Le probabilità di amarti





Genere: Young Adult

Autrice: Rebekah Crane

29 Novembre 2021

Secondo la sedicenne Zander Osborne, il “nulla” è un luogo che esiste davvero, e lei ci sta bene. Ma i suoi genitori insistono affinché esca dalla sua testa e cominci a frequentare il Camp Padua, un campo estivo per adolescenti problematici.
Zander non si integra, o almeno così crede. Ha una sola parola per descrivere i suoi compagni: pazzi. C’è Cassie, sua compagna di stanza, che si autodefinisce maniaca depressiva anoressica bipolare; Grover Cleveland (sì, come il Presidente), un ragazzo bello ma aggressivo, che prima o poi si aspetta di diventare schizofrenico, vista la sua situazione. E poi c’è Bek, un affascinante e sconcertante bugiardo patologico. Ma tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, si stringono amicizie improbabili, e con l’avanzare dell’estate i quattro ragazzi cominciano a rivelare i propri tragici segreti. Zander si ritrova inevitabilmente attratta dal fascino ardente di Grover, e inizia a chiedersi se potrà essere felice. Ma per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, prima dovrà aprirsi del tutto.

Ciao Lettori,
partecipiamo al Review Party organizzato dalla Queen Edizioni per l'uscita dello young adult “Le probabilità di amarti” dell'autrice Rebekah Crane e ringraziamo la casa editrice per la copia arc gentilmente concessa al nostro blog.

Il campo estivo Camp Padua non è come tutti gli altri, ospita solo ragazzini a rischio. Zander non capisce perché i suoi genitori l'abbiano costretta a trascorrere l'estate in mezzo a tutti questi casi clinici, ma come tutte le altre volte, si limita a fare quello che serve per non essere disturbata, per essere lasciata tranquilla, assente.
Nel campus, però, le risulta difficile rimanere chiusa nella sua testa, troppi rumori, troppi ragazzi che catturano la sua attenzione, attirano il suo interesse.
In particolare non riesce a ignorare una delle sue compagne di cabina, Cassie, che, con le sue frasi cattive, taglienti, penetranti, si fa strada in Zander, le fa provare qualcosa, sentire emozioni che da anni non provava.
Non riesce ad ignorare Grover Cleveland, un ragazzo maestro nell'evitare di dare risposte, ma insopportabile nel fare domande, che ha il terribile difetto di mettere in subbuglio cuore e stomaco di Zander, e il piccolo Alex Trebek, patologicamente bugiardo.
L'estate trascorre tra conflitti e confessioni ma, inaspettatamente, risveglia sentimenti che nessuno di loro si sarebbe aspettato di provare.

Amici, devo dire di essere stata molto combattuta su questo libro. All'inizio mi ha suscitato pochissimo interesse, tant'è che contemporaneamente ne ho letto un altro (generalmente non lo faccio, sono una lettrice da un libro la volta). Mi suscitavano particolare fastidio i dialoghi senza senso e privi di nessi dei ragazzi e questa sensazione mi ha accompagnato fin quasi a metà libro, tant'è che avevo paura di trovarmi davanti a una di quelle storie sconclusionate in cui l'autore/autrice alla fine chiude con una perla di saggezza a caso con la pretesa di aver fatto filosofia o aver trovato la soluzione ai problemi della vita.

Però mi sono ricreduta.
La prima parte è importante perché nella seconda si capisca quanti progressi faccia il rapporto tra i ragazzi con il trascorrere delle settimane, come evolvono le loro situazioni personali, perché spesso si nascondessero chi dietro il silenzio e chi dietro le menzogne, dietro la cattiveria o l'elusione verbale.
Mi ha commossa non tanto la storia di Zander, quanto invece il suo risveglio, il suo ritorno.

Il mio consiglio è di non farvi scoraggiare dalla prima parte del romanzo, ma di proseguire e farvi travolgere da questi personaggi così complicati.

Voto libro - 3.5




 

You Might Also Like

0 comments