Sherlock


Genere: Libri per bambini

Autore: Sébastien Perez

Parigi, 1975. È scomparsa Magalì, la topolina amica di Sherlock. E con lei molti topi del quartiere. Il gatto investigatore non si perde d'animo e avvia un'indagine con l'aiuto dei vicini a due e quattro zampe. Sherlock non ha paura di nulla... o quasi! Una nuova indagine di Sherlock, l'investigatto dalle tante vite!

Salve lettrici e lettori!
Conoscete bene la mia ossessione per Sherlock Holmes e tutto ciò che è legato all’investigatore più famoso della letteratura. Inoltre, amo i gatti.
Quindi, quando ho visto che Benjamin Lacombe (un illustratore che mi piace molto) in collaborazione con Sébastien Perez (lo scrittore) ha creato “Charlock” (in francese), un gatto investigatore, potevo mai farmelo scappare?
Arrivato in Italia con Gallucci, “Sherlock - Il mistero dei topolini scomparsi” è un libro per bambini con protagonista, appunto, Sherlock, un gatto investigatore parigino!

“Sherlock è un gatto.
Come tutti i gatti, ha parecchie vite. Alcuni pensano di averne sette, ma non è per niente certo. I gatti non sanno contare.”

Siamo a Parigi, Sherlock è stato adottato da Madame Madeleine e vive una vita confortevole in un bell’appartamento in cui adora giocare. Ma, una volta risolti tutti i misteri e visitati tutti gli angoli, la vita diventa un po’ noiosa.
Finché non trova un’amica! Una topolina di nome Magalì che ha sempre fame ed è costantemente alla ricerca di formaggio. Ma un giorno Magalì scompare ed è stranissimo.
Sherlock si preoccupa, così riunisce la sua variegata banda di amici animali, formata da un coniglio, un cacatua, un chihuahua e un altro gatto, e vanno alla ricerca di Magalì.
Cosa sarà successo alla topolina? Sherlock sarà un bravo investigatore?

“La vita dei gatti riserva tante sorprese.”

“Sherlock - Il mistero dei topolini scomparsi” è un libro per bambini molto carino e originale. È veloce, essendo una storia da leggere prima di andare a dormire, ma in poche pagine racchiude diversi piccoli insegnamenti. L’importanza dell’amicizia, ad esempio, anche delle più disparate, e di conseguenza di non dare ascolto ai pregiudizi (perché gatto e topo o cane e gatto non dovrebbero essere amici?). Ma mostra anche l’importanza di affrontare le proprie paure, accettarle e superarle.

“Un gatto che aveva paura del buio? È un po’ come una spugna che odia l’acqua; una foglia d’albero che soffre di vertigini; una tartaruga claustrofobica. Non aveva senso!
Quindi meglio morire di paura che ammetterlo! Sherlock aveva una dignità, che diamine!”

E poi c’è l’insegnamento più importante... Quello sullo Sherlock originale ovviamente!
La storia è molto carina, è un’avventura in compagnia di un gruppo di animali molto simpatici, ognuno con un carattere particolare, sulla cui strada trovano nemici inaspettati.
I disegni sono carinissimi, dai colori vivaci e vibranti, quasi dei quadretti.

Sono dell’opinione che i libri per bambini e per ragazzi possano dare tanto anche ai lettori adulti. In questo caso credo che sia meglio affrontare la lettura in compagnia dei più piccoli, sarebbe più divertente. Ma se, come me, siete curiosi di scoprire un gatto di nome Sherlock cosa possa riservare, allora provate a dargli una possibilità, non vi ruberà molto tempo!


Voto libro - 3
 



Genere: Libri per bambini

Autore: Sébastien Perez

New York, 1917. Ted il terrier accusa il clan dei Tiramiciù di avvelenare le crocchette. La gang dei cani e la banda dei gatti randagi sono sul punto di affrontarsi in una rissa. Sarà Sherlock a svelare il mistero e ristabilire la pace nelle strade della città con un'indagine piena di rischi! Una nuova indagine di Sherlock, l'investigatto dalle tante vite!

Salve lettrici e lettori!
Come anticipato, le storie per bambini dedicate all’investigatto Sherlock continuano in “Sherlock - Il racket delle crocchette” scritto da Sébastien Perez e illustrato da Benjamin Lacombe, pubblicato il 4 marzo 2021 da Gallucci.

“A ogni vita Sherlock atterra in un posto nuovo e in un’epoca diversa. Per fortuna i gatti ricadono sempre sulle zampe.
E così per Sherlock non è difficile farsi nuovi amici.”

Stavolta siamo a New York, nel 1917.
Una banda di cani, che traffica crocchette, si ritrova nei guai perché le crocchette fanno stare male i cani che le mangiano. I due cani che si occupano della distribuzione, Ted il terrier e Joe il cocker, chiedono aiuto a Sherlock che, insieme al suo amico Chris il piccione, segue gli indizi fino a scoprire la verità!

“Il cane saggio sapeva bene che solo l’investigatto era in grado di risolvere un simile mistero.”

La prima cosa che mi è piaciuta tanto di questo libro è il fatto che, come promesso dal prologo, Sherlock vive davvero diverse vite in posti nuovi ed epoche diverse. È stato inaspettato perché non l’avevo preso alla lettera e mi è piaciuto il fatto che lo scrittore abbia sfruttato in questo modo le sette vite di questo simpatico gatto.
Mi è piaciuta anche l’aria malavitosa che aleggia tra gli animali, cani e gatti sono veri e propri gangsta che si contendono il territorio.
Ma Sherlock riesce a mettere d’accordo tutti con la sua scaltrezza. E, anche in una vita diversa, affronta le sue paure per aiutare i suoi amici.

«Checcerchiamo?» chiese l’uccello a Sherlock.
«Degli indizi!» rispose l’investigatto sicuro di sé. «Guarda dritto davanti a te!»

I disegni restano bellissimi, piccoli quadri che rispecchiano perfettamente anche il periodo storico in cui è ambientata la storia. E i colori accesi e vivaci, mi conquistano ogni volta.
Anche questa volta la lettura è molto veloce. È creato proprio per essere letto un po’ alla volta prima di andare a dormire, per poi sognare di risolvere misteri insieme al fantastico investigatto Sherlock!


Voto libro - 4








 

You Might Also Like

0 comments