Dieci uomini da evitare


Genere: Romance

Autrice: Miriam Ragni

21 maggio 2021

«Accontentarsi. Nemmeno il mio cane si accontenta delle crocchette che non gli piacciono. Davvero pensate [voi donne] di essere talmente morte di fame da accontentarvi di quelle crocchette anche se non vi piacciono?»

Con la sua penna pungente ed esilarante, Miriam Ragni prende di petto una delle più grandi crisi del genere femminile: la disperata ricerca dell’amore nell’uomo sbagliato. Un libro brillante che vi aprirà gli occhi tra un mare di risate. Una guida, non tanto all’amore, ma a come evitare prontamente le varie tipologie di casi umani. Un monito ad amare prima se stesse di chiunque altro. Anche perché, come si può pretendere l’amore da altri altrimenti?

Ciao readers,
Come va la vostra ricerca dell'amore? Vi starete chiedendo il perché della mia domanda. Be’, è semplice, mi sono ritrovata a leggere un libro molto carino sulle tipologie di casi umani che si possono trovare in giro ed è giusto che lo condivida con voi. Sto parlando di "Dieci uomini da evitare" di Miriam Ragni.

Questo volume non è una storia vera e propria, ma un elenco di uomini che si possono incontrare sulla strada verso il vero amore, sia che si parli della dolce metà sia che si decida di amare se stesse. L'autrice elenca le varie tipologie di uomini associandoli a un animale; leggeremo della mantide religiosa, della volpe, del gatto e così via. Le più fortunate riusciranno ad arrivare a conoscere il Golden Retriever, altre dovranno destreggiarsi ancora con le varie situazioni che la vita ci propone. Il finale, però, è la felicità, a prescindere da chi si ha al proprio fianco.

"È bene fare un viaggio introspettivo per amarsi e accettarsi, per capire i propri limiti, per imparare a stare bene da sole. Solo così si può essere pronte ad avere una persona accanto. Non per forza tutte hanno bisogno di qualcuno. Magari, dopo un accurato e attento tour dentro se stesse, ci si accorge che si sta bene così, da sole… ed è fantastico."

Di ogni animale viene spiegata per bene ogni caratteristica in modo da poterlo riconoscere, ed è anche associato a un'esperienza personale vissuta dall'autrice. I suoi aneddoti sono stata la parte che ho adorato, immaginavo di vivere con lei queste storie a volte assurde. Avrei voluto non finissero mai. Ogni uomo che incontra ci viene presentato con una breve descrizione estetica e ha un nome preso dall'Illiade, un'idea molto originale.
Mi sono divertita a leggere le sue avventure, ma soprattutto ho cercato di associare le mie conoscenze all'animale adatto. Ho solo una domanda da fare, ma il Golden Retriever si può incontrare più volte nella vita?

"Cercare l’uomo perfetto per ognuna di voi è come cercare un ago in un pagliaio ma, con i giusti mezzi, ne varrà la pena."

Detto questo, vi consiglio di leggere questo libro, non è molto lungo ma ne vale la pena. Vi aiuterà a capire se l'uomo che avete affianco ha caratteristiche in comune a quelle descritte nel libro. Il messaggio più importante però è che non importa chi abbiamo al nostro fianco, l’importante è essere le prime ad amarci, solo così riusciremo a non accontentarci della persona sbagliata.
Io ho letto questo libro in un paio d'ore, anche perché una volta iniziato non sono riuscita più a smettere. Voi cosa aspettate? Non siete curiose?
Ah, vorrei consigliare all'autrice di regalarci anche il libro sulle dieci donne da evitare. Perché saremo anche alla ricerca del vero amore, ma casi umani ne abbiamo anche nelle nostre file. Buona lettura!


Voto libro - 4





 

You Might Also Like

0 comments