Mooncakes

Genere: Fantasy - Young Adult

Scritto da: Suzanne Walker 

Illustrato da: Wendy Xu 

Nova Huang sa più di magia delle solite streghe adolescenti. Lavora nella libreria delle nonne, dove le aiuta a prestare libri di incantesimi e a investigare qualsiasi evento sovrannaturale nella cittadina del New England.
Una fatidica notte, segue le segnalazioni di avvistamenti di un lupo bianco nel bosco e si ritrova davanti qualcosa di inaspettato: la sua cotta, Tam Lang, che combatte con un demone cavallo nel bosco. 
Tam stava girovagando per anni sotto forma di lupo mannaro, non avendo ancora trovato una città da chiamare casa. 
Perseguitata da forze oscure che vogliono prendere la magia dei lupi e senza più opzioni, Tam chiede aiuto a Nova. 
I loro sentimenti mai assopiti si riaccendono sullo sfondo di stregoneria, magia non verificata, rituali occulti e legami familiari sia nuovi che vecchi in questa bellissima storia di scoperta personale.

Salve lettrici e lettori! 
Siamo arrivati alla fine dell’anno, la sfida di Goodreads giunge al termine e qui dobbiamo metterci ai ripari per raggiungere l’obiettivo! Ecco perché ho deciso di recuperare alcuni graphic novel in attesa di essere letti in caso di necessità. 
Stavolta è toccato a “Mooncakes” di Suzanne Walker, illustrato da Wendy Xu. 

Nel mondo di Nova e Tam la magia esiste. Nova è una strega, vive con le sue nonne e le aiuta nella libreria “The Black Cat”. 
Ha problemi di udito e ha bisogno di un apparecchio per sentire. All’inizio questo le causava molti problemi anche nel praticare la magia, ma con l’abitudine e l’aiuto delle nonne è riuscita a trovare un equilibrio. 
Tam è non-binary, è un lupo mannaro e non ha avuto una bella infanzia. Il patrigno di Tam ha sempre avuto qualcosa di strano che l’ha costrettə ad allontanarsi. 
Per una serie di coincidenze, Tam ritorna nell’unico posto che ha mai sentito come casa, la città dove ha conosciuto Nova. Si ritrovano nel bosco, Tam sotto forma di lupo, mentre Nova era alla ricerca della causa di alcuni disturbi che stanno avendo luogo lì intorno. 
Tam, Nova e le sue nonne, scoprono che un demone si aggira per i boschi e che solo la magia di lupo, quindi la magia di Tam, può distruggere. 
Ma Tam non riesce a usare quella magia e teme di essere l’ennesima delusione per la persona a cui tiene di più: Nova. 

“Sono stati loro a farti questo, vero? Ti hanno usato finché non è rimasto niente di te. Hanno fatto lo stesso con me. Mi hanno fatto credere di essere sola. Ma vedi, c’è qualcuno là fuori che crede in me. Che mi ama, addirittura.”

“Mooncakes” è un graphic novel molto carino. Ha alcune lacune nella trama e nei discorsi, ma i personaggi dolcissimi e le loro vicende personali tendono a riempirle. 
Personalmente avrei preferito che la parte Fantasy della magia, delle streghe e dei demoni, il word-building quindi, venisse approfondito meglio. Poteva uscirci qualcosa di davvero interessante, ma, purtroppo per me, è stato posto in secondo piano rispetto ai drammi dei personaggi. 
Cosa che però non mi è dispiaciuta perché i personaggi sono davvero carinissimi.
Nova è una giovane strega sempre pronta ad imparare. Ha deciso di rimanere con le sue nonne, nonostante la consuetudine per le streghe sia andare via di casa, e deve capire se la sua sia stata una scelta giusta o meno. Rimanendo a casa, però, ha ritrovato Tam e una relazione che potrebbe prendere una piega a lungo desiderata.
Tam ha sofferto molto ed è diventato difficile fidarsi e affidarsi a qualcun altro, cerca di fare tutto per conto proprio, ma si rende presto conto che chiedere e accettare aiuti non significa essere deboli. 
Gli altri personaggi assolutamente adorabili sono Tatyana, la migliore amica di Nova, sempre incredula verso la magia, e le nonne, fantastiche! 
La storia non è originalissima, ma è godibile grazie a piccoli particolari. Ho anche sperato che ci fosse un secondo volume che continuasse le avventure di questa cittadina così particolare, ma non ho trovato nulla. 
I disegni sono classici, belle le linee e anche i colori. 

“Mooncakes” non è da leggere tanto per la storia secondo me, quanto per la sua diversità. Ha come personaggi un gruppo davvero variegato e raramente visto fino ad adesso: ci sono una strega con problemi di udito, un lupo mannaro non binary, due nonne super moderne e tantissimi gatti! 
Anche gli argomenti affrontati sono molto importanti: capire quale sia la propria strada, fidarsi degli altri, accettarsi per come si è. Sono queste cose che spingono ad affrontare la lettura. 
Baci 



Voto - 3




You Might Also Like

0 comments