Pelle d'uomo


Genere: Fumetto

Autore: Hubert

15 aprile 2021


Una giovane donna è promessa in sposa a un uomo che neanche conosce. Le donne della sua famiglia, da generazioni, indossano una pelle d'uomo per muoversi indisturbate in una società troppo patriarcale per curarsi di loro. È così che Bianca diventa Lorenzo, che diventa amico del suo futuro marito, e scopre che in realtà questi è gay. Inizia una tenera relazione, in cui Giovanni non sa di tradire sua moglie... con sua moglie. Capolavoro dello sceneggiatore Hubert, uscito postumo dopo la sua recente, prematura scomparsa, "Pelle d'uomo" è un libro che fa riflettere profondamente sui ruoli in una società troppo arroccata sugli stereotipi di genere.


Eccoci ritrovati lettori, 
oggi vi parlerò di un graphic novel che volevo recuperare da un po’ di tempo. Vi sto parlando di “Pelle d’uomo” di Humbert, disegnato da Zanzim, edito da Bao edizioni.
Ho adocchiato questa storia da quando è uscita e a distanza di oltre un anno, finalmente, l’ho recuperata. Diciamo che sto recuperando un bel po’ di graphic novel ultimamente, sarà il periodo giusto? Vedremo.

Siamo in una Firenze medievale, Bianca è prossima alle nozze con un uomo che non conosce, scelto dalla sua famiglia. Grazie alla madrina viene a conoscenza che nella sua famiglia le donne si passano di generazione in generazione una pelle d’uomo, in questo modo possono conoscere meglio gli uomini che saranno per sempre al loro fianco.
Così farà anche Bianca, che per conoscere meglio il suo futuro sposo Giovanni, si vestirà da Lorenzo. Nei panni di un giovane uomo, Bianca si innamorerà di Giovanni, peccato che lui si invaghirà di Lorenzo.
Bianca dovrà combattere contro menti sessiste e omofobe; la sua sarà una vera battaglia contro i pregiudizi.

“La tua madrina diceva che “la verità non ha prezzo”. Be’, io dico che è meglio vivere tranquille. A che serve sapere la verità se non si può cambiare nulla?”

Ho adorato il graphic novel sin dalla copertina, la storia l’ho trovata fantastica e molto istruttiva. Le immagini disegnate da Zanzim le ho amate, adatte alla giusta interpretazione delle vignette.
I temi trattati in questo graphic novel sono molteplici e alcuni ancora attuali. Infatti, vengono affrontati in maniera molto interessante il sessismo, l’esaltazione religiosa, l’amore verso sé stessi, la sessualità e tanti altri.

La vera eroina di questa storia è senz’altro Bianca, la sua crescita attraverso le sue avventure o attraverso gli occhi di Lorenzo, le fanno capire che non ha bisogno di nessun uomo accanto per essere sé stessa e che le basta lei per essere felice. Quindi ho amato questo splendido personaggio femminile.

“Quando sono Lorenzo, mi sembra di poter fare qualsiasi cosa!”

La storia è molto divertente e ciò la rende anche scorrevole. Alcuni dialoghi sono esilaranti, altri molto riflessivi. È una storia adatta a un giovane pubblico, ma che consiglio anche ai lettori più maturi.

“Pelle d’uomo” è strabiliante, attuale, soddisfacente, e io non posso fare a meno di consigliarvelo.

Margaret

Voto 5






 

You Might Also Like

0 comments