The dragon heart legacy


La serie è composta da: 

1. The awakening - Il risveglio 

2. The becoming - La trasformazione 

3. The Choice - La Scelta


Genere: Fantasy

Scritto da: Nora Roberts 

28 giugno 2024


Quando Breen Kelly era bambina, suo padre le raccontava storie di luoghi e creature incantati. Ora è una ventenne ansiosa, sommersa dai debiti studenteschi e alle prese con un lavoro che odia. Ma un giorno scopre che la madre le ha tenuto nascosto un conto di investimento a suo nome del valore di quattro milioni di dollari finanziato dal padre scomparso. Una fortuna del genere cambierebbe la vita a chiunque. Ma Breen non sa che, quando utilizzerà parte del denaro per recarsi in Irlanda, verrà a conoscenza di segreti che mai avrebbe immaginato e finalmente svelerà il mistero dietro ai sogni sui draghi e all’uomo dai capelli argentati che continua a vedere nella sua mente, e che la invita a tornare a casa. Ma soprattutto scoprirà il luogo in cui ritrovare sé stessa: attraverso un portale che da Galway la condurrà tra le braccia di un uomo di nome Keegan, in una terra di fate e sirene. Lì dovrà trovare il coraggio per affrontare un destino pericoloso e potente…



Ciao Readers,
ho appena finito di leggere "The Awakening - Il Risveglio" di Nora Roberts, primo libro di una nuova serie. Ringrazio la casa editrice Fanucci per la bellissima copia omaggio. Ora tuffiamoci subito in questo fantasy che promette molto bene.

Breen ha sempre vissuto sotto il giudizio imperterrito di sua madre che non la giudicava mai abbastanza o all'altezza. Un giorno scopre che sua madre le ha mentito nascondendole dei soldi che suo padre le aveva lasciato, così decide finalmente di fare qualcosa per sé stessa e non più solo per compiacerla. Inizia partendo per l'Irlanda insieme al suo migliore amico Marco, terra natia di suo padre, per scoprire perché l'ha abbandonata. Quello che doveva essere un viaggio alla ricerca del padre si rivela un viaggio alla scoperta di sé stessa e delle sue radici.
Nel frattempo, l'oscurità sta minacciando Talamh e Keegan è disposto a tutto per salvare il suo mondo.

"Un tempo quelle come me – e come te – erano rispettate nei vari mondi. Finché la paura, l’avidità, l’invidia non si sono impossessate di coloro che non avevano poteri. A Talamh non è così perché lì i nostri doni, le nostre abilità e la nostra sapienza vengono usate per aiutare, per guarire, per difendere."

Breen è sciatta, è succube della madre, è insoddisfatta e senza personalità. Odia essere un'insegnante ma è ciò che sua madre ha scelto per lei, non vale abbastanza per fare altro...
Già da queste parole possiamo immaginare che la protagonista non è di certo una personalità forte, addirittura si fa convincere a cambiare colore di capelli perché il rosso è troppo appariscente per la madre... Per fortuna il percorso che intraprenderà sarà anche interiore nonché fisico, quindi avrà modo di riprendere in mano la sua vita.
Per caso scopre di possedere una fortuna lasciatole da suo padre, che l'ha abbandonata da piccola. Ben quattro milioni di dollari che avrebbero potuto aiutarla negli studi e sollevarla dai debiti, ma a quanto pare la madre ha preferito tenerglieli nascosti.
Questa è la prima volta che si ribella alla madre riprendendo la sua vita in mano e dicendole quello che pensa. Decide di partire, per tutta l'estate, per l'Irlanda alla ricerca di suo padre e delle sue origini, scoprendo cose che mai avrebbe immaginato. La prima parte del viaggio lo passa insieme al suo migliore amico Marco in giro per l'Irlanda, tra le bellezze del posto e devo dire di averlo apprezzato.
L'autrice è stata bravissima a descrivere i luoghi magici e affascinanti da cartolina dell'Irlanda, luoghi immersi nel verde che mi hanno portato a desiderare di visitare il paese di persona, soprattutto perché l'Irlanda è ricca di miti e leggende e ha reso il contesto molto più accattivante. Come ambientazione è perfetta.

Dopo due settimane Marco deve tornare a casa e con un piccolo aiuto esterno Breen si avvicina a ciò che stava cercando: le sue origini. Cadendo finisce a Talamh, un mondo magico popolato da fate, streghe, sirene, mannari e tante altre creature magiche. Inizialmente è convinta di aver preso una botta bella forte, ma ben presto dovrà accettare che non solo la magia esiste ma che fa parte di lei. Per fortuna ci sarà sua nonna ad accompagnarla in questo viaggio.

"Due mondi, entrambi suoi, per certi versi. Come avrebbe fatto a metterli sullo stesso piano?"

Un pericolo sta minacciando Talamh e Keegan ha promesso di proteggere tutte le creature magiche. All'arrivo di Breen, si offre di insegnarle a combattere in modo da essere pronta a difendersi. Qualcuno la sta cercando e la sua vita è in pericolo.
Non è di certo facile per Breen passare dall'avere una vita noiosa e spenta a scoprire di venire da un mondo intriso di magia e per di più che qualcuno vuole ucciderla. Gli abitanti di Talamh hanno bisogno di lei per sconfiggere l'oscurità e po' di tentennamento da parte sua posso capirlo. Breen e Keegan passeranno molto tempo insieme combattendo e conoscendosi, la battaglia che sembra tanto lontana è un pericolo imminente, Breen deve solo decidere se vuole combatterla o tornare a casa.

"Non era il temporale che la inseguiva, ma qualcosa di più oscuro, qualcosa di molto più maligno. Sentiva la tenebra artigliarla, lottare per pizzicarla.
Per avere la sua anima. L’avrebbe presa interamente e avrebbe bevuto la sua anima come vino.
Sei stata creata per questo, le disse. Io sono il destino."

Keegan decide di allenare Breen, colei che possiede un enorme potere, figlia dell'uomo che ha sempre stimato. Dovrà abbandonare il suo fare burbero e antipatico quando si renderà conto che tenerla al sicuro è diventata la cosa più importante, tanto da fargli mettere in discussione alcune sue scelte.

"Quando il suo spirito si accende, è più bella di qualsiasi altra persona che abbia conosciuto."

Questa storia mi è piaciuta, la protagonista subirà un cambiamento totale ma graduale, la donna che parte per una nuova avventura non tornerà mai più la stessa (e per fortuna aggiungerei io). L'unica cosa che non ho compreso, e che spero di capire nel secondo volume, è la presenza dei draghi come disegni a ogni capitolo e il nome della serie che li richiama. Mi aspettavo un forte legame ai draghi tipo una Daenerys Targaryen rossa, invece non sembra esserci alcun tipo di collegamento. Mi auguro che il secondo volume possa essere più esaustivo sulla questione.

Questo primo volume è una enorme introduzione alla storia, non accade molto se non il risveglio di Breen, della sua vera natura, e la presentazione dei vari personaggi.
Mi sarei aspettata molto di più dalla storia, si potevano tagliare un bel po' di situazioni che non arricchiscono in nessun modo la trama, invece ho finito il volume e mi sento ancora all'inizio della storia, perché non si è ancora sviluppata davvero.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà, specialmente dopo il finale aperto, e spero che il prossimo volume arrivi presto in Italia. La scrittura dell'autrice è riuscita a intrattenermi nonostante i vari tagli che avrei effettuato e mi auguro che nel secondo libro possiamo entrare direttamente nel vivo.
Buona lettura.


Voto libro - 3.5




Genere: Fantasy

Scritto da: Nora Roberts 

22 Novembre 2024


Il mondo della magia e quello degli uomini sono stati a lungo divisi. Ma alcuni possono attraversarli: tra questi Breen Siobhan Kelly. È appena tornata a Talamh con il suo amico Marco, che è completamente disorientato da questa nuova dimensione popolata da draghi, fate e sirene. Qui, Breen sta imparando a dominare i poteri legati alla sua vera identità, così come le sue abilità di guerriera grazie anche all’addestramento del capo delle Creature Magiche, Keegan, il quale prova una forte ammirazione e un profondo desiderio nei suoi confronti. Ma un membro della famiglia di Breen non è per nulla contento del suo arrivo: suo nonno, il dio Odran, trama per distruggere Talamh. Solo unendo le forze riusciranno a sconfiggerlo, ma ciò comporterà tradimenti, perdite e spargimenti di sangue. Un cammino doloroso, ma necessario, affinché Breen possa compiere il proprio destino.


Ciao readers,
Tra le feste natalizie e l’influenza, che ha deciso di rimanere con me per un po', ho letto a rilento il secondo volume della serie “The Dragon Heart Legacy” di Nora Roberts: “The Becoming - La trasformazione”. Il romanzo è edito Fanucci editore, che ringrazio per la copia cartacea.

Per molto tempo il mondo della magia e il mondo degli umani è stato diviso, fin quando Breen non viene a conoscenza della verità sul suo passato. Qualcuno sta mettendo in pericolo entrambi i mondi e lei è l'unica che può fermarlo, ma non è ancora pronta. La strada per sconfiggere suo nonno, il dio Odran, non è semplice, il potere in Breen è tanto ed è determinata a proteggere i suoi amici, anche Odran però è determinato a bere il suo potere e non si fermerà davanti a niente e nessuno.

“Avrebbe riflettuto più tardi sul perché doveva essere lei, perché doveva essere proprio lei. Ma ormai poteva essere solo lei.”

In questo secondo capitolo Breen è tornata a Talamh decisa a diventare più abile nel combattimento e aumentare il suo potere. I continui allenamenti con Keegan e con la nonna permettono alle sue capacità di aumentare, come anche il rapporto personale tra lei e Keegan. Ciò che hanno provato a frenare sin dall'inizio sta diventando sempre più grande, ma Keegan ha altro a cui pensare, deve proteggere la sua gente e il suo paese.
A Talamh è tornato anche Marco, deciso ad affiancare Breen in questa lotta, anche se non è dotato di poteri magici può sempre rifocillarla e imparare ad usare la spada.
Ho apprezzato l'amicizia che Marco prova per Breen tanto da volerle stare affianco, il problema principale per me è che non essendo una risorsa utile potrebbe essere una vittima di questa guerra o qualcuno potrebbe morire per lui. Logicamente spero di sbagliarmi, ma non avendo alcuna “utilità”, se non a livello morale, non so come finirà. La nostra protagonista in questo volume subirà una “trasformazione” o meglio recupererà altre parti di sé che non ricordava e devo dire che finalmente è arrivato ciò che stavo aspettando dal primo libro.

“Nel giorno del Giudizio, ti sei alzata, hai parlato, sei diventata.”

Qualcuno però non è felicissimo dell'arrivo di Breen, specialmente del suo rapporto con Keegan, e farà di tutto perché gli obiettivi che si era prefissata vengano rispettati a costo di sacrificare chiunque le sbarri la strada. I cattivi in questo capitolo hanno stuzzicato la mia curiosità molto di più del primo volume, mi hanno fatto anche inorridire sono sincera. Molto interessante.

Per quello che effettivamente accade nel libro, è troppo prolisso. Nella prima metà ho fatto fatica ad andare avanti, mentre nella seconda metà non sono riuscita a staccarmi perché si entra nel vivo. Non ho capito perché non alleggerire tagliando un po’, ci sono scene e dialoghi che non hanno alcuno scopo per la storia ma appesantiscono solo la lettura, specialmente per chi vuole sapere cosa accadrà. Sono sempre stata e sempre sarò dell'opinione che la bellezza di una storia non dipende dalla lunghezza. Ho letto “mattoni” in poche ore e libri brevi in giorni e giorni, questo per dire che la mia curiosità sui poteri di Breen e sulla guerra che stava per arrivare si affievoliva ogni volta che ci si impelagava a parlare del niente.

Detto questo, continuo a desiderare di sapere come andrà a finire tutta questa storia. L'autrice, oltre alla prolissità, è capace anche di mostrarci, attraverso le parole, il mondo che anche Breen sta imparando a conoscere e la magia che la circonda. L’epilogo non ci preannuncia nulla di buono e non vedo l'ora di iniziare il terzo. Nell'attesa vi lascio una buona lettura.

Voto libro - 3





Genere: Fantasy

Scritto da: Nora Roberts 

20 giugno 2025

Talamh è una terra dalle verdi colline, alte montagne, fitte foreste e mari profondi, dove prospera la magia. I portali ne permettono il passaggio, ma alla fine ognuno deve trovare il proprio posto e scegliere tra il bene e il male, la guerra e la pace, la vita e la morte... Breen Siobhan Kelly è cresciuta nel mondo degli umani e un tempo non era consapevole della sua vera natura. Ora si trova a Talamh, mentre affronta un percorso di guarigione in seguito a una terribile battaglia. Per il momento, sono riusciti a fermare suo nonno, il dio Odran, e a impedirgli di prendere il controllo sull’intera terra di Talamh e su Breen stessa. Con il nemico sconfitto e il portale sigillato, questo è un momento di riposo e preparazione. Breen spiega le sue ali e scopre un potere mai sperimentato prima. Ma è anche il momento di festeggiare il suo primo Natale nella sua nuova casa, il solstizio, i matrimoni e le nascite, e ritrovare la gioia sulla scia del dolore. Torna a dedicarsi alla scrittura dei suoi racconti e, quando i suoi doveri di taoiseach lo permettono, trascorre il tempo con Keegan, il guerriero che l’ha addestrata a combattere e che lei ha imparato ad amare. È proprio lui a essere al suo fianco quando le streghe del nemico, traditrici e assetate di potere, le appaiono nel sonno, praticando la magia nera, sacrificando gli innocenti e tramando una brutale distruzione per Breen. E presto, insieme a lui e all’intera Talamh, cercherà coloro che hanno un disperato bisogno di essere salvati e affronterà l’oscurità con tutte le armi in suo possesso: la spada, la magia e un indomabile coraggio.




You Might Also Like

0 comments