I Figli di Danu Saga


La serie è composta da: 
 
1. Il richiamo

2.  La confraternita

3. Anime incatenate

4. La rinascita




Genere: Paranormal Romance

Autrice: Melissa Pratelli

Penelope Lee Johnson ha una famiglia ingombrante e un desiderio: entrare a Oxford. Per questo, decide di trasferirsi in Scozia e frequentare una delle scuole più prestigiose del Regno Unito. Al suo arrivo, Lee conosce i MacIntyre, che appartengono a una ricchissima e misteriosa famiglia di Edimburgo. La ragazza instaura da subito un legame molto forte con loro. Un legame inaspettato che la spinge a indagare. Ciò che non si aspetta, però, è che il loro segreto affondi le radici in un lontano passato. E ancor meno che coinvolga anche lei. Lee dovrà quindi trovare il coraggio di riscoprire se stessa e sventare la minaccia che incombe su di lei. Romanzo non autoconclusivo.

Salve lettori,
Oggi vi parlo di “I figli di Danu. Il richiamo“, il romanzo che apre la serie omonima di Melissa Pratelli.

La serie, come si può intuire dalla copertina, è un paranormal, ma se vi aspettate (come me) un bel mix tra Twilight e Teen Wolf sbagliate di grosso.
La storia infatti non si basa sulle vicende dei licantropi, ma racconta piuttosto la storia di Penelope Lee Johnson, detta Lee o Penny per gli amici.

Lee è una ragazza apparentemente normale, che da sempre desidera studiare in Scozia, spinta, come scopriremo poi, da qualcosa di potentissimo.
Il romanzo inizia con il trasferimento di Lee nella nuova scuola, dove la vedremo legare tantissimo con Davon e Ben.
Tramite i due, Lee avrà modo di conoscere Chris e Nathan, rispettivamente la cugina e il fratello di Ben.

Nathan è riservato e taciturno, tutto il contrario di Ben.
Tra lui e Lee si instaura subito in legame forte, potente, uno di quei legami a cui è difficile sfuggire. Soprattutto perché i due sembrano legati da qualcosa di magico.
Ben, Nathan e Chris vengono da una famiglia scozzese molto importante, i MacIntyre, che a quanto pare sono maledetti.
Non voglio svelarvi troppo, ma già dalla copertina si intuisce di che tipo di maledizione si parla, così non è stato difficile intuire che i MacIntyre sono lupi mannari. Quello che non mi aspettavo è che Lee è collegata alla loro maledizione.
Mentre Lee cercherà di aiutare i suoi amici, Lee incontrerà Andrew, un altro membro del clan MacIntyre, non maledetto però, e Cornelius, il cattivo di questo primo volume.

La storia è ancora tutta da scoprire e Lee ne sa meno di noi, per cui non posso far altro che tuffarmi subito nel secondo volume, soprattutto perché devo dire che questa autrice, a me finora sconosciuta, mi ha davvero colpita.
Questa storia è un cocktail perfetto di magia, amore e colpi di scena. Essendo uno young adult, i dialoghi infantili non mi hanno disturbato, anche perché il libro è uscito nel 2017. Devo dire che la storia e la scrittura mi sono piaciute talmente tanto da aver praticamente divorato questo primo volume, di cui forse l’unica pecca è la lentezza con cui prende piede.

Ma veniamo ai personaggi. Lee è esattamente ciò che ci si aspetta da un’eroina: forte, determinata e intrepida.
Sono sicura che nel corso della serie mi sorprenderà tantissimo.
Ben, Davon e Chris, invece, sono una sicurezza, pronti a combattere per chi amano.
Ma Nathan, il bello e dolce Nathan, per me rimane ancora tutto da scoprire.
L’autrice ci regala una dolcissima storia d’amore che non vedo l’ora di continuare per scoprire come evolverà, soprattutto perché non è difficile intuire che il personaggio di Andrew porterà un po’ di scompiglio nella coppia.
Leggendo la storia capirete il perché, ma Andrew sarà un bell’inconveniente e chissà, forse anche un degno rivale.
Io per ora sono team Nathan, ma come non potrei?
L’autrice ha costruito delle basi solide per questo protagonista maschile, tanto che è l’unico, oltre a Lee e ai brevi monologhi su Cornelius, ad avere capitoli dal suo punto di vista. Conosciamo dunque la natura dei suoi sentimenti e la loro forza.

La storia è ancora tutta da scoprire e non vedo l’ora di farlo, anche perché i personaggi secondari mi intrigano molto: Andrew, Ben e Davon, ma anche Riley, fratello di Lee e Chris. Tutte coppie giovani e innamorate, pronte a combattere insieme alla loro migliore amica contro forze potenti.

Chissà cosa ne sarà della Maledizione dei MacIntyre e, soprattutto, chissà cosa ne sarà di Lee dopo il finale a sorpresa di questo primo volume.
Io intanto vi dirò cosa ne sarà di me: andrò di corsa a leggere il secondo volume della serie, che per adesso è un po’ lenta ma molto piacevole.

Voto libro - 4



Genere: Paranormal Romance

Autrice: Melissa Pratelli

Dopo aver sconfitto un nemico mortale e aver rinunciato alle persone che amava per salvarle, Penelope Lee Johnson si prepara a tornare a scuola per il suo secondo anno alla St. George. Lee non è un’adolescente come le altre: ha scoperto infatti di essere una Figlia di Danu, discendente di una stirpe di dei Celti dotati di poteri magici. Con l’aiuto di un gruppo di ragazzi come lei, la Confraternita di Killin, Lee cercherà di imparare a padroneggiare il proprio potere e di trovare la sua vera identità, mentre tenta disperatamente di reprimere i propri sentimenti per il ragazzo che ama e che non ricorda più chi lei sia. Intanto, una nuova minaccia incombe sui giovani maghi, sconosciuta e infida, che metterà a rischio l’incolumità di vecchi e nuovi amici.

Salve lettori,
Con “I figli di Danu. La confraternita” continua la serie di Melissa Pratelli che, in questo secondo volume inizia a far chiarezza su alcune questioni.

Il libro riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati quindi, se non avete letto il primo volume, attenti agli spoiler.

Lee sta tornando a casa, ci sono le vacanze e ha bisogno di staccare un po’. Inutile dirvi che la ragazza non è più la stessa; la sua forza e determinazione si sono spente nel momento in cui ha perso i suoi migliori amici e il ragazzo che ama.
Il sacrificio che ha fatto le è costato i ricordi dei suoi amici, che ora hanno dimenticato l’anno passato insieme. In compenso però Lee ha scoperto chi è lei, una figlia di Danu, da cui prende il titolo la serie.

I figli di Danu sono una Confraternita composta da persone che, come Lee, hanno poteri magici, ognuno diverso dall’altro. Lee legherà tantissimo con loro, tanto da diventare per lei una sicurezza, una seconda famiglia.
Nonostante la protagonista non sia sola in questa nuova avventura e nonostante Andrew sarà sempre vicino a lei, perché lui non ha perso la memoria, Lee sente che le manca qualcosa. Lee cerca in tutti i modi di stare lontana da Nathan e gli altri, ma sembrano tutti attratti da lei.
Soprattutto Nathan, che seppure non riconosca la sua amata, sembra esserne ossessionato.

“Il mio cuore voleva te anche quando la mia mente non sapeva chi fossi.”

L’amore tra Lee e Nathan spezzerà il sacrificio di Lee, ma non sarà l’unica cosa con cui dovranno fare i conti.
Questa bella squadra, ormai numerosa, composta dai vecchi protagonisti e dai nuovi, dovrà affrontare tantissime sfide: questo secondo romanzo ne è la prova.
La storia comincia a prendere piede e cattura l’attenzione del lettore con mille colpi di scena.
Lee ad esempio inizia a ricordare qualcosa del passato, di ciò che la lega a Andrew e, allo stesso tempo, inizia a prendere sempre più confidenza con i suoi poteri.
Mentre i suoi sentimenti per Nathan si fanno sempre più intensi, lo stesso accade con quelli che prova per Andrew, ma fino ad ora di un triangolo amoroso non c’è traccia.
Seppure ciò che prova per Andrew sia fotte, ciò che la lega a Nathan è amore puro e indissolubile.

L’autrice non ci fa mai mettere in dubbio la nostra scelta e Nathan resta il mio preferito, non solo nel triangolo.
Il ragazzo maledetto ha un cuore grandissimo e si prende sempre cura della ragazza che ama, tanto da tornare sempre da lei anche quando non la riconosce, anche quando non è se stesso.
Non si può mettere in dubbio un amore così.
Andrew prende sempre più spazio nel romanzo e ci piace sempre di più, soprattutto perché questo volta l’autrice non ci regala solo i punti di vista di Lee e Andrew, ma ci regala un quadro completo della situazione.
Ad avere voce in questo secondo volume sono tutti i protagonisti; di solito non è una cosa che apprezzo perché mi confonde, ma in questo volume devo dire che mi è piaciuto parecchio, quindi spero che sarà così anche nei prossimi.

Mi è sembrato che in questo volume sia successo di tutto e di più, ma in realtà le verità importanti sono ancora tutte da scoprire. Proseguo con il terzo volume di questa serie che, inaspettatamente, mi sta piacendo molto. È intrigante, romantica e decisamente ben scritta. Non annoia e non si rivela mai pesante o scontata. Vi consiglio questa serie, premettendo però che si parla di un urban fantasy molto adolescenziale, adatto a tutte le età ma molto infantile dal punto di vista delle relazioni.
Voto libro - 4




Genere: Paranormal Romance

Autrice: Melissa Pratelli

Da quando i MacIntyre, bloccati in forma di lupo, hanno lasciato Killin per ricongiungersi al resto della famiglia a Edimburgo, Lee non ha più avuto loro notizie.
Mentre il Clan lotta contro la propria maledizione in una spietata ricerca del nuovo Alfa, Lee si rende conto che non è facile rompere il legame tra due anime incatenate, specie quando le memorie del passato si fanno così forti da rischiare di sopraffarla.
Nuovi attacchi da parte di pericolose creature mettono a dura prova la Confraternita e Lee e i suoi compagni cercano di scoprire la vera identità del loro nemico, svolgendo pian piano la matassa di un intricato piano malvagio.
Che cosa accade, però, quando il filo che unisce passato e presente viene reciso?
I ragazzi saranno in grado di affrontarne le conseguenze?

Salve lettori,
Con “I Figli di Danu. Anime incatenate” siamo arrivati al terzo volume della serie di Melissa Pratelli.

Come per il secondo volume, anche per questa terza parte si riparte esattamente da dove ci eravamo lasciati. E che inizio! Davvero con il botto.

Lee inizia a ricordare molte cose del suo passato, di ciò che la lega ad Andrew, e restare indifferente a quei sentimenti è difficile, soprattutto perché Nathan è lontano e la linea sottile che la divideva da Elizabeth è sparita.
Conosceremo la sua antenata, la causa di tutte queste maledizioni, e il suo amore per Andrew, o meglio per l’Alexander che ancora vive in lui.

Il passato si mischia al presente e l’amore all’abbandono in questo romanzo che cattura l’attenzione del lettore e che regala un colpo di scena dopo l’altro.
Di solito, arrivati al terzo volume si rischia di perdere l’attenzione del lettore, ma Melissa Pratelli è stata davvero brava e ha tenuto molto bene il ritmo di questo urban fantasy, sicuramente grazie a uno stile leggero e a protagonisti coraggiosi.

Seppure Lee e Nathan sono sempre al centro della scena, l’autrice ha scelto di dare ampio spazio anche ai personaggi secondari. Possiamo leggere i punti di vista di tutti, conosciamo i loro cuori e i loro sentimenti.
Parlando di questa serie non posso non nominare il dolce e spiritoso Ben o la tosta Chris, perché ognuno di loro ha un ruolo ben definito, fanno parte della famiglia.
Così come non posso non parlare di Andrew, che in questo romanzo inizia finalmente a farsi inquadrare. Lui è il bene mischiato con il male, ha un lato oscuro ancora da scoprire. Si comincia però ad intuire un lieto fine anche per lui, per fortuna lontano da Lee.

E mentre la storia prende piede e molte cose vengono svelate, si solidifica anche la relazione tra Lee e Nathan, che diventa più matura, più reale ed eterna.
Entrambi i protagonisti crescono tantissimo.
Lee prende consapevolezza di sé, della sua forza e dei suoi poteri.
E Nate diventa uomo, capo, fratello e amante per la vita. Il suo personaggio è sempre stato il mio preferito, ma in questo volume cresce in modo sorprendente.
Si mette da parte quando non può combattere e si getta nelle acque più gelide quando si ha bisogno di lui.
Oltre a quelli di Lee e Nathan, in questo volume conosciamo i pregi di tutti i protagonisti, tutti pronti a perdere la vita per l’altro.
Il cattivo di questa storia, il vero cattivo, resta ancora da svelare, così come tutto ciò che ruota intorno a lui.
L’unica certezza che abbiamo è che Lee e tutta la sua confraternita, formata dai figli di Danu, umani e lupi, ci sorprende sempre e ci regala una bellissima e magica storia, scritta con uno stile frizzante e scorrevole.
Ora che è tutto maturo e pronto, non posso che tuffarmi nel prossimo e ultimo volume.

Voto libro - 4.5




Genere: Paranormal Romance

Autrice: Melissa Pratelli

12 novembre 2021


Andrew è scomparso.
La Confraternita, guidata da Sean, cerca di capire come affrontare un nemico che sembra imbattibile e la cui identità è sempre più chiara: si tratta di Balor, un gigante malvagio che la dea Danu, assieme al figlio Lugh, ha rinchiuso in un regno sotterraneo chiamato Abisso.
Il nome di Balor fa paura, così come il destino che attende tutti se l’oscurità dovesse avere la meglio. Ma nessuno vuole tirarsi indietro. Lee è un’arma a doppio taglio: l’unica che può fermare il demone e, allo stesso tempo, la sola che può liberarlo dalla sua prigionia.
Quando le alleanze cambiano e il tradimento di un amico rischia di far precipitare la situazione, la ragazza dovrà aggrapparsi alla propria natura e trovare la forza dentro di sé.
Per andare avanti, per salvare tutti.
Quale sarà il prezzo da pagare?

Dunque lettori,
Con “I figli di Danu. La rinascita” siamo arrivati alla fine di questa serie composta da quattro romanzi.
La serie di Melissa Pratelli si è rivelata essere una bellissima sorpresa.
Per ben quattro volumi ha catturato la mia attenzione, senza annoiarmi e senza farmi intuire nulla di ciò che sarebbe potuto accadere nel finale.
Avevo tantissime aspettative e timori, perché si sa, quando si combatte una battaglia così grande si può perdere o si può vincere, perdendo però chi si ama.
L’autrice invece cambia le carte in tavola, ma per non fare spoiler non aggiungo altro.
Non vi svelerò ciò che accade in questo volume, ma vi dirò che tutto si conclude e che ogni cosa va al suo posto.
C’è una lunga battaglia in questa parte della storia, ma me lo immaginavo perché i volumi precedenti sono stati una lunga preparazione ad essa, l’unica contro il cattivo di cui verrà svelata l’identità, anche se i nostri amici lo avevano già intuito.
Tutte le verità verranno a galla, portando nuove angosce e innumerevoli paure. Paura di perdere chi amano: un amico, un fratello, l’anima gemella.

Di questo romanzo, e di tutta la serie, colpiscono sicuramente le tante storie d’amore che nascono. Ognuno di loro ha qualcuno da amare e per cui combattere.
Ma non posso aggiungere altro sul finale, dovete scoprirlo da voi.
Io posso solo dire che questi ragazzi mi mancheranno tantissimo, nessuno escluso.
Leggere questa serie è stato come vederli crescere e ora, a serie conclusa, mi mancheranno davvero, tutti quanti:
Ben, Chris e il loro branco, il loro legame, la loro famiglia, i ragazzi della Confraternita e Sean, i loro poteri e le loro storie, Andrew e le sue debolezze e Lee, con la sua forza, il suo coraggio e il suo amore per Nathan, colui che più mi mancherà, perché è il personaggio che più ho amato.

Vi consiglio questa serie urban fantasy leggera, mai scontata e davvero ben scritta.
È ideale per chi ama le storie tra adolescenti, ma è perfetta per tutte le età.
Buona lettura!

Voto libro - 4.5




 

You Might Also Like

0 comments