Il Tensorato
Genere: Fantasy
Autore: Neon Yang
23 novembre 2021
Mokoya e Akeha, le gemelle figlie della Protettrice Sanao, sono state affidate al Grande Monastero da bambine per adempiere a una promessa. Mokoya ha sviluppato un talento profetico, Akeha ha sempre avuto il dono di comprendere quali motivazioni si celano dietro le azioni degli adulti. Mokoya ha illuminazioni su ciò che sarà, Akeha comprende cosa potrebbe essere. Entrambe hanno visto il marcio che si annida nel cuore del Protettorato. Il momento della confermazione segna la prima divisione nel destino delle due gemelle. Altre ne seguiranno: Akeha infatti non vuole più essere una pedina negli intrighi orditi da sua madre, così si lascia tutto alle spalle e parte in cerca del proprio cammino, fino a che la sua strada non incrocerà quella dei Macchinisti che si ribellano allo strapotere del Tensorato. Ma ogni passo che Akeha fa per trovare se stessa la allontana da Mokoya. Riusciranno le due gemelle a compiere ciascuna il proprio destino senza rompere il legame speciale che le unisce?
Salve lettori!
Oggi vi parlo di un libro particolare, che mi ha catturato non solo per la trama ma per il bisogno di leggere qualcosa di diverso. "Le maree nere del cielo" è un fantasy orientale con una stile e una struttura a sé. La narrazione è veloce e fluida e il libro è breve, eppure ogni pagina è pregna di significato, di filosofia ed emozioni.
Questo primo libro della serie Il Tensorato è ambientato a Chengbee, dove la Protettrice regna su una dittatura fatta di repressione brutale dei dissidenti. Quando il Sommo Abate del Monastero riceve il pegno per il suo aiuto, si ritrova tra le mani due gemelle, di cui una non prevista. La magia del mondo è legata alla Slascenza, la capacità di malleare gli elementi naturali, ed entrambe le neonate mostrano estreme capacità. Il Sommo Abate fa di tutto per proteggere Mokoya e Akeha, ma quando la prima mostra la capacità di profetizzare il futuro, la Protettrice pretende che la figlia ritorni a Palazzo per poterla utilizzare a suo vantaggio. Akeha si ritroverà a cercare il suo posto nel mondo, nonostante il legame con la gemella sia fortissimo, viscerale, ha bisogno di allontanarsi per capire il suo scopo nella vita.
«Il detto recita: “Le maree nere del cielo dirigono il corso delle vite umane”. Alla qual cosa un saggio maestro rispose: “E così come con tutte le acque, si può nuotare controcorrente”.»
Una particolarità interessante di questo libro è che il sesso dei protagonisti è celato all'inizio con l'uso dei termini neutri e dello schwa. Ho fatto fatica a comprendere il perché di tale scelta narrativa, fino a che non diventa chiaro: le persone, in questo mondo, possono scegliere il sesso che si sentono arrivati all'adolescenza. Quindi, per quanto all'inizio la lettura sia stata un po' rallentata non essendo il mio occhio abituato, dopo un po' ho smesso di notarlo, concentrata sui personaggi e le loro vicende. Mentre Mokoya sceglie di confermarsi donna, Akeha capisce che la sua identità è maschile.
Abbiamo diversi salti temporali in cui la storia accelera in avanti e ci spiega solo i punti focali che hanno spinto i nostri protagonisti alle scelte fatte. Questo rende il libro molto veloce, sebbene si perda, in alcuni punti, il percorso intermedio.
Le caratteristiche dei personaggi sono ben tratteggiate e le vicende molto veloci, il punto di vista è in terza persona, ma si focalizza soprattutto su Akeha e il suo personale viaggio alla ricerca di se stesso.
"Al monastero ci hanno insegnato che la fortuna è sia intrattabile, sia imparziale, e che quando ci succede qualcosa di brutto, è il risultato di un universo incomprensibile e distaccato che opera per conto suo. La montagna si scuote, ma non si cura delle case travolte dalla valanga. Non è quello il suo scopo."
È una storia complessa, narrata tuttavia in modo semplice. È facile entrare nel mondo descritto, nonostante sia magari molto lontano dai classici fantasy a cui siamo abituati.
Affronta temi importanti come la scelta della propria identità sessuale e psicologica, la scelta di seguire il proprio istinto e il proprio cuore, oltre al fatto che normalizza del tutto le relazioni tra le persone, indipendentemente dal genere, cosa che ho adorato.
Consiglio la lettura a chi ha una mente aperta, a chi vuole leggere qualcosa di diverso e a chi adora il fantasy orientale.
Voto libro - 3.5
Genere: Fantasy
Autore: Neon Yang
23 novembre 2021
Profetessa ormai decaduta, dominatrice degli Elementi, e figlia della Protettrice, Sanao Mokoya ha deciso di cambiare vita. Un tempo le sue visioni davano forma alle vite dei suoi concittadini in tutto il paese, ma, anche se prevedeva immani tragedie, Mokoya non aveva modo di ridisegnare il futuro. Devastata dalla perdita della figlia, inizia una caccia contro i letali naga, capaci di oscurare il cielo, nelle lande più remote del regno, lontana da tutto ciò che amava, accompagnata da un branco di raptor. Seguendo le tracce di un enorme naga che minaccia la città mineraria ribelle di Bataanar, Mokoya incontra la misteriosa e affascinante Rider. Ma le cose non sono come sembrano: la bestia che entramb* inseguono nasconde un segreto che potrebbe far scoppiare la guerra in tutto il Protettorato. Invischiata in una cospirazione di magie e tradimenti, Mokoya deve venire a patti con il suo dono straordinario e pericoloso, o rischiare di perdere quel poco che ancora le è caro.
Genere: Fantasy
Autore: Neon Yang
23 novembre 2021
Qualcosa di terrribile è successo all'Istituto di Metodi Sperimentali Rewar Teng. Quando sono arrivati, gli investigatori del Tensorato si sono trovati davanti a una distesa di sangue e ossa a perdita d'occhio. Uno degli esperimenti dell'Istituto è sparito, e non ha lasciato superstiti. Gli investigatori tornano alla capitale senza molti indizi, ma con due prigionieri: il capo dei terroristi Sanao Akeha e un* sua compagn* conosciuta come Rider. L'investigatrice Chuwan si trova davanti a un rompicapo. Cos'è successo realmente all'Istituto? Cosa stanno cercando di nascondere i suoi superiori? E perché ha l'impressione che gli strani sogni che fa la stiano spingendo a imboccare un percorso sempre più stringente al quale non può sottrarsi?
Genere: Fantasy
Autore: Neon Yang
23 novembre 2021
La protettrice è morta. Per cinquant'anni ha governato il Tensorato conformandolo a propria immagine, relegando i nemici negli angoli più remoti. Per mezzo secolo il mondo è ruotato attorno a lei, occupata a costruire le sue armate, addestrare i Tensori, afferrare le redini del destino. Ma ora che è morta i suoi seguaci tremano, e gli avversari esultano. Solo in una lontana taverna, nel territorio ribelle, la sua più accesa rivale non gioisce: Lady Han ha fatto di tutto per deporre la Protettrice, ma ora può solo piangerne la perdita. Perché ricorda bene come tutto è cominciato, quando la Protettrice era giovane, ancora senza corona, e una danzatrice disperata osò innamorarsene.
0 comments