Quattro serie
La serie è composta da:
1. Il risveglio
2. La ricerca
3. Il sigillo infernale
Genere: Urban Fantasy
Autore: Luca Farru
18 maggio 2021
Siete l'unica speranza che ha il mondo di sconfiggere Serafyn ed evitare che spalanchi le porte degli Inferi. Sei pronto a rischiare tutto per opporti al male? Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro - rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore - e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l'apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano? Dopo aver conquistato Wattpad, approda in libreria "Il risveglio", primo volume di "Quattro", saga urban fantasy tutta italiana di Luca Farru, che non solo racconta di soprannaturale, magia e poteri incredibili, ma anche di legami famigliari, amore e amicizia.
Ciao readers.
In giro ho sentito parlare molto di un fantasy che mi ha pian piano incuriosito: "Quattro" di Luca Farru, edito Sperling & Kupfer. Non potevo lasciarmelo scappare e per questo oggi sono qui a parlarvene.
Quattro ragazzi, quattro città diverse, lo stesso simbolo: Cody di Vancouver, Matt di New York, Sibyl di Singapore, Rose dall'Italia. Non si conoscono ma a tutti e quattro compare sulla pelle un marchio di cui non capiscono la natura. Non sanno di essere dormienti e che solo loro possono evitare che ritorni il più grande demone di tutti i tempi: Serafyn.
Melania, la regina di Nuramen, ha "usato" i dormienti, figli degli angeli, come custodi dell'anima di Serafyn. I demoni, però, hanno l'obbiettivo di riportarlo in vita e questo li renderà dei bersagli viventi.
"[...] il loro legame era nato sotto una stella maledetta, ma pur sempre una stella. Erano quasi estranei, ma in un qualche modo non si erano mai sentiti così intimi con nessun altro prima, le loro anime si erano incontrate e parlavano la stessa lingua, soffrivano e si rifugiavano nel conforto che solo la condivisione può offrire."
Appena il marchio diventa visibile è il momento in cui i dormienti non sono più semplici esseri umani ma rivelano la loro vera natura. Ognuno di loro sviluppa un potere che non ha idea di come usare. Per fortuna gli attacchi da parte dei demoni sono un buon allenamento per migliorare le proprie capacità. Cody è l'unico che viene riconosciuto da un guardiano e portato in salvo a Nuramen, gli altri dovranno soffrire e combattere.
"Quella pace assoluta mai avrebbe fatto supporre che, a una manciata di chilometri di distanza, nei pressi di West Lion, il clima fosse diametralmente opposto. L’aria odorava di morte."
Questa storia è veramente bella, mi ha completamente coinvolto. Inizialmente bisogna destreggiarsi tra i cambi di città e di personaggio e non è semplice capire cosa stia succedendo, ma appena si iniziano a conoscere meglio i protagonisti il passaggio diventa molto più semplice e sciolto. La lettura rallenta solo durante alcune descrizioni su cui l'autore si sofferma e che a causa della mia curiosità erano solo un intralcio. Non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo nella pagina successiva!
I capitoli sono molto lunghi e di norma non li amo particolarmente, ma in questo libro sono divisi in paragrafi dovuti ai cambi di ambientazione (ci aiutano a chiudere il libro almeno per mangiare!).
L'autore è riuscito a farmi apprezzare anche la terza persona usata per la narrazione, un'impresa non semplice.
Mi sono pian piano affezionata a tutti i protagonisti e il finale mi ha spiazzato, avrei voluto il secondo libro subito tra le mani, ma come sempre non si può. Speriamo solo di non dover aspettare molto, solo chi arriverà alla fine potrà capire la mia urgenza. Il male e il bene non sono così distinti come dovrebbe essere, nascere demone o guardiamo non è per forza emblema di ciò che quella persona sarà.
Mi auguro di avervi convinto ad acquistare questo volume perché le emozioni non sono finite. Speriamo di leggere presto il secondo, buona lettura!
Voto libro - 4
Genere: Urban Fantasy
Autore: Luca Farru
7 settembre 2021
Sei disposto a smarrire te stesso per compiere il tuo destino? Dopo essere sopravvissuti al rituale del risveglio, Cody, Matt, Rose e Sybil partono per la missione affidata loro da Melania: trovare May, l'unica superstite della strage dei Mille e custode di uno scrigno angelico capace di aiutare i Quattro a sconfiggere Serafyn. Il signore di Inferium, infatti, è tornato ed è più che mai determinato a riacquistare tutto il suo potere e ad attaccare Nuramen, che sta raccogliendo le forze in vista di una guerra imminente. Col mondo sovrannaturale in subbuglio, i Quattro devono muoversi nell'ombra tentando di parare gli attacchi dei nemici e soprattutto di mettere a tacere i propri demoni interiori, che sussurrano di nostalgia per una vita umana ormai perduta e di paura di non essere all'altezza dell'incarico da svolgere. Tra pericoli e incertezze , tranelli e tradimenti, saranno in grado di sacrificare tutto, anche se stessi, per il bene dell'umanità? Dopo "Il risveglio", arriva il secondo volume della saga Urban fantasy "Quattro", che prosegue il racconto delle avventure dei dormienti e della lotta tra Nuramen e Inferium.
Ciao readers,
Finalmente sono riuscita a recuperare il secondo volume della serie di Luca Farru dal titolo "Quattro - La ricerca", edito da Sperling & Kupfer.
Purtroppo causa lavoro ho dovuto rimandare, ma oggi sono qui per darvi la mia onesta opinione.
Di norma quando recensisco un libro parlo della trama per poi approfondire i punti che per me sono importanti. In questo caso non ho la più pallida idea di cosa raccontarvi perché non accade praticamente niente. Ma andiamo con calma.
I quattro sono inspiegabilmente vivi dopo essere stati sacrificati per far tornare in vita Serafyn. Decidono di scappare da Inferium con una nuova missione: trovare l'oggetto che permetterà loro di sconfiggerlo. Per tutto il libro i dormienti vagano alla ricerca della persona che custodisce questo oggetto.
Nel frattempo mangiano, fanno shopping, si allenano e fanno magie a caso che non esistevano prima.
"Quando ci siamo risvegliati è stato come se l’incubo non fosse ancora finito. Ci hanno cucito addosso un destino che non abbiamo chiesto e tutti si aspettano che salveremo il mondo con i nostri poteri incredibili e il sangue angelico che scorre nelle vostre vene. Questa cosa mi fa incazzare come una biscia! Qualcuno ci ha mai domandato come stiamo? Che desideri abbiamo? Quali erano i nostri progetti per il futuro?"
Il problema di questo libro è che doveva almeno accadere qualcosa che ci facesse venire voglia di leggere il terzo per capirne di più, ma onestamente questo libro si può anche saltare. Non ha alcuna utilità.
Avessero almeno trovato la persona che conserva l'oggetto, invece alla fine sono sempre allo stesso punto, senza aver fatto nessun progresso rispetto alle prime pagine.
Il libro è diviso in capitoli lunghi suddivisi a loro volta in paragrafi, narrati in terza persona. L'autore purtroppo ha continuato a descrivere ogni minimo ambiente, oggetto, situazione, pensiero.
La cosa che più mi ha dato fastidio è stato il chiudere ogni volta un paragrafo con un "colpo di scena" e poi cambiare del tutto discorso e riprenderlo più avanti, è stato estenuante.
La cosa che però mi ha tormentata è stata: la storia di Serafyn era volutamente identica a quella di Lucifero o è solo una copia?
Mi ha fatto piacere leggere che i Quattro sono riusciti a sopravvivere, ma avrei potuto scoprirlo anche senza questo libro e passando direttamente al prossimo. Mi dispiace che questo libro non mi sia piaciuto, ma mi auguro che andrà meglio con il prossimo volume. Nonostante il finale non mi abbia lasciato con il fiato sospeso, direi che la noia ha avuto la meglio, continuerò questa serie sperando possa migliorare. Buona lettura.
Voto libro - 2
Genere: Urban Fantasy
Autore: Luca Farru
15 Febbraio 2022
Dopo le ultime e terribili rivelazioni sul destino del mondo sovrannaturale, Cody, Matt, Rose e Sybil si preparano a incontrare May, l'unica sopravvissuta alla Strage dei Mille nonché l'unica in possesso delle informazioni per distruggere Serafyn. Tradito da chi considerava alleato e che ora trama per rovesciarlo, il demone è pronto a una grande dimostrazione di forza e sta orchestrando un attacco letale contro Nuramen, roccaforte dei guardiani un tempo inespugnabile che ora rischia di venire travolta dai nemici annidati persino entro le sue mura. Con lo scontro tra il Bene e il Male ormai alle porte, le alleanze diventano infatti sempre più mutevoli e fidarsi completamente di qualcuno è impossibile. I Quattro riusciranno a portare a termine la missione per cui sono stati scelti dagli angeli o soccomberanno in balia di forze più potenti di loro?
Ciao readers,
Oggi sono qui per parlarvi del capitolo finale della serie "Quattro" di Luca Farru, edita Sperling & Kupfer: "Il sigillo infernale".
Avevamo lasciato i quattro dormienti alle prese con il loro destino. Devono sconfiggere Serafyn prima che si rinforzi e riprenda tutto il suo potere, devono evitare che la strage dei Mille porti al dominio del male.
Grazie a May, l'unica sopravvissuta alla strage precedente, riescono a scoprire cosa devono fare per vincere. La lotta tra il bene e il male è alle porte e le relazioni tra i dormienti non sono stabili come ci si aspetterebbe. Riusciranno a vincere o soccomberanno?
"Quattro anime meravigliosamente diverse. Un unico obiettivo che dissipava ogni divergenza."
Matt, Rose, Cody e Sybil ne hanno passate tante e ormai la guerra è alle porte. Sulla Terra gli esseri umani stanno iniziando a scomparire e i demoni stanno accumulando anime pure per rafforzare il loro padrone, Serafyn. Sanno che devono trovare al più presto lo strumento creato per sconfiggerlo, ma non è così semplice come sembra. Ognuno di loro dovrà intraprendere una missione per poter raggiungere l'obbiettivo, ma devono riuscire a rimanere vivi. Oltre ad essere figli degli angeli sono anche esseri umani e si ritrovano a dover accettare situazioni che li metteranno a dura prova, cambiandoli per sempre. Mi piacerebbe raccontarvi tanto e potervi dare le mie considerazioni nel dettaglio, ma gli eventi sono una catena che non posso svelare.
La narrazione è sempre in terza persona, il che ci permette di vivere ogni situazione attraverso gli occhi dei vari personaggi. A volte l'ho trovato troppo descrittivo, ma è una cosa che ho segnalato fin dal primo libro e che, a mio parere, ha sempre rallentato la narrazione. Inoltre, alcune cose le ho trovate troppo confusionarie o risolte in modo troppo frettoloso.
Nonostante tutto ho amato l'epilogo, a prescindere dalla conclusione, perché non sapevo davvero cosa aspettarmi.
Mi si è stretto il cuore per la coppia di questa storia, ma ammetto che la conclusione è stata lo stesso bella e "reale", il per sempre felici e contenti non esiste purtroppo.
"[...] un amore che si era fatto largo tra vuoti e ombre fino a trovare una crepa dalla quale uscire. Da soli erano due mine pronte a esplodere, ma quando erano insieme l’una disinnescava l’altra."
Mi piacerebbe leggere ancora di questi personaggi, anche se la loro missione ormai è conclusa. Però sono sicura che l'autore ha ancora qualcosa da raccontarci perché quando quattro dormienti scompaiono altri quattro si risvegliano. Vi ho incuriositi? Se pensate di aver capito come si conclude questa storia vi assicuro che non tutto è come sembra. Ci sono cose rimaste in sospeso, probabilmente per poter iniziare una nuova storia. Buona lettura.
Voto libro - 3.5
0 comments