Luna e le bugie
Genere: Romance
Autrice: Mariana Zapata
1 Luglio 2021
Luna è una ragazza felice. Ha tre sorelle che ama e di cui si prende cura, alcuni buoni amici, e una cocciuta predisposizione al buonumore. La sua vita non è sempre stata perfetta, ma le piace guardare ai successi piccoli e grandi che l’hanno portata dove si trova adesso. Una delle cose che ama di più in assoluto è il suo lavoro in un’autofficina. Adora i ragazzi, il proprietario è come un padre per lei… e poi c’è l’altro capo. Ripley. Luna ha una cotta per Rip da quando era poco più di una ragazzina. È un po’ scontroso, non è molto loquace e se ne sta per conto suo. Ma si fida di Luna e lei conosce alcuni lati nascosti del suo carattere. Segreti che hanno avuto il potere di condizionare la vita di entrambi. Il destino non ha mai permesso che si avvicinassero troppo. Ma forse per Luna è arrivato il momento di fare i conti con i segreti che custodisce. Anche se significa rischiare di perdere una delle cose che ama di più…
Salve lettori,
Oggi vi parlo di “Luna e le bugie”, il nuovo romanzo di Mariana Zapata edito dalla CE Newton Compton editori.
Luna, la protagonista da cui prende nome il romanzo, è una ragazza straordinaria, capace di infinita gentilezza e di tanta pazienza. La si potrebbe definire una piccola Cenerentola nei suoi panni da meccanico.
Luna, per necessità, ha iniziato da ragazzina a lavorare in una carrozzeria che molto velocemente è diventata la sua famiglia. Il vecchio proprietario è quasi un padre per lei che una famiglia ce l’ha, ma è molto complicata.
Suo padre e suo fratello la odiano, mentre due delle sue tre sorelle, di cui si è sempre presa cura, sono lontane e sembrano non essere più interessate alla ragazza che è stata quasi una madre per loro.
Ripley è il socio del suo capo. È giovane, scontroso è bellissimo. È arrivato in azienda dopo di lei, ma a differenza di Luna, che è amata da tutti, non si è mai ambientato molto.
Rip è riservato, scontroso e introverso, ma per qualche oscura ragione Luna ha una cotta per lui e, nonostante lui inizialmente non si riveli una persona gentilissima, Luna lo tratta con una dolcezza particolare, tanto da portarmi fin da subito a voler capire cosa avesse Rip di così speciale da far innamorare una ragazza come la protagonista.
È facile entrare in sintonia con Luna, mentre per Rip bisogna avere più tempo e conoscerlo a fondo.
Purtroppo non c’è il punto di vista del protagonista maschile, difatti la storia è raccontata interamente dalla protagonista femminile, ma sotto la scorza da bad boy con un passato ingombrante, si nasconde un uomo vero, protettivo e amorevole.
Forse non ha molti amici ma per le persone che ama farebbe di tutto e Luna è di certo una di quelle.
Il loro rapporto si evolve lentamente, un po’ come tutta la storia, ma non annoia e non risulta pesante.
È una storia che si prende i suoi tempi e che coinvolge proprio grazie ai tantissimi dettagli, tutti molto accurati, che ci regala.
Abbiamo passati ingombranti, famiglie fuori dal comune, colleghi fantastici e un complicato rapporto tra soci, tutto questo coronato da una dolcissima storia d’amore.
Peccato che non tutti i nodi alla fine vengono al pettine e che non tutte le spiegazioni fornite dall’autrice mi abbiano soddisfatto.
Nel complesso però devo dire che ho davvero apprezzato questa storia.
Ha una dolcezza delicata e una protagonista a cui è difficile non affezionarsi o sentirsi legata.
Io l’ho adorata, ma non mi aspettavo nulla di meno da un’autrice del calibro della Zapata che ormai, romanzo dopo romanzo, si è meritata il suo enorme successo.
Voto libro - 4.5
0 comments