Il castello incantato di Olia
Genere: Narrativa ragazzi
Autore: Sophie Anderson
16 novembre 2021
La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un'antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall'edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. Il castello incantato di Olia è un'avventura dall'atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi.
Ciao a voi, lettrici e lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un’opera di formazione estremamente carina. Mi è stata regalata da Rizzoli e non vedevo assolutamente l’ora di iniziarla ed esprimere il mio pensiero.
Inoltre vi preannuncio che, semmai aveste bisogno di un regalo di Natale per i più piccoli, questo Middle Grade farà sicuramente al caso vostro!
“Per gli umani è difficile continuare a credere nella magia quando crescono. Volete capire le cose, così vi costruite nella mente un’idea del mondo, e scartate tutto ciò che non rientra in quell’idea. […] Ma conservate tutto nel vostro cuore, Olia. Ed è ancora lì, quando ne avete bisogno. Ecco perché è importante guardare e pensare con il cuore.”
La protagonista del libro, come avrete immaginato, è una ragazzina di tredici anni di nome Olia, che vive nel vecchio ma incantevole Castel Mila insieme ai suoi genitori, la sorellina e Babusya, sua nonna. Da quando è nata, il castello le è sempre sembrato un luogo noioso, nonostante le sue splendide cupole. La sua visione cambia quando un vento terribile soffia nella casa e Olia vede uno spirito, un domovoi. Capisce che c’è di mezzo la magia e che bisogna fermare la minaccia al più presto, prima che il castello venga distrutto e spazzato via, così come i suoi abitanti. Per farlo, dovrà arrivare alla fonte di quella magia e di certo non sarà un cammino facile!
"Ricordati di guardare le cose da ogni angolatura, di vedere con il cuore e di credere in te stessa."
Quando sfogliate “Il castello incantato di Olia”, il primo dettaglio che risalta è la presenza di innumerevoli illustrazioni fiabesche, che meravigliano il lettore e aiutano a immaginare le scene descritte nei capitoli. Una delle più belle è di sicuro la primissima pagina illustrata, in cui vengono raffigurate le quattro cupole magiche di Castel Mila. Ognuna di esse contiene degli easter eggs di ostacoli e dettagli magici che Olia incontrerà sul suo cammino.
Leggere questo libro è come passeggiare in un sogno. C’è un’atmosfera onirica che aleggia attorno ad ogni avventura e ti incoraggia a proseguire insieme alla protagonista.
Olia è determinata. Finalmente la attende una grande impresa e non vede l’ora di eccellere, a prescindere dalle difficoltà. Ad aiutarla ci saranno tante creature, soprattutto Feliks, lo spirito della casa. Babusya, invece, è una donna molto tenera e saggia. L’amore che prova per la nipote è ben evidente (inoltre, impossibile non pensare a mia nonna quando leggo di lei, e questo dà al libro un valore affettivo aggiunto).
Lo stile di scrittura è ovviamente semplice, rendendo il libro accessibile a lettori di ogni età. Il modo che Sophie Anderson ha di descrivere paesaggi e personaggi è incredibilmente fantasioso e avvincente.
Quest’opera è perfetta non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Ogni tanto c’è necessità di un libro come questo, che ci riporti indietro nel tempo a quando eravamo piccoli, con la curiosità di un ignoto dominato dalla magia, privo di ogni realismo.
Non solo vi consiglio di leggere “Il castello incantato di Olia”, ma vi invito caldamente a recuperare tutte le opere di Sophie Anderson, ricche di immagini spettacolari e vicende da cui si apprende sempre qualcosa.
Voto libro - 5
0 comments