Grover Beach Team

 

La serie è composta da: 

1. -  2. Una partita a due

3. Baci alla ciliegia

4. Una doppia tentazione



Genere: Sport Romance

Autrice: Anna Katmore

E se per farti notare dal ragazzo che ami dovessi fare la cosa che odi di più?


Lisa è perdutamente innamorata di Tony Mitchell, sin dai tempi dell’asilo. C’è però un piccolo problema: lui non la considera che un’amica.

Le cose si complicano quando Tony, al ritorno da un campo estivo dedicato alla sua passione, il calcio, dedica tutte le sue attenzioni a un’altra ragazza, la biondissima e bellissima Chloe, che, guarda caso, è anche un’abile calciatrice. 

Lisa decide che è giunto il momento di darsi da fare per conquistare quello che, prima o poi, diventerà suo marito. E, siccome tempi straordinari richiedono misure straordinarie, decide di partecipare e dei provini per entrare nella neonata squadra di calcio mista. 

Lisa non ha però messo in conto un piccolo ostacolo: risvegliarsi tra le braccia di Ryan Hunter, il capitano della squadra di calcio nonché grande amico di Tony, dopo una festa in cui lei si è ubriacata.


***


Che fare quando la ragazza che ti piace è innamorata di un tuo caro amico nonché compagno di squadra?


Ryan ha da sempre una cotta per Lisa Matthews, anche se sa che lei stravede solo per Tony, amico e compagno di squadra di Ryan. 

Al ritorno da un campo estivo dedicato al calcio, Tony inizia a interessarsi a un’altra ragazza e Ryan capisce che ha finalmente l’occasione per poter far innamorare Lisa. Inizia quindi a corteggiarla in modo sottile e cerca di dimostrarle che non è soltanto un playboy, come tutti dicono, ma anche un ragazzo a cui importa davvero di lei. 

Tutto sembra andare per il verso giusto finché… Tony non ci mette lo zampino!


Readers, come va?
Sembra un domanda scontata ma non così tanto. Oggi mi sono dedicata alla lettura di un libro della Hope Edizioni: “Una partita a due” di Anna Katmore, uno Young Adult molto carino e raccontato in modo particolare.

Lisa è sempre stata innamorata del suo migliore amico Tony, sono cresciuti insieme ma non è mai successo niente tra loro. Quando le si presenta la possibilità di iscriversi a una squadra di calcio femminile, sport praticato da Tony, decide di tentare per passare più tempo con lui.
Così conosce il capitano Ryan Hunter, che sembra intenzionato a farla entrare in squadra e aiutarla ad allenarsi.
Riuscirà Lisa a conquistare Tony nonostante ci sia un'altra ragazza fin troppo interessata a lui?

Questo volume contiene due libri in uno, che definirei più novelle. La prima storia è narrata dalla voce di Lisa, i suoi sentimenti e cosa cambia pian piano. Il secondo libro invece è narrato da Hunter, la stessa storia vissuta attraverso i suoi occhi.
So che starete pensando: a che ci serve la stessa storia raccontata due volte?
Bene, sappiate che nonostante sia la stessa storia vi assicuro che non sembra.
Le narrazioni sono molto diverse e raccontano episodi e sensazioni diverse che non possiamo conoscere con un solo personaggio. L'autrice avrebbe potuto creare un libro unico con i punti di vista alternati, ma ha creato questo tipo di narrazione a me nuova. Mi è capitato di autrici che pubblicavano un secondo libro per far leggere il POV maschile, ma in questo caso è tutto nello stesso libro e sono brevi, creando nell'insieme un libro unico.
Se non avessi saputo già come sarebbe andata a finire mi avrebbe convinta del tutto. Non che non abbia apprezzato; mi ha permesso di conoscere due personaggi bellissimi e alla fine abbiamo anche scene in più rispetto all'epilogo del primo. Con questa premessa andiamo a capire di più della trama.

Lisa è felice di passare ogni momento con Tony, peccato che lui abbia anche il calcio con cui dividerla. Mai avrebbe pensato anche lei di giocare a calcio, ma quando Hunter le offre la possibilità di iscriversi decide di provarci. Per festeggiare viene invitata a una delle fantomatiche feste di Hunter e finisce per dormire nel suo letto. Tra i due inizia una bella "amicizia", anche se mai verrà messo in discussione l'amore di Lisa per Tony.
Parto dal presupposto che Lisa è molto dolce, non ha alcun tipo di esperienza con i ragazzi quindi si basa principalmente sulle emozioni che ha provato per tutta la vita per il suo migliore amico.
Il loro rapporto è molto dolce, lui sembra tenerci tanto a lei, fino a quando non nota un'altra ragazza. In questo caso penso si possa dire che Tony inizia a ragionare con gli ormoni, per non dire altro. Da questo momento il suo essere amico di Lisa passa in secondo piano e non mi è piaciuto per niente. Quando lascia Lisa a casa di Hunter, dopo che la ragazza ha bevuto troppo, per me ha perso ogni considerazione. A prescindere se Lisa le piacesse o meno, non avrebbe dovuto lasciarla nelle mani di Hunter dopo che si era presa una sbronza. Per fortuna il nostro protagonista è un bravo ragazzo, ma non serve dire che sarebbe potuto andare diversamente. Ma in questo caso non ci sono pericoli, perché a difenderla è colui che la ama da tanto.

"Mi addormentai con un pensiero: quella ragazza era mia. Ma ancora non lo sapeva."

Di Hunter che dire? Mi sono innamorata. Non potevo averlo io un ragazzo così?
Partiamo dal presupposto che lui conosce Lisa da molto prima di quello che pensiamo inizialmente. L'ha sempre notata, ma essendo lei innamorata di Tony si era sempre frenato. I due giocano nella stessa squadra di calcio ed è sempre stato convinto che lui ricambiasse, come tutti. Quando però nota che si avvicina a un'altra ragazza inizia a vedere uno spiraglio per quell'amore impossibile. Questo non significa che aspetti il momento giusto per dividerli anzi, prova prima a capire se Tony è determinato a uscire con l'altra. Lo avvisa che questo potrebbe distruggere Lisa e non tutti lo avrebbero fatto.
Io per prima avrei solo atteso il mio momento, in fondo se Tony fosse stato innamorato di Lisa non le avrebbe nemmeno notate le altre. Ma dimentico spesso che da giovani gli ormoni possono influenzare anche le decisioni più semplici. Hunter è dolce, romantico e un buon amico, ma per tutti è solo un playboy. È un bel ragazzo ma quando si tratta di Lisa sarebbe capace di fare di tutto e questo me lo ha fatto apprezzare tantissimo, anche perché non la forza ma preferisce soffrire che essere la seconda scelta. Purtroppo però la sua reputazione non renderà per niente facile le cose, specialmente quando Tony tornerà a rivendicare ciò che pensa sia suo.

"La volevo. Volevo essere la prima cosa a cui pensava al mattino e l’ultima la sera. Volevo tutto di lei."

Io non so come definire questo Young Adult se non bello, bello, bello. Io adoro le prime cotte, il primo bacio e così via. C'è una dolcezza che mi emoziona nonostante la mia "veneranda" età. Ho letto questo libro in pochissimo tempo perché la penna dell'autrice mi ha veramente catturata. Forse avrei preferito che fosse un libro unico, solo e unicamente per potermi godere l'ansia di come sarebbe andata a finire. Ho adorato il libro di Hunter, ma non riuscivo a godermelo a pieno perché sapevo cosa sarebbe successo.
Ho apprezzato che l'autrice non abbia ripetuto sempre le stesse scene, avrebbe reso la narrazione noiosa e ripetitiva. Qualcosa coincide, ma per la maggior parte entrambi raccontano un libro diverso.

Non so se si è notato, ma questo libro mi è piaciuto davvero tanto e lo consiglio a tutti gli amanti del genere. I protagonisti meritano un'opportunità e voi meritate di conoscere due perle come Lisa e Hunter. Per la prima volta non leggiamo di due migliori amici che si innamorano tra loro e vorreste perdervelo? Buona lettura.



Voto libro - 4.5




Genere: Sport Romance

Autrice: Anna Katmore

02 dicembre 2021


La vita di Samantha Summers, figlia di un generale dell’esercito, non è facile. Spostarsi da un continente all’altro, ogni due anni circa, può aiutare un’adolescente a imparare quattro lingue diverse a tempo record, ma uccide inevitabilmente la sua vita sociale.
Una volta giunta a Grover Beach, Samantha incontra Tony Mitchell, un ragazzo molto sexy, che le fa passare l’inferno, senza una ragione evidente, tanto che la prospettiva del nuovo anno scolastico in arrivo fa venire voglia a Samantha di fuggire.
C’è solo una cosa ancora più snervante di tutto questo messo insieme. Per qualche strana ragione, sembra che Samantha non riesca a smettere di sognare a occhi aperti questo ragazzo impossibile. E, cavolo, se lui sa baciare! Anche fuori da sogni...

Readers,
Le feste si avvicinano e sto cercando di recuperare tutte le letture accumulate prima dell'inizio del nuovo anno.
Il libro di cui sto per parlarvi è il secondo volume della serie "Grover Beach Team" di Anna Katmore. In realtà sarebbe il terzo, perché il primo volume è composto da due libri riguardanti sempre la stessa storia con due PoV diversi. In "Baci alla ciliegia" la protagonista è Sam, un nuovo arrivo in città, e Tony, migliore amico di Lisa.

Sam vive momentaneamente a casa di sua cugina. Non riesce a integrarsi con le amiche di Chloe, ma per fortuna a scuola fa amicizia con Lisa, protagonista del primo volume. La persona che la colpisce di più è l'unica che, dopo aver saputo il suo cognome, la tratta malissimo. Non riesce a capire il motivo, ma quando scopre che lui è il migliore amico di Lisa deve convivere con il fatto che lo vedrà spesso.

"Quel tipo seduto lì dentro era uno stronzo. Era stato uno stronzo dalla prima volta che ci eravamo parlati e nemmeno un bacio, o due, l’avevano cambiato."

Sam è figlia di un generale dell'esercito, ha sempre vissuto in giro per il mondo ma finalmente può stabilirsi in un posto in pianta stabile. Deve solo aspettare quattro mesi per la fine della missione e il ritorno dei suoi genitori. Nel frattempo sta a casa di Chloe, sua cugina, e cerca di crearsi una nuova vita. Chi ha letto il primo libro sa che Chloe è la rivale di Lisa per il cuore di Tony, per niente simpatica a mio parere. Sam però non è come sua cugina, definita la copia di Barbie, è molto più semplice e per questo va subito d'accordo con Lisa e con il suo gruppo. L'unico ad avere un problema con lei è Tony, che appena sente il suo cognome, collegato a quello di Chloe, la tratta malissimo.
Questa protagonista è molto dolce perché, nonostante non capisca l'astio di Tony, prova ad essere gentile. Oltre che gestire i maltrattamenti di Tony, deve combattere con l'astio che le rivolge costantemente sua cugina. Presto si renderà conto che sua cugina non è più la bambina gentile di una volta, ma è disposta a tutto pur di mandarla via dalla sua vita.

Tony inizialmente non mi piaceva, nel primo libro sì e lo capivo anche nelle sue decisioni. In questo però era odioso senza un vero motivo. Capisco il collegamento con Chloe, ma i gesti di Sam avrebbero dovuto chiarirgli dall'inizio che fosse l'opposto della cugina. Per fortuna quando abbasserà la guardia vedrà tutto con occhi diversi. Inizialmente ho fatto il tifo per chiunque non fosse lui, ho sperato che Sam non lo considerasse nemmeno. Diciamo che come protagonista maschile, ai miei occhi, non ha iniziato nel migliore dei modi, ma si è ripreso pian piano.

Il personaggio di Chloe è un po' controverso. Sembra una principessina viziata che ha bisogno di ottenere sempre quello che vuole. Il problema è che arriverà a un punto in cui la sua stabilità mentale sarà messa a rischio. Da una parte è un personaggio che mi auguro di non trovare più perché non credo nella redenzione dei "cattivi", dall'altra ho tante domande. Potrei accettare una novella su di lei, ma un libro intero non credo. La Katmore dovrà essere molto, molto brava per farmi piacere un personaggio del genere.

Lettori, se amate il genere Young adult non potete lasciarvelo scappare. Logicamente dovete aver letto il primo libro per capire determinate dinamiche e specialmente il rancore di Tony per Chloe. Ammetto che in questo libro ho trovato le figure genitoriali un po' inutili o addirittura assenti in situazioni importanti.
Quando Sam ha liquidato i suoi zii sono stata veramente orgogliosa di lei, nonostante la giovane età. Non vi svelerò il perché altrimenti verrei accusata di spoiler, capirete leggendo.
Lo stile della Katmore è veramente piacevole e coinvolgente. È stato un piacere leggere questa nuova storia e mi auguro che sarà lo stesso per voi. Buona lettura.


Voto libro - 3.5















You Might Also Like

0 comments