Innamorarsi. Una storia di solitudini e sguardi
Genere: Graphic novel
Autrice: Sophie Burrows
26 ottobre 2021
Lei è sola, e cerca qualcuno. Lui è solo, ma ha paura di aprirsi. E se si incontrassero per caso? Una storia a cui non servono le parole. Perché basta uno sguardo a far correre le emozioni, anche in una grande città.
Salve lettrici e lettori!
Sono tornata a casa e ho trovato una bellissima sorpresa. La Rizzoli mi ha regalato una copia di “Innamorarsi. Una storia di solitudini e sguardi” di Sophie Burrows, un graphic novel davvero particolare.
Non ci sono parole nella storia di Sophie Burrows, solo immagini, semplici illustrazioni caratterizzate da pochi colori, che riempiono le pagine e gli occhi.
“Innamorarsi” è la storia di due giovani, non conosciamo i loro nomi e forse anche questo è un modo per rispecchiarci in loro, ritrovarci nei loro sguardi e nelle loro esitazioni.
Seguiamo lei, circondata da donne dalle forme perfette, donne in procinto di sposarsi, donne sicure di sé, e poi c’è lei, coperta da tute e maglioni, alla ricerca di un compagno ma perseguitata da casi umani.
Poi c’è lui, alla ricerca di un lavoro, alla ricerca del momento giusto per andare a fare la spesa, quel momento con poca gente ma con i prodotti ancora disponibili, lui, sopraffatto dalla velocità con cui la città si muove e che lo lascia indietro.
Lui e lei percorrono le stesse strade, frequentano gli stessi posti, ma non si incrociano mai, finché uno sguardo fugace non li coglie impreparati.
Quando si dice che uno sguardo vale più di mille parole…!
In quel silenzio condividono le loro paure e insicurezze, le loro speranze, la reticenza a provare qualcosa di nuovo. Si capiscono, ma si perdono nel caos della vita, propria, di quella degli altri, della città, delle necessità.
Si ritroveranno?
Questo è da scoprire perdendosi nelle pagine della storia.
“Lei è sola, e cerca qualcuno. Lui è solo, ma ha paura di aprirsi. E se si incontrassero per caso?”
“Innamorarsi” è fatto di disegni molto semplici, ma che nell’insieme si rivelano perfetti per questa storia fatta di difficoltà e ostacoli da superare. I colori sono pochi, raffiche di rosso, blu e azzurro quando i protagonisti escono dal loro bozzolo e si buttano nel mare di grigi, bianchi e neri che è la vita di città. I disegni assorbono il lettore, che è catapultato in una Londra caotica e crudele, indifferente ai suoi abitanti che hanno difficoltà a stare al suo passo.
È facile rivedersi nei protagonisti, insicuri e travolti dalle altre persone, soli e un po’ disadattati, a proprio agio solo nella sicurezza della loro casa. Eppure la speranza non svanisce, arriva sempre qualcosa, o qualcuno, che ci fa continuare a credere in qualcosa di meglio, che ci fa continuare a sognare in qualcosa di bello.
“Innamorarsi” è un graphic novel che si legge in un attimo, ma che lascia emozioni che restano per molto di più e che fanno sentire bene. Lo consiglio se vi piace questo tipo di libro, altrimenti potrebbe risultare un po’ ostico. Ma se volete provare qualcosa di diverso e avete voglia di farvi trasportare da una storia che non ha bisogno di parole per esprimersi, allora “Innamorarsi” fa per voi.
Voto - 4
0 comments