Petali e spine




Genere: Romance

Autrice: Naike Ror

10 febbraio 2022

Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l'animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell'amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

Salve a tutti!
Nel giorno che celebra più degli altri l'amore, partecipo oggi al review party del nuovo libro di Naike Ror dal titolo "Petali e spine", edito dalla Always Publishing, che ringrazio per la copia ricevuta.

Sullo sfondo di una Liverpool moderna eppure pregna di storia, due famiglie continuano una faida iniziata con la Guerra delle Due Rose: York e Lancaster alle prese con la moderna finanza e un'azienda che vale miliardi.
Jaxon York ha perso il padre in un incidente, dopo un litigio sul suo futuro che gli lascia molti rimpianti. Quando Nevil Lancaster si offre di pagargli gli studi e lo accoglie nella famiglia come fosse uno di loro, Jaxon accetta per un senso di rivalsa verso il suo acerrimo nemico e bullo della scuola, Archie Lancaster, figlio di Nevil.
Dieci anni dopo la rivalità tra i due rischia di compromettere la potente azienda di famiglia, in cui entrambi hanno posizioni d potere. Per mediare il clima, Nevil chiede a Scarlett, la figlia adottiva, un genio delle analisi statistiche ma anche uno spirito libero che detesta le obbligazioni del cognome Lancaster, di entrare nella società. Tra Scarlett e Jaxon sono subito scintille e scontri, dato che l'uomo la tratta malissimo, come un ulteriore nemico da abbattere verso la sua scalata alla rivalsa che tanto brama per se stesso e per il nome che porta. Scarlett non voleva essere trascinata nella faida, non vorrebbe nemmeno vivere circondata dal lusso e dagli intrighi che questo comporta, le piace vivere in un monolocale e vendere magliette e gadget in un negozio di souvenir, vivere senza questi inutili drammi. Ma vuole bene alla sua famiglia, quindi a malincuore accetta la richiesta di aiuto del padre e quando vede che in effetti Archie viene messo spesso da parte si infuria. Inoltre non sopporta Jaxon e il suo atteggiamento, ma dovrà farsi forza per contrastarlo e rimanere fedele a se stessa e ai suoi principi. Niente è come sembra, neppure ciò che pare evidente, nemmeno le alleanze. E Scarlett dovrà imparare a fidarsi del suo istinto, come Jaxon dovrà capire che il potere ha un prezzo talvolta troppo alto.

«Devo andarmene Scarlett, devo lasciarti e devo smetterla di giocare. Potremmo farci davvero male.»

La storia è narrata da entrambi i punti di vista, permettendoci di vivere i cambiamenti e i pensieri dei protagonisti.
Lo stile dell'autrice è incalzante e veloce, sia nella narrazione che nel susseguirsi di eventi e situazioni, che non lasciano mai spazio a momenti morti o a informazioni superflue.
Scarlett ha un'anima poetica e una mente analitica, in una contrapposizione particolare tutta da scoprire, come una reale dicotomia presente in molte persone. La sua situazione familiare complicata la porta alla cautela, sebbene non possa fare a meno di essere affascinata dal carattere forte di Jaxon. Lui nasconde in sé il bisogno di prendersi cura di un'altra persona, bisogno che non trova sfogo fino a che non gli compare davanti questa ragazza dieci anni più piccola, che lo sfida e lo affascina per la sua lealtà verso se stessa prima che verso un nome blasonato antico. Jaxon è anche molto arrabbiato a causa del bisogno di rivalsa che ha sempre sentito pressato su di sé per via del suo nome.

"E io non ho bisogno di eroi Jaxon, non ho bisogno di qualcuno che mi liberi. Non voglio qualcuno che mi salvi e non voglio che qualcuno porti avanti una battaglia che è solo mia e magari poi mi rinfacci il suo aiuto. Che tu ci creda o no, questa è la mia vita e queste sono le mie decisioni. Scelgo io chi amare, chi odiare e con chi chiudere."

Personalmente a volte avrei voluto malmenare entrambi, perché irritanti nelle loro elucubrazioni mentali su ciò che significa essere Lancaster o York, per il resto l'ho trovata una storia accattivante sebbene avessi previsto alcune cose, ne sono rimasta colpita.
È una storia che porta "la storia" sul piano moderno e ha di certo il pregio di mostrarci come spesso l'amore possa vincere su tutto.




Voto libro - 4







 

You Might Also Like

0 comments