Lore Olympus


La serie è composta da: 
 
1. Nuova in città 
2. Conseguenze
3. Il mio futuro 



Genere: Graphic novel 

Autrice: Rachel Smythe 

1 dicembre 2021 

Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe. Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell'Olimpo. Sua madre, Demetra, l'ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l'affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l'Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.

Salve lettrici e lettori! 
Oggi vi parlo di un libro che avete visto o di cui avete sentito parlare almeno una volta, soprattutto nelle ultime settimane. 
Ho recuperato su WEBTOON l’acclamatissimo graphic novel “Lore Olympus” di Rachel Smythe. L’edizione cartacea del primo volume, uscita da poco sia in inglese che in italiano, contiene i primi 25 capitoli, un quarto di storia della prima stagione. 
Io ho letto tutti i 115 capitoli che compongono la prima stagione, ma mi concentrerò solamente sui primi 25 così che chi ha comprato il cartaceo può stare tranquillə! 

Persefone, Dea della Primavera, si è appena trasferita nell’Olimpo, che qui è una metropoli. Ha 19 anni ed è cresciuta nel regno dei mortali, è sempre stata eccessivamente protetta dalla madre Demetra, sorvegliata dalle ninfe e mai lasciata sola. Studiare fuori è proprio quello di cui aveva bisogno per crescere e diventare una vera dea, per uscire dall’ombra della madre e non essere più trattata come una bambina. Ci sono delle condizioni, però, che Persefone credeva di poter accettare, ma i dubbi la assalgono e si rende conto che forse quella non è la vita che desidera vivere. 
Nella città di Olimpo vive con Artemide, conosce suo fratello, Apollo, all’apparenza gentile e simpatico, ma che nasconde una parte più oscura. Incontra anche Ade, in modo molto particolare. 
Il re dell’Oltretomba resta folgorato dalla giovane dea della primavera, allo stesso modo Persefone, confusa da quello che prova quando il dio la guarda. 
Ma l’Olimpo non è una città clemente e le sue divinità non sono abituate a non ottenere ciò che vogliono. Persefone dovrà stare molto attenta, ci sono diverse persone pronte a metterle i bastoni fra le ruote, e la sua gentilezza potrebbe non bastare a salvarla. 

Ora che ho letto anche io “Lore Olympus” posso capire perché è così amato. 
È assolutamente incredibile! 
La storia, che è un retelling del mito di Ade e Persefone, è geniale: l’Olimpo è una metropoli, gli dei sono imprenditori e direttori di aziende, aziende costruite sul loro potere. 
Ade, ad esempio, è il direttore della Underworld Corp. Tutte le divinità, le loro imprese e le loro storie sono trasportate nella nostra epoca, nei nostri anni, ma in un mondo creato apposta per loro. 
Queste vite “aggiornate” sono intrecciate splendidamente a una trama romance piena di intrighi e colpi di scena. 
C’è un bellissimo amore a prima vista (che anche se è a prima vista è stupendo), una relazione di fiducia che cresce piano e con naturalezza, intrighi familiari, gelosie e vendette, ma si parla anche di temi importanti quali la violenza fisica e psicologica. 
Non ho niente da dire sulla trama, se non che è davvero intrigante e ti cattura sin dalla prima pagina. 
Mi credete che non riuscivo a staccarmi dall’applicazione? 
Ho iniziato persino a sognarmeli la notte! 
Questa storia è una droga! 

I personaggi sono caratterizzati benissimo, i loro miti usati alla perfezione per creare dei personaggi complessi e sfaccettati, con i loro traumi, i loro pregi e i loro difetti. 
I due indimenticabili sono Persefone e Ade. Persefone è dolcissima, gentile e socievole, ma tiene nascoste dentro di sé una grande malinconia e una forza che preme per essere liberata. 
Ade è un Christian Gray 2.0, adattato e perfezionato. È premuroso, romantico, quasi impacciato quando si tratta di Persefone. È comunque il re dell’Oltretomba e ha una reputazione da difendere, ma è disposto a migliorare. 
I disegni sono spettacolari. 
C’è un’attenzione ai dettagli molto precisa che rende la storia ancora più emozionante. Ci sono disegni classici, lineari, altri più imprecisi, sfumati, altri ancora eleganti e armoniosi. Ma tutti i disegni racchiudono le sensazioni del momento, infatti i più belli sono propri quelli in cui le emozioni prendono il sopravvento. L’elemento caratterizzante dell’opera sono i colori. Ogni personaggio ha il suo colore, che è anche uno dei motivi per cui, secondo me, resta così impresso. È un elemento davvero originale che rende tutto unico, un marchio di fabbrica. 

Come dicevo prima, io ho letto tutti i capitoli che formano la prima stagione, mentre nel cartaceo ci sono solo i primi 25. Io non sono riuscita a fermarmi, mi sono mangiata tutti i capitoli e non immaginate la tristezza quando sono arrivata alla fine. Ma, per fortuna, su WEBTOON è già in corso la seconda stagione e non vedo l’ora di continuare! 
Io, ovviamente, non vi dico nulla, posso solo assicurarvi che ci sono colpi di scena incredibili, scene che spezzano il cuore e altre che lo fanno sciogliere! 
E le risate poi, non potete immaginare quanto possano essere divertenti questi dei millenari finché non lo leggete. 
Insomma, “Lore Olympus” non annoia mai e crea dipendenza, fidatevi.
Baci 


Voto - 5




Genere: Graphic novel 

Autrice: Rachel Smythe 

5 Luglio 2022

Persephone, lasciato il Regno dei mortali, era pronta a iniziare una nuova vita a Olympus. Non aveva però fatto i conti con il lato oscuro del mondo delle divinità: dopo una notte di festa è al centro dei gossip più velenosi, mentre l'asfissiante insistenza di Apollo sfocia in qualcosa di ben più orribile. Senza nessuno a cui appoggiarsi in un nuovo, frenetico ambiente, il futuro che sognava sembra già a rischio. E l'incertezza travolge anche Hades: il Sovrano dell'Oltretomba si scoprirà incapace di gestire i nuovi sentimenti che prova per la giovane dea della primavera, la strana relazione in cui era invischiato e il lavoro solitario nel Regno dei morti. Presi tra traumi del passato e minacce future, i due dovranno mettercela tutta per non finire schiacciati dai crudeli ingranaggi di Olympus...




Genere: Graphic novel 

Autrice: Rachel Smythe

17 febbraio 2023

Tutta Olympus (e anche nell'Oltretomba) non parlano d'altro che del Dio dei Morti e della vivace figlia di Demeter. Pettegolezzi sulla loro relazione a parte, però, Hades e Persephone hanno ben altro a cui pensare. Dal suo arrivo in città, Persephone ha faticato a conformarsi all'ideale di perfetta dea virginale, con l'attrazione che prova per Hades a rendere ancora più pesante il carico di aspettative riposte in lei. Dopo l'aggressione di Apollo, poi, si rende conto che non può più reprimere i sentimenti che ha provato a nascondere...



You Might Also Like

0 comments