Princess Princess Ever After

 

 Genere: Fumetto

Scritto e illustrato da: Katie O' Neill  

Quando l’eroica principessa Amira salva la gentile principessa Sadie dalla sua torre, nessuna delle due si aspettava di trovare un’amicizia vera nell’accordo. Eppure, mentre vivono avventure in tutto il regno, scoprono che portano fuori il meglio dell’altra. Dovranno unire le forze e usare la loro conoscenza, gentilezza e coraggio per sconfiggere il loro nemico più forte: una maga gelosa che vuole liberarsi di Sadie una volta per tutte.

Salve lettrici e lettori!
O forse, per questa recensione, è meglio dire principi, principesse ed eroi!
Dopo aver conosciuto Katie O’ Neill con la trilogia “Tea Dragon”, ho deciso di leggere anche il suo “Princess Princess Ever After”, uscito nel 2016 solo in inglese.
 
La principessa Sadie è rinchiusa nella torre di un castello da cui nessun principe è mai riuscito a salvarla. Finché a farlo non arriva una principessa che ha deciso di diventare un eroe.
In realtà Sadie aveva le sue ragioni per restare nella torre, precludendosi un mondo pieno di avventure che Amira è pronta a farle vivere.
Cosa succede quando una principessa che non vuole essere salvata, una principessa che vuole essere un eroe e un principe che non vuole salvare nessuno finiscono insieme?
Ma un mare di disastri e nuove scoperte, ovviamente! 

“Amira… Perché essere un eroe è importante per te?”
“[…] Credo sia iniziata quando ho compiuto 16 anni… e ho capito per la prima volta cosa significasse essere una principessa.” 

In “Princess Princess Ever After” Katie O’ Neill stravolge le fiabe tradizionali e i ruoli che siamo abituati a leggere, per creare dei personaggi che subito entrano nel cuore del lettore e che sono pronti a rompere più di uno stereotipo.
Sadie non considera neanche lontanamente la possibilità di diventare regina perché è paffuta, e una principessa non può mica avere qualche chilo in più.
Amira non vuole essere una principessa se significa sposare principi noiosi; lei vuole l’avventura, vuole essere colei che salva, un’eroina che aiuta non solo principesse ma tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.
Attraverso Sadie e Amira e il magnifico rapporto che si crea tra di loro, Katie O’ Neill ci spinge a rompere le barriere e a vivere come vogliamo.
Non importa cosa dicono i principi saccenti; in fondo, anche loro potrebbero nascondere desideri incoerenti al proprio personaggio.
La caratterizzazione dei personaggi è fantastica, e ci sono anche dei plot twist fatti molto bene.
Si vede che è uno dei primi lavori dell’artista dai disegni, soprattutto per i volti, in alcune posizioni, e alcune scene poco dettagliate. Ma il tratto della O’ Neill si sente, soprattutto nei colori, a volte accesi e vibranti, altre pastello e delicati.
Niente, mi sono davvero innamorata dei lavori di questa disegnatrice. La consiglio assolutamente sia per i disegni che per le storie, fantasiose, dolcissime e romantiche.
Baci

Voto libro - 4
 

 

You Might Also Like

0 comments