Attenti all'intrusa!



Genere: Narrativa

Autrice: Sophie Kinsella

10 gennaio 2023

È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato. "Attenti all'intrusa!" è la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell'umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.


Salve lettori,
Con “Attenti all’intrusa” torna nelle nostre librerie Sophie Kinsella, un’autrice che non racconta le classiche storie d’amore a cui siamo abituate oggi ma che, con la sua ironia, ci racconta storie di donne dove l’amore è una cornice, luminosa e bellissima.

La storia che ci racconta questa volta vede come protagonista Effie, una ragazza che non ha superato il divorzio dei suoi.
Effie credeva che i suoi genitori fossero una coppia felice, che il loro fosse un matrimonio perfetto, così decide di schierarsi dalla parte della madre senza mai informarsi su ciò che era davvero accaduto e andando contro il padre.
Un padre che ha trovato una donna più giovane e molto lontana da ciò che Effie crede giusto per lui.
Incapace però di restare al suo posto, quando la protagonista scopre che la casa dove è cresciuta e dove è stata felice sta per essere messa in vendita, decide di intrufolarsi al party di addio organizzato dalla nuova compagna del padre, un party a cui lei non è stata invitata, o almeno non nel modo giusto.
Come intrusa, nascosta dietro cespugli o sotto i tavoli, Effie sarà uno spettatore della festa, complice di sua sorella, di suo fratello, e di Joe, un ex fidanzato, e tutto questo perché vuole riavere le sue matrioske, oggetto di rilievo nella storia.
E grazie ai suoi monologhi interiori, molto dettagliati e molto divertenti, Effie ci regalerà una lettura davvero piacevole.

“Per essere uno che guarisce i cuori, sei abbastanza maldestro. Il mio l’hai spezzato, lo sai?”

La Kinsella non si smentisce nemmeno questa volta e ci regala un romanzo frizzante, fresco e genuino, senza mai dimenticare temi di un certo spessore.
Dietro a questa famiglia apparentemente perfetta si nascondono tanti problemi, tutti legati alla scarsa comunicazione tra i membri, molto legati tra loro ma troppo protettivi l’uno con l’altro.
Per proteggersi a vicenda infatti spesso mettono da parte la sincerità e, come accade anche nella realtà, questo porta a malintesi e a situazioni spiacevoli.
Proprio grazie allo stile fresco di questa autrice che ormai da anni incanta lettrici di tutte le età, da una giornata folle, che doveva essere una classica festa di addio, i Talbot creano un capolavoro, aggiustando ciò che si stava rompendo e imparando che il valore della famiglia non si nasconde dentro quattro mura ma dentro le persone che vi abitano. E nascosta in tante risate di cuore, sorrisi spontanei e tanta, tanta leggerezza, la Kinsella non dimentica di regalarci anche una bellissima storia d’amore.


Voto libro - 5











You Might Also Like

0 comments