8 giorni per diventare furba
Genere: Libri per ragazzi
Autrice: Raffaella Fenoglio
9 marzo 2022
Camilla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l’"impedita", quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una "furba", proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Camilla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Camilla non si riconosce più... ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ignora chi sia veramente?
Ciao readers,
Grazie alla Giunti ho avuto l'opportunità di leggere l'ultimo libro di Raffaella Fenoglio, "8 giorni per diventare Furba", un libro per ragazzi che ha molto da insegnare anche agli adulti.
Kamyla ha quasi quindici anni. A breve ci sarà la sua festa di compleanno e il suo sogno è quello di farsi accompagnare dal ragazzo più popolare della scuola, Sergej. L'opportunità di invitarlo si presenta quando lo incontra inaspettatamente e senza pensarci troppo gli chiede di essere il suo accompagnatore. I due stringono un patto, se lei, da imbranata qual è, sarà capace di diventare una Furba, allora potranno addirittura stare insieme. Riuscirà Kamyla a stravolgere completamente sé stessa per "amore"?
Kamyla a scuola è chiamata "impedita", perché è timida e nerd. Non le importa di come si veste o di truccarsi per apparire, è semplicemente Kamyla. Purtroppo l'adolescenza è un'età in cui si inizia a crescere e a farsi guidare dai giudizi degli altri. A Kamyla però non importa molto, perché ha due migliori amici, Fabiola e Oscar, con cui è sé stessa e le basta. Saranno proprio loro ad aiutarla nella sua trasformazione, anche se Oscar non è d'accordo. Kamyla dovrà diventare come le ragazze più popolari della scuola e ha solo 8 giorni per riuscirci.
"Sono proprio sicura di volergli bene? Di voler stare con lui? Sto cambiando me stessa per uno che fa cose da vandalo: starò facendo la cosa giusta?"
Piacere a Sergej non è l'unico pensiero di Kamyla; ha un padre molto apprensivo e una madre ricoverata a causa di una gravidanza. Il rapporto tra Kamyla e il padre mi ha fatto veramente ridere, lei non riesce a contrastarlo e lui è così apprensivo che si preoccupa di quello che può provare ancora prima che accada. Per fortuna ha la madre da cui andare quando le cose si fanno troppo pesanti, è proprio con lei che esce la bambina che è; desidera solo che sua madre torni a casa perché le manca. Kamyla è un mix perfetto tra la bambina che sta lasciando andare e la ragazza che sta diventando. Questo libro sembra scritto davvero da una ragazza di quindici anni che sta provando le emozioni nel momento esatto in cui viene narrato, il che rende la storia ancora più credibile.
Ho letto questo libro in pochissimo tempo, sia perché non è molto lungo, ma anche perché è così dolce e carino che non riuscivo a smettere di leggere. Il libro è narrato completamente dal punto di vista di Kamyla, l'autrice ci regala degli appunti durante la lettura come se la protagonista fosse lì a commentare con noi le sue azioni.
Questo libro ci insegna decisamente qualcosa, soprattutto che l'amore non può chiederci di cambiare, ma solo di accettarci per quello che siamo. Kamyla dovrà capirlo da sola, anche se è sempre accompagnata dai suoi migliori amici.
"Domattina mi sveglierò sapendo di dover dare il massimo per essere perfetta per Sergej, e se tutto andrà bene finirò la giornata in sua compagnia.
Se tutto andrà bene, sempre che sia davvero un bene."
Non ho molto altro da dirvi se non di leggere questo libro perché merita, lo consiglio specialmente alle ragazze della stessa età di Kamyla. Potranno rispecchiarsi in lei e nella "difficoltà" della prima cotta. Mi raccomando, non lasciate che nessuno provi a cambiarvi. Come Kamyla, siete perfette così come siete.
Spero di avervi convinte e vi auguro una buona lettura.
0 comments