A un passo dal cadere


Autrice: Catherine Cowles

Genere: Sport Romance

4 dicembre 2021

Un combattente di MMA emergente che cerca di sfidare il mondo.

Una giovane insegnante che cerca di rendere il mondo un posto migliore.

Carter ha una missione: fare la differenza come insegnante.
Austin ha un solo obiettivo: sfondare nel mondo dell’MMA.
Il loro primo incontro non si può proprio definire idilliaco; anzi, sembra quasi che i due si tollerino a malapena. Pian piano, però, Carter e Austin cominciano a conoscersi e ad apprezzarsi, fino a diventare migliori amici.
Con il trascorrere del tempo, ciò che li lega muta in qualcosa d’altro, qualcosa di più profondo.
Carter è pronta a vivere questo nuovo sentimento, ma Austin no.
Una scelta sbagliata e tra loro ogni cosa finisce.
Almeno fino a quando Austin capisce che tutto ciò che gli importa è Carter e l’unica cosa che vuole è un’altra possibilità con lei.
Intanto, nascosto nell’ombra, qualcuno li osserva, qualcuno che sembra disposto a tutto pur di tenerli separati.
La loro seconda possibilità potrebbe finire prima ancora di cominciare...

Ciao Lettori,
“A un passo dal cadere” della scrittrice Catherine Cowles è un romance autoconclusivo edito dalla Hope Edizioni, che ringraziamo per la copia recensione.

Carter si è da poco trasferita in California per cercare di diventare un'insegnante nei circuiti di assistenza ai bambini delle famiglie più deboli della città. È però la migliore amica di Liam, che invece è una famosa star di Los Angeles. La sera del compleanno di Liam, poco dopo il suo trasloco in città, Carter conosce Austin e ne rimane subito affascinata. Questa attrazione rimane però solo a livello fisico, perché Austin è scontroso e scostante, al limite della maleducazione e Carter ne rimane molto delusa.
Austin è un atleta, vuole sfondare nel circuito delle MMA (Arti marziali miste) e non vuole distrazioni, soprattutto dopo la sua ultima esperienza finita in modo disastroso. Per questo tiene lontana qualsiasi forma femminile che non sia per una notte e via, ed è per questo che tratta malissimo l'amica di Liam. È solo grazie a quest'ultimo che i due abbasseranno le asce di guerra e cercheranno di andare d'accordo, diventando amici inseparabili prima e innamorati persi l'uni dell'altra dopo. Ma Austin non è pronto ad accettare il suo amore per Carter e i due si separeranno.
Le loro vite si intrecceranno di nuovo molto tempo dopo, quando finalmente Austin realizzerà che successo e fama non hanno sapore se non condivisi con la persona che ami, ma Carter è cambiata e non sarà facile riconquistare la sua fiducia. Austin farà di tutto per riavvicinarsi a Carter, soprattutto quando si scopre che la ragazza è vittima di uno stalker che la minaccia.

Questo romance ha una trama molto classica: lei tipica brava ragazza dolce come il miele, lui mastodontico e ferito, si incontrano, si conoscono, si innamorano, si separano, si rimettono insieme.
Quello che vorrei evidenziare per voi è una cosa che magari per altri sarà banale o strano da riportare, ma in realtà è quello che davvero mi è saltato all'attenzione leggendo questo libro: la quotidianità. La storia di Austin e Carter potrebbe davvero essere la storia di una nostra amica, quella che ci racconta al telefono o seduta davanti a un caffè alla domanda “Che mi dici?”.
È del tutto assente la nota romanzata, le iperboli sui sentimenti che provano i due protagonisti l'una per l'altro, o quelle nelle scene erotiche, che, nei romance, sono spesso ammantate da sognanti atmosfere da mille e una notte. E non lo sottolineo come difetto, niente affatto, mi è piaciuto proprio per questo, per questa sua concretezza, questa sua aderenza alla realtà.
Il libro è raccontato dai punti di vista alternati dei due protagonisti, ma risulta fluido e privo di quelle spezzature nella narrazione che spesso ho trovato nei romanzi a pov alterni. La concretezza di cui vi parlavo si riflette anche nel modo in cui i due protagonisti affrontano i loro sentimenti e le dinamiche della loro relazione; il modo in cui si conoscono e le loro vite si intrecciano, il modo in cui cresce e matura la loro relazione, il tempo che trascorre dall'inizio della loro storia, circa tre anni.
Tutto contribuisce a rendere reale i due protagonisti e la loro storia d'amore.
Ben descritta anche la parte relativa allo stalker di cui Carter è vittima, la sua paura, la sensazione di essere perseguitata senza avere la minima idea di chi possa essere il suo persecutore e perché, la superficialità e il maschilismo con cui certe forze dell'ordine trattano le donne che denunciano. Infine, sono ben disegnati anche gli altri personaggi che girano intorno ai protagonisti e al modo in cui interagiscono tra loro.

Voto libro - 3.5





 

You Might Also Like

0 comments