore, una morale che possa essere da insegnamento. In questo caso
Pedro Mañas ci insegna che i sentimenti non possono essere forzati, nemmeno se le intenzioni sono buone. Spesso dall'amore all'odio il passo è breve e Anna se ne renderà conto a sue spese. Se li si lascia fare il loro corso, i sentimenti trovano sempre la strada per emergere.

"Immagino che l'amore, come i dolci, vada cotto a fuoco lento."

Io non smetterei mai di leggere questi libricini, li adoro e immagino sia così anche per i piccoli lettori a cui sono rivolti. Sono storie fantasiose, ma hanno uno scopo ben preciso: rendere coscienti. Cosa aspettate? Correte in libreria che Anna Kadabra vi aspetta in sella al suo monopattino. Buona lettura.


Voto libro - 5



Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

 25 ottobre 2022

Anna e i suoi inseparabili amici del Club della Luna Piena stanno preparando uno spettacolo teatrale su Lupelia di Lupobianco, la più famosa fattucchiera di Moonville. Ma la sua vicenda è avvolta dal mistero! C’è chi la ritiene una coraggiosa eroina e chi, invece, la considera una strega malvagia capace di incantare con i suoi poteri pericolosissimi lupi… Per scoprire la verità ad Anna non resta che chiederla di persona alla protagonista della storia!

Readers,
Oggi sono felicissima perché la DeAgostini mi ha inviato il nuovo libro della serie Anna Kadabra di Pedro Mañas e David Sierra Listón: "Tutti in scena". Immergiamoci in una nuova avventura del Club della Luna!

A scuola iniziano i provini per una rappresentazione teatrale e tutto il Club della Luna vuole partecipare. La storia da mettere in scena ha come protagonista una strega vissuta mille anni prima, Lupelia. È la strega più famosa di Moonville ma ciò che è accaduto è un mistero, molti pensano che abbia aiutato il loro paese mentre altri pensano che lo abbia messo in pericolo. Ad Anna non resta altro che parlare direttamente con lei e chiederle cosa è successo davvero.

Se ci sono dei guai state certi che Anna e i suoi amici saranno coinvolti!
Non possono accettare che il preside della scuola giudichi in modo negativo Lupelia solo per i suoi pregiudizi nei confronti della magia, così decidono di indagare nella casa che apparteneva a Lupelia per trovare una prova della sua innocenza. Frugando aprono il suo libro e da lì si manifesta il fantasma della strega. Vorrebbero chiedere direttamente a lei, ma Lupelia ha altre intenzioni: dovranno vederlo con i propri occhi.

Mai avrei pensato che mi potessero mancare dei personaggi di un libro per bambini. I disegni che accompagnano la lettura non solo sono bellissimi, ma ci permettono di vivere la storia insieme a loro. In questo volume l'autore ha voluto insegnarci che non esistono persone buone o cattive, ma semplicemente persone che danno il meglio di loro.

"Lupelia non era né una su pereroina né una cattiva della storia. Era solo una persona che cercava di fare tutto per bene, proprio come me. E che spesso combinava pasticci, come me. Come tutti."

Mi sorprendo sempre di come l'autore riesca a trovare messaggi chiari e importanti da lanciare alle giovani menti che si stanno formando. Sono sempre contenta quando trovo libri che sono utili e non solo di intrattenimento, uniscono l'utile al dilettevole.
Non perdete l'occasione di fare un bellissimo regalo ai bambini che amate. Buona lettura.

Voto libro - 5



Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

31 Gennaio 2023

Al quartier generale del Club della Luna Piena è tutto pronto per la cerimonia di apertura del Festival della Stregoneria. Anna e i suoi amici non vedono l’ora di incontrare gli apprendisti stregoni dei tre club più importanti della regione, e sfidarli nelle prove per aggiudicarsi la preziosissima Bacchetta d’Oro. Gli studenti di Madame Prune ce la mettono tutta per vincere, ma una serie di strani incidenti li fa presto finire in fondo alla classifica generale! Sarà davvero tutta colpa di quella pasticciona di Anna, oppure… qualcuno sta giocando sporco?


Salve lettori,
Oggi mi è arrivato un pacco dalla DeAgostini, che ringrazio. Sono molto felice perché mi permette di continuare una delle mie serie del cuore: "Anna Kadabra - Il festival della stregoneria" di Pedro Mañas. Cosa accadrà questa volta al Club della Luna Piena?

Il nostro Club di magia preferito deve ospitare il Festival della stregoneria, per questo motivo sono in arrivo gli apprendisti di altri Club. Anna Kadabra e i suoi amici vogliono vincere la bacchetta dorata, ma alcuni incidenti ai danni di Anna non le permettono di gareggiare al meglio. I suoi amici sono convinti che sia solo colpa della sua goffaggine, ma sarà davvero così o qualcuno non vuole che vincano?

Che la nostra protagonista sia goffa non ci sono dubbi, come abbiamo potuto constatare nel tempo, ma che capiti qualcosa ogni volta che deve portare la squadra al successo è strano. I suoi amici sono infastiditi dai suoi insuccessi, fino a quando l'intera squadra non viene sabotata. A quel punto Anna non può fare altro che indagare su chi li voglia fuori dal festival.

“I blubi si nutrono di emozioni. Se il vostro blubo è così fantastico è perché voi siete rimasti sempre uniti.“

Come sempre mi sono divertita a leggere questa nuova avventura e, come sempre, ne ho apprezzato lo scopo. La cosa che mi piace di più è proprio la morale che si cela in ogni storia e che arriva dritta al lettore, sia questo adulto o bambino. In questo caso l'autore insegna che fare squadra può portare al successo, a differenza di chi punta il dito l'uno verso l'altro.
Tema molto importante perché, specialmente per i bambini, è utile fare squadra per socializzare, divertirsi, responsabilizzarsi e aumentare l'autostima. Qui si aprirebbe un tema importantissimo che andrebbe approfondito con persone più competenti di me. La cosa importante è che il messaggio arrivi forte e chiaro.

Nonostante siamo arrivati al settimo volume, di questa serie non ne ho mai abbastanza. Ogni volta la mia curiosità su quale nuovo insegnamento Pedro Mañas riuscirà a trasmettere mi spinge a leggere il libro senza fermarmi. Mi auguro vivamente che li stiate collezionando tutti perché il prezzo è irrisorio, ma il loro valore è molto più alto. Buona lettura.


Voto libro - 5




Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

24 ottobre 2023

Anna e i suoi amici del Club della Luna Piena sono in partenza per una vacanza meravigliosa nel campeggio degli Allegri Scoiattoli! Li attendono alberi secolari tra cui divertirsi a suon di incantesimi, simpatici roditori e un comodo bungalow... Ma qualcuno potrebbe rovinare loro la festa: che sia quell’antipatico di Oliver Dark? Oppure qualcun altro? 



Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

16 Gennaio 2023

Anna e i suoi inseparabili amici vogliono passare la giornata al Faro delle Tempeste per godersi il meritato riposo. Li attendono sole, mare e una veduta spettacolare. Ma riposare non è facile con Nino, il dispettoso fratellino di Angela. Soprattutto quando al suo fianco compare una ragazza misteriosa che si è persa in spiaggia e che parla una strana lingua... Da dove è sbucata? Ad Anna e al resto del Club non resta che aiutarla per scoprirlo.


Ciao Readers,
Oggi ho recuperato una lettura che avevo accantonato per motivi di salute. Finalmente sono riuscita a leggere l’ultimo volume della mia serie per bambini preferita: “Anna Kadabra. Il canto delle sirene” di Pedro Mañas.

Anna Kadabra e i suoi amici non sono ancora pronti a salutare l'estate. Per fortuna, nonostante tutti gli adulti siano impegnati, la loro insegnante Madame Prune si offre volontaria per portarli al mare. Durante una giornata di divertimenti trovano una bambina che non proferisce parola, non possono abbandonarla e decidono così di aiutarla a trovare i suoi genitori. Non sanno chi sia davvero questa bambina, ma un temporale chiarirà loro le idee.

Chi ha visto la serie TV “H2O” può immaginare cosa succede una volta iniziato il  diluvio: la bambina si trasforma in una sirena. La piccola deve essersi persa durante la migrazione delle sirene e il Club della Luna decide di aiutarla a trovare la sua famiglia, nonostante i pericoli che si trovano in fondo al mare. Grazie alla magia di Anna hanno la possibilità di trasformarsi e di scandagliare ogni angolo di mare, purtroppo faranno anche incontri spiacevoli.

“La luce arcobaleno della mia bacchetta illuminò l’oceano. All’istante, le nostre gambe cominciarono a formicolare. E un attimo dopo non erano più gambe. Erano cinque splendide code di pesce!”

Io ho un debole per le sirene quindi ho adorato questa storia, per non parlare dei disegni! Ho amato anche i due nuovi protagonisti, il fratello di Angela che parla in modo particolare e la stellina marina, intrepida aiutante.
Questa serie non si smentisce mai, nonostante la mia età adulta non posso fare a meno di leggere ogni avventura che partorisce la mente dell’autore. Per la mia gioia tra poco sarà in arrivo un nuovo volume. 

Io ho ormai una vera e propria collezione, se siete appassionati di libri per bambini o dovete fare un regalo a figli o nipoti, sono fermamente convinta che farete una bellissima figura. Non solo i disegni ti permettono di entrare nel vivo dell'avventura, ma la morale è ciò che rende indimenticabile la storia. 
Buona lettura.


Voto libro - 5



Genere: Fantasy

Scritto da: Pedro Manas

17 settembre 2024

Una grande fiera è appena arrivata a Moonville! Per sfortuna, Anna e i suoi amici non hanno tempo per divertirsi, ora che un nuovo apprendista (e che apprendista!) si è unito al Club della Luna Piena. La sua misteriosa magia nera non porta altro che catastrofi. Anna pensa di conoscere un modo per cambiare il colore dei suoi poteri, e per farlo si rivolge a una potente fattucchiera, ma... il prezzo da pagare potrebbe rivelarsi molto alto!

Ciao Readers,
Sapete quanto io ami i libri per bambini quindi non potevo non catapultarmi nel nuovo libro di Pedro Mañas, “Anna Kadabra - La fiera delle ombre”.
Quale sarà la nuova avventura dell Club della Luna? Andiamo a scoprirlo.

Da giorni in città è arrivato un Luna Park, ma Anna non ha tempo di andarci tra la scuola mattutina e le lezioni di magia serali. Per di più al loro club si è unito un nuovo insopportabile apprendista, l’unico a possedere la magia nera. A differenza della magia colorata, la magia nera sembra ingestibile e incline a disastri, tanto da sfiancare la loro maestra. La soluzione sarebbe poter cambiare il colore della magia, ma bisogna stare attenti a quale strega ci si rivolge perché non sono tutte buone come Madame Prune.

È giusto che faccia questo preambolo. Io seguo dall'inizio tutta la storia di Anna Kadabra eppure quando ho iniziato a leggere mi sono trovata spaesata.
È stato come se mi mancasse un pezzo e indagando ho capito che non avevo letto un libro che anticipa questo. In realtà la colpa non è mia, non è stato tradotto un volume di una serie parallela (da come ho potuto capire) in cui ha inizio un’altra linea narrativa e un nuovo cattivo da combattere. Il nuovo arrivato al Club della Luna deriva proprio da questa avventura, Anna ci fa un riassunto per renderci partecipi ma ammetto che sarei stata più felice di leggere tutta la storia.

Il nuovo arrivato al Club della Luna è Oliver, l’acerrimo nemico di Anna, che ha scoperto di avere la magia nera. Siccome nessun Club intende gestirlo, Madame Prune decide di prenderlo con sé. La magia nera non è semplice da gestire, infatti sono più le catastrofi che derivano dalle lezioni che veri e propri insegnamenti. Quando Anna scopre quanto questa cosa faccia soffrire Oliver decide di aiutarlo, ma con la magia bisogna stare attenti. Specialmente quando una fattucchiera sconosciuta gli dona una pozione per risolvere i loro problemi in modo disinteressato…

Finora le avventure del Club della Luna hanno avuto lo scopo di insegnare a chi legge una lezione. Da questo volume invece le avventure avranno come scopo principale quello di combattere contro uno stregone cattivo.
Nonostante questa svolta, anche in questo volume ho trovato un insegnamento; Oliver è sempre stato “cattivo” con il Club della Luna eppure nel momento in cui Anna e i suoi amici hanno visto la sua fragilità non lo hanno lasciato solo. Ciò che hanno combinato i nostri protagonisti è stato fatto a fin di bene per aiutarlo. Non si lascia indietro nessuno, è giusto che nelle scuole come al di fuori si porti questo messaggio.

“Oliver poteva essere uno spaccone, un rompiscatole e un mago disastroso. Ma faceva parte del nostro Club e non lo avremmo lasciato sparire.”

Non smetterò mai di consigliare questa serie, è davvero speciale per me. Non voglio annoiarvi parlandovi ancora dei disegni, dei protagonisti e di quanto sono belli questi libri da regalare ai nostri bambini. Mi auguro di avervi sempre consigliato al meglio e che vi fidiate di me, buona lettura.


Voto libro - 5


You Might Also Like

0 comments