Le amiche formidabili: Eroine fantastiche con cui diventare grandi


Genere: Narrativa

Autrici: Eleonora Fornasari, Ilenia Provenzi

Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire. Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo… e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che “non si può”? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po’ come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più? 


Ciao a tutti voi, lettrici e lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro davvero molto carino e che, nella sua semplicità, fa passare messaggi importanti e molto, molto belli.
Si tratta di “Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi” scritto da Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi, illustrato da Rachele Aragno e edito da DeAgostini.

Quest’opera racchiude 26 schede di approfondimento, ognuna delle quali è dedicata a un determinato personaggio femminile. Si tratta di ragazze coraggiose, piene di sogni per cui lottare e che dimostrano al lettore che le ragazze possono fare qualsiasi cosa. Ovviamente, è normale combinare guai e piccoli pasticci, ma vale la pena commettere sbagli pur di trovare il proprio posto nel mondo.

“Non sono perfette, ma sono autentiche, perché hanno il coraggio di essere sé stesse e di lottare per quello che ritengono importante.”

Ci troviamo davanti a un libro che può essere di grande spunto per bambine, ma anche per persone adulte. Ci sono tanti aneddoti simpatici e, prima di ogni approfondimento, troviamo una specie di carta d’identità che sintetizza i vari dati della protagonista di cui si andrà a parlare. Più nello specifico, abbiamo il nome del personaggio, seguito dal libro di cui fa parte, anni, provenienza, indirizzo, segni particolari, il suo carattere, in cosa è brava, cosa le piace e cosa non le piace.
Credo che sia un’opera di formazione semplicemente perfetta. È una lettura molto leggera, che ti fornisce dettagli curiosi ma anche divertenti su personaggi che siamo abituati a vedere solo in determinati contesti. Leggendo i racconti di queste meravigliose figure, ogni ragazza può identificarsi almeno in un personaggio, e vi assicuro che lo conserverà per sempre nel proprio cuore come stimolo per continuare a lottare per i propri sogni. Ma come accennavo prima, non è da intendere come opera puramente infantile, ma anche per donne adulte. Purtroppo, quando si diventa grandi, c’è sempre il rischio di smettere di lottare per i propri sogni e adattarsi a quello che si ha già, nonostante questo non ci renda felici. Queste storie fanno riempire nuovamente gli occhi della meraviglia che abbiamo provato da bambini e che, con gli anni, si è affievolita.
Parlando delle illustrazioni, sono totalmente innamorata dei disegni di Rachele Aragno. Hanno abbellito la lettura e l’hanno resa molto più affascinante.
Che dire se non: LEGGETELO!

Voto libro - 5










 

You Might Also Like

0 comments