Beasts & Beauty. Fiabe pericolose
Genere: Fantasy
Autore: Soman Chainani
27 giugno 2023
La Bella che combatte come la Bestia, Cappuccetto Rosso che inganna e uccide il lupo, Raperonzolo che rifiuta il principe per restare nella torre, Jack che non si arrende al suo destino e va in cerca dell'amore, Wendy che cresce e abbandona l'Isola che non c'è: dodici fiabe, dodici racconti intrecciati di magia, mistero e ribellione. Storie pericolose che svelano verità inesplorate, lontane dalle regole del lieto fine. Dimenticate le fiabe che avete sempre letto e preparatevi a immergervi nel lato oscuro di ognuno di noi.
Salve lettori! Oggi vi parlerò di un libro che mi ha fatto arrabbiare un sacco. Sto parlando di "Beasts and Beauty: Dangerous Tales" di Soman Chainani, ancora inedito in Italia, uscito lo scorso settembre.
"Ma la bellezza, come i lupi, si prende il suo tempo per fare la sua scelta, come il freddo orrore che si sedimenta nel cuore di una madre."
"Beasts and Beauty" è una raccolta di 12 racconti che si propongono di narrare in maniera più inclusiva e moderna 12 fiabe classiche. Sarà riuscito l'autore nel suo proposito?
"Rispetto per la ragazza crebbe nel suo cuore. Una bella che combatte come una bestia".
Secondo me la risposta è no. E per spiegarvi le ragioni del mio no, ho deciso che questa volta vi parlerò di ciascun racconto nel dettaglio.
CAPPUCCETTO ROSSO
Il sotto testo della fiaba originale viene rielaborato con alcuni elementi tradizionalmente connessi a "Cappuccetto Rosso" e ciò viene fatto in maniera davvero molto interessante, peccato per quel finale che, per rispettare quella che era "l'agenda" dell'autore, fa cadere tutta la costruzione.
BIANCANEVE
Vale lo stesso discorso della precedente. Un'occasione sprecata.
LA BELLA ADDORMENTATA
Questo racconto aveva due problemi: non può essere neanche lentamente accostato alla fiaba di partenza, senza il titolo non si capirebbe, e poi, come dire, non ha per nulla senso. Lo sviluppo della narrazione è sciatto e confusionario.
RAPERONZOLO
Si vede che questo fatto della modernità e dell'inclusività gli è sfuggito di mano.
JACK E IL FAGIOLO MAGICO
Vale lo stesso discorso della precedente.
HANSEL E GRETEL
Forse questo racconto non l'ho apprezzato più per gusto personale che per altro.
LA BELLA E LA BESTIA
Premesse interessanti. Il finale sembra prendere in giro il lettore, al limite della farsa. L'avrei anche accettato ma questo elemento si è presentato solo alla fine, non c'era un accenno di questo stile per tutto il resto del racconto.
BARBABLÙ
Il primo racconto di questa raccolta ad essermi piaciuto. Penso che valorizzi la fiaba originale e renda giustizia al fatto storico che ha generato la leggenda. Bravissimo.
CENERENTOLA
Un intreccio interessante. Finale un po' blando, un po' confusionario, ma merita una sufficienza, forse persino qualcosa in più.
LA SIRENETTA
Ho una sola domanda. Davvero questo è un racconto?
TREMOTINO
Senza infamia e senza lode.
PETER PAN
Niente male, forse se avesse avuto più pagine sarebbe uscito qualcosa di meglio.
"Lascia la bellezza sdegnata più volte e aspetta: diventerà bestialità."
In generale per tutto il libro vale questo che sto per dire. Ovvero che le illustrazioni sono davvero bellissime e vederle accostate a storie che non mi sono piaciute mi ha fatto molto arrabbiare. Considerato tutto, se volete leggere una raccolta di retelling fiabeschi fatti bene vi consiglio di lasciar stare questo libro e di passare a "Un cigno selvatico" di Michael Cunningham, di cui trovate già la recensione di Erika in blog.
Voto libro - 2.5
0 comments