Un'estate alla grande
Genere: Romance
Autore: Jennifer Weiner
15 Giugno 2021
Daphne Berg, influencer di Instagram plus-size per diletto e baby-sitter per sopravvivenza, sta per compiere un grosso salto professionale: la famosa stilista Leela Thakoon l'ha scelta come modella per promuovere i propri capi sui social. Ma questa non è la sola svolta inaspettata che la attende: la sua ex migliore amica, la ricca e seducente Drue Cavanaugh, ricompare dopo anni dal loro ultimo litigio con un enorme favore da chiederle: farle da damigella d'onore al suo matrimonio, che si annuncia come il più glamour e social dell'estate. Seppur dubbiosa, alla fine Daphne cede alle suppliche di Drue, allettata anche dalla presenza di affascinanti uomini single tra gli invitati.
La sera prima del matrimonio, la pittoresca Cape Cod si trasforma in una parata di vip e celebrità e la festa prenuziale si rivela subito movimentata: mentre i genitori di Drue litigano burrascosamente tra loro in pubblico, Daphne incontra Nick, un misterioso ragazzo con il quale trascorre una notte di passione. Il risveglio, però, è ancora più sorprendente: non solo Nick è sparito, ma Drue viene trovata priva di vita nell'idromassaggio in terrazza. E così, in quell'estate imprevedibile, Daphne dovrà improvvisarsi anche detective, tra colpi di scena e papabili sospetti.
Ciao readers.
Ieri sera ho finito di leggere un libro edito Sperling & Kupfer, che ringrazio per la copia: "Un'estate alla grande" di Jennifer Weiner.
Daphne fa la babysitter per sopravvivere, ma anche l'influencer. Non è la classica bella ragazza dal corpo perfetto che siamo abituate a vedere sui social. Ha sempre avuto un brutto rapporto con il suo fisico non essendo magra, e dopo svariate diete decide di smetterla e provare ad accettarsi per quella che è. Il percorso è lungo, nonostante sui social predichi bene i dubbi e le paure si affacciano sempre alla sua mente. È felice però di riuscire almeno ad essere un punto di forza per donne che non si rispecchiano nell'ideale perfetto ma che si accettano con i loro pregi e difetti.
Quando Dru, una sua "amica" delle superiori, si fa viva per invitarla al suo matrimonio glamour, è decisa a mandarla a quel paese. I loro trascorsi non sono dei più felici; Dru è la classica ragazza ricca che si può permettere di fare tutto, anche ferire le persone che reputava amiche. Quando la vede per la prima volta fragile, non può non accettare di farle da damigella d'onore. Per di più può sfoggiare i capi del nuovo brand che l'ha assunta, un lancio per la sua carriera.
Qui si denota il carattere buono e dolce di Daphne. Ha sempre ammirato Dru ma quando lei la ferisce proprio sul suo aspetto fisico non vuole più perdonarla. Passano gli anni e quando la rivede, disposta a tutto per averla al suo fianco, anche a pagare, si illude che possa essere diventata una persona migliore. Ma le persone cambiano davvero?
"Avvertivo il suo fascino, insistente come la marea, come l’acqua che ti trascina quando sei sulla riva, con i piedi affondati nella sabbia."
È quello che Daphne spera fino all'ultimo, ha un costante bisogno di essere accettata a prescindere dal suo corpo.
Non riesce nemmeno a credere che un ragazzo conosciuto al matrimonio, Nick, possa essere interessato davvero a lei. Quando Dru muore e Nick scompare è la conferma delle sue paure più grandi. È proprio questa sua convinzione che le persone possano essere migliori che la spingono a scoprire cosa è successo davvero.
"[... ]quanti segreti rimangono tali per sempre?"
Mi è piaciuta questa storia, ci sono scorci di realtà e tematiche attuali come i social e le apparenze. Ho trovato noioso solo le descrizioni di ambienti o outfit a cui avrei fatto volentieri a meno. Il libro è narrato completamente dal punto di vista della protagonista e ci saranno rivelazioni e colpi di scena che svolteranno la narrazione.
L'autrice ci permette di conoscere il rapporto tra Dru e Daphne da ragazze e di come la protagonista sia cambiata e stia provando ad accettarsi a piccoli passi.
Sono stata felice del finale che ha sorpreso anche la protagonista che, come sempre, non crede in sé stessa. Il messaggio è chiaro, si può essere felici a prescindere da come ci si vede o ci giudicano gli altri. Che ne dite lettori, vi va di indagare insieme a Daphne su chi ha ucciso Dru? Buona lettura.
Voto libro - 3.5
0 comments